Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-11-2015, 10:47   #1
Profilo Utente
Kriss
Gattino
 
Utente dal: 11 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 176
Predefinito Alternativa a RC

Buongiorno a tutti.
Vi stresso chiedendo l'ennesimo consiglio
Skyle, 2 anni e mezzo, mangia solo secco della RC, uso il ragdoll mischiato allo sterelized o oral care. Come dicevo in un altro mio topic, di mangiare umido non ne vuole sapere, le sto provando tutte, ma ad oggi senza successo.
Da poco è entrato a far parte della famiglia anche Harvey, 4 mesi compiuti sabato. Lui mangia RC kitten sia umido che crocchette.
Dovendo fare a breve un nuovo ordine su zooplus, mi piacerebbe trovare qualche alternativa alla RC che, secondo il mio vet e secondo ciò che leggo in rete, è buona, ma c'è di meglio. L'idea è maturata anche a causa di una lieve gengivite cronica di Skyle, gengivite che si trascina da quasi due anni e per la quale non abbiamo trovato ancora una soluzione. Avevo già provato le crocchette ipoallergeniche della rc, ma sempre royal erano. Magari provare con altre marche potrebbe essere una buona idea. Avevo pensato a qualcosa grain free , ma potrebbero andare bene per il piccolo che mangia anche umido, il grande è schizzinoso e vuole solo secco, mi fanno un po' paura per i reni.
Qualche consiglio in merito? .)
Kriss non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-11-2015, 13:12   #2
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Alternativa a RC

Prova le granata pet all'anatra. Hanno le ceneri di croccantini normali, e vanno bene sia per cuccioli che per adulti. Sono ottime.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-11-2015, 14:28   #3
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Alternativa a RC

Al penultimo controllo una delle mie gatte aveva una lieve gengivite e mi hanno prescritto un gel alla clorexidina (Stomodine) che trovi anche nei pet shop; per il resto, più che dalla marca, il problema potrebbe anche dipendere da un discorso di grandezza della crocchetta (più è grande, più il gatto la deve masticare- che per la digestione è senz'altro una buona cosa-, ma così facendo rischia che i frammenti di croccantino vadano a sfregarsi contro le gengive infiammandole ancora di più. Un consiglio che ti posso dare è di trovare un pet shop che venda qualche marca sfusa, scegliere croccantini piccoli (quelli della Hill's per esempio; ma ci sono svariate altre marche) e comprare un quantitativo piccolo, così da testare gradimento del gatto (RC è molto appetibile, quindi difficilmente si abituano ad altre marche) ed eventuali effetti collaterali sia per quel che riguarda la gengivite sia a livello gastro-enterico. Se poi riesci anche a farti dare qualche campioncino omaggio (con le linee medicate è praticamente impossibile), meglio, così hai un ventaglio più ampio all'interno del quale scegliere e puoi farti un'idea prima di procedere ad un acquisto un po' più all'ingrosso.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-11-2015, 15:21   #4
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Alternativa a RC

Prova le Sanabelle No grain al fagiano!


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-11-2015, 21:02   #5
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Alternativa a RC

Quote:
Originariamente inviato da ElenaRolfi Visualizza Messaggio
Prova le Sanabelle No grain al fagiano!
Tu le hai già provate? Sono piaciute ai tuoi micioni? Ci stavo facendo un pensierino anch'io, insieme a diversi altri brand
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-11-2015, 21:09   #6
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Alternativa a RC

appena ordinate!!!! mi ispirano tantissimo, gli ingredienti sono OTTIMI! quando li avrò provati ti faccio sapere sicuramente!


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-11-2015, 21:53   #7
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Alternativa a RC

Quote:
Originariamente inviato da ElenaRolfi Visualizza Messaggio
appena ordinate!!!! mi ispirano tantissimo, gli ingredienti sono OTTIMI! quando li avrò provati ti faccio sapere sicuramente!
Sì, sì, grazie!!!
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-12-2015, 10:27   #8
Profilo Utente
Kriss
Gattino
 
Utente dal: 11 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 176
Predefinito Re: Alternativa a RC

Grazie per i consigli. Grain free va bene anche se skyle è sterilizzato e non mangia umido?
Kriss non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-12-2015, 10:44   #9
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Alternativa a RC

Quote:
Originariamente inviato da Kriss Visualizza Messaggio
Grazie per i consigli. Grain free va bene anche se skyle è sterilizzato e non mangia umido?
in teoria meno bene....perchè non mangia umido?


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-12-2015, 12:23   #10
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Alternativa a RC

Se non mangia umido, ti conviene puntare su un grain free dalle ceneri basse (tipo Granatapet o Lily's kitchen, poi c'è anche Hill's Ideal Balance no grain che però è molto povero di carne e ha un bel po' di verdure che con la dieta dei felini c'entrano molto poco); salendo un po' come minerali, ci sono Wildfield Exclusion e Optimanova (come valori siamo intorno a 1,3/1,5 per il calcio e 1,1/1,3 per il fosforo. Per me è già troppo, ma io ho l'ossessione dei minerali); Optimanova poi ha il vantaggio di essere monoproteico, quindi teoricamente più ipoallergenico di altre marche. Però sinceramente sarebbe meglio che il micio si abituasse all'umido (magari iniziando da qualche schifezzuola altamente appetibile tipo Gourmet per poi dirigerlo su un umido di qualità più alta).
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:55.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara