![]()
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti ![]() |
![]() |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
![]() |
#1 |
![]()
Buongiorno circa il 24 marzo sono nati 5 gattini a una mia gatta che però non entra in casa e ora sono passati quasi 2 mesi, dovrei portarne via uno dei 3 rimasti perchè gli altri 2 purtroppo sono morti; erano molto deboli!!!Secondo voi è presto? Il gattino ha gli occhi aperti da ormai 1 mese e mangia da solo sia croccantini che umido...la mamma lo allatta molto raramente e a me sembra indipendente visto che va in giro da solo e infatti a volte non si trova più...voi dite che posso darlo o devo aspettare ancora??
|
|
![]() |
![]() |
#2 |
![]()
dovrebbero stare con la mamma almeno tre mesi, l'educazione sociale che avviene in questo periodo, a parte l'allattamento, è cruciale.
in natura l'allontanamento avverrebbe addirittura a 5 mesi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
![]()
ah...è che mi sembra molto robusto e indipendente ma se devo aspettare..aspetterò!
|
|
![]() |
![]() |
#4 |
![]()
Nel caso in questione penso che tra una settimana puoi farlo.
Non perchè allontanare i cuccioli da una gatta prima dei tre mesi sia corretto, ma perchè in questo caso specifico, se vuoi che i gattini non diventino selvatici come la madre e vuoi al contempo preservarli dalle malattie si può fare un'eccezione. Aggiungo: e dei fratellini che non prenderai che ne sarà? Io fossi in te proverei a mettere alla micia il cibo sempre in un trasportino, di modo che tu possa prima o poi catturarla e sterilizzarla. |
|
![]() |
![]() |
#5 |
![]()
Grazie tante!! si hai ragione è meglio sterilizzarla visto che è la terza cucciolata in un anno...e poi gli altri per ora non li do via perchè sono con gli occhi chiusi e non so come fare per farglieli aprire...poi vedrò quando saranno "pronti"...
![]() |
|
![]() |
![]() |
#6 |
![]()
Ma non è normale che i cuccioli di quasi 2 mesi abbiano gli occhi chiusi, di norma li aprono molto prima, intorno ai 10 gg. Credo ti convenga farli visitare da un vet
![]() Barbara, Rambo & Ronald ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
![]()
Si ho intenzione di farlo anche se i gattini non sono miei solo che la gatta li ha partoriti davanti a casa mia(il mio gatto e la mia gatta sono sterilizzati!)...ma la cosa strana è che aprono gli occhi, li tengono aperti per mezza giornata e poi tornano ad essere chiusi come sempre!!!!
|
|
![]() |
![]() |
#8 |
![]()
se son nati il 24 marzo dovrebbero avere gli occhietti belli aperti!
ma non è che gli occhietti si richiudono eprchè infettati? noti croste o pus? se è così affrettati a lavarli eprchè più stanno chiusi e più c'è il rischio di lesioni, e portali dal vet o fatti suggerire una pomatina.... ba |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
![]()
si sono chiusi perchè ricoperti da croste e pus!!! ma con cosa posso pulirglieli???
|
|
![]() |
![]() |
#10 |
![]()
....io mi preoccuperei di più per gli occhietti di questi mici che del tempo giusto per allontanare il cucciolo da mammagatta....
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
|
|