Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-10-2010, 16:42   #1
Profilo Utente
Lucia erba
Gattone

L'avatar di  Lucia erba

Utente dal: 10 2007
Paese: la casa nella prateria
Regione: Lombardia
Gatti: 7
Predefinito esperte di diabete e insuff renale heeeelllpppp!

Eccomi qui. Oggi ho portato le urine di Pallopallone, il persiano di mia sorella di circa 10 anni, ad analizzare perchè da una settimana abbiamo notato che beve molto e fa tanta pipì. gli esiti non sono per niente belli.... ve li trascrivo:
ESAMI URINE:
GLUCOSIO +++++
BILIRUBINA Negativo
CHETONI Negativo
SANGUE Negativo
PS 1.045
PH 6
PROTEINE +
UROBILINOGENO negativo
NITRITI negativo
LEUCOCITI negativo

ESAME DEL SEDIMENTO
EMAZIE assenti
EPITELI rare cellule globose
CILINDRI assenti
CRISTALLI rari amorfi
LEUCOCITI assenti
BATTERI prelievo non sterile

OSSERVAZIONI
Creatinina urinaria mg/dl 25
Proteine urinarie mg/dl 124,9
Rapporto UP/UC 5

Martedi lo porto per l'esame del sangue a digiuno di 12 ore per sospetto diabete e/o insufficienza renale.
Chiedo a voi consigli, suggerimenti, esperienze.... Pleaseeeeeeee!

Buggy, ovunque tu sia, io ti aspetto ancora
Sissy e Pallo per sempre nel mio cuore giocate con Teo, Duca, Baldo, Mirò, Latika e Chicco
Lucia erba non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-10-2010, 16:56   #2
Profilo Utente
andrea
Guest

Predefinito Re: esperte di diabete e insuff renale heeeelllpppp!

In effetti non sono bellissimi...conviene comunque che martedì portiate anche un campione di urine per valutare di nuovo creatinina, proteine e il rapporto up/uc (che non è nient'altro che il rapporto tra la creatinina e le proteine urinarie). In genere si valuta in più campioni. Se non è necessario al massimo la si butta...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-10-2010, 17:03   #3
Profilo Utente
Lucia erba
Gattone

L'avatar di  Lucia erba

grazie, visto che sei competente ti sfrutto Mi hanno detto che sarebbero utili delle flebo e quindi nel caso dovrò imparare a farle ma da qui a martedi c'è qualcosa che posso fare o posso aspettare? Cioè, loro non è che mi hanno messo fretta, quindi non dovrebbe esserci un pericolo immediatissimo, no?

Sissy e Pallo per sempre nel mio cuore giocate con Teo, Duca, Baldo, Mirò, Latika e Chicco
Vecchio 30-10-2010, 17:27   #4
Profilo Utente
andrea
Guest

A parte bere e fare tanta pipì ha altro il gatto? Loro ti hanno dato il referto e detto venga martedì?
Non so dirti se sia in pericolo immediato un po' perchè non ho tante competenze, non so il gatto se a parte il bere e urinare molto (polidipsia e poliuria) ha qualche altro sintomo e mancano gli esami del sangue.
Vecchio 30-10-2010, 17:50   #5
Profilo Utente
Lucia erba
Gattone

L'avatar di  Lucia erba

No, Pallone sembra non avere nulla di strano. Ci siamo accorti proprio perchè mangia qualche crocco e poi si attacca alla ciotola. Gironzola tranquillamente come ha sempre fatto e poi fa tanta pipì. Non si lamenta. La cosa strana è proprio il fatto di bere molto e fare tanta pipì. I vet non mi hanno detto di portarlo martedi. Mi hanno detto che era il caso di fare le analisi del sangue in settimana per accertare il tutto e in seguito agli esiti si valuterà la dieta la cura. Io ho pensato di portarlo martedi visto che lunedi è festa.

Vecchio 30-10-2010, 18:38   #6
Profilo Utente
ausilia
Supergatto

L'avatar di  ausilia

Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Gatti: 2

calma lucia, aspetta i risultati degli esami del sangue e poi deciderai il da farsi

intanto una dieta a basso contenuto proteico non può che far bene
quanto a raccomandarti di non dare al micio pappe contenenti zuccheri, non credo ce ne sia bisogno, sei più esperta di me in nutrizione felina
ausilia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-10-2010, 21:13   #7
Profilo Utente
elle
Gatto

L'avatar di  elle

Utente dal: 08 2007
Paese: Foggia
Regione: Puglia
Gatti: 3

Incrocio le dita.... Noi, per Rocco, siamo partiti dagli esami del sangue. In questi esami delle urine che hai postato tu, il valore UP/UC mi sembra davvero molto alto... Tanta acqua, e pappa renal fino a martedì. le flebo sono facili, se il gatto è docile. In bocca al lupo....
elle non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-10-2010, 21:29   #8
Profilo Utente
lunanera
Supergatto

L'avatar di  lunanera

Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Gatti: 26

lucia io farei anche richiesta del cortisolo basale, anche a mickey le urine non erano state controllate quindi non so dirti, ma i sintomi combaciano.
incrocio le dita per voi.

La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-10-2010, 08:23   #9
Profilo Utente
Lucia erba
Gattone

L'avatar di  Lucia erba

grazie ragazze. Ieri però riflettevo con Va lentina (o meglio Va lentina rifletteva e io ascoltavo) e pensavamo che fino a martedi non è il caso di cambiare nulla dell'alimentazione, in quanto potrebbe variare i valori ematici. Se non cambio nulla dal prelievo i valori saranno identici e possono essere rapportati meglio a quelli delle urine. Da lì si parte poi con l'alimentazione ed eventuale cura. Per le flebo se saranno necessarie mi sa che dovrò imparare, considerando che ho una repulsione per gli aghi notevole... Ma che voi sappiate ci sono varie forme di diabete e insuff renale? cioè sono malattie che una volta sviluppate diventano croniche o ci sono forme acute che poi regrediscono?

Vecchio 31-10-2010, 10:35   #10
Profilo Utente
andrea
Guest

Anch'io credo la stessa cosa...rischi di "mascherare" la situazione mettendoci una pezza già adesso.
Per le flebo mi sa che dovrai superare la repulsione . Se sono necessarie vedrai che in realtà è più semplice di ciò che credi.
Che sia una malattia acuta in un gatto PERSIANO (è voluto) di 10 anni lo trovo un po' difficile ma non impossibile.
Le cause di poliuria e polidipsia sono veramente tante, alcune sono il diabete mellito, il diabete insipido, l'insufficienza renale, il morbo di cushing e di addison, malattie epatiche...e possiamo ancora andare avanti. Queste patologie si possono vagliare con gli esami del sangue, gli esami delle urine e (ultimo ma non per importanza) anamnesi e visita del micio.
Che barba che domani è' festa...
Vai in una clinica o in un ambulatorio? Eventualmente potresti sentire il veterinario curante? Potresti chiedergli consigli per telefono...
Rispondi