Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-10-2024, 10:19   #1
Profilo Utente
Elos
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2024
Messaggi: 1
Predefinito Strano carattere 🥺

Ciao a tutte e tutti,
a settembre 2023 il mio povero amato micio di 16 anni se n'è andato per malattia. Eravamo una cosa sola, due migliori amici, due compagni di vita. Ho cambiato 7 case, sempre io e lui, lui che dormiva sopra la mia testa, con cui ci guardavamo negli occhi per ore, che quando stavo male stava male, quando stavo bene stavo bene, l'uno il territorio dell'altro (me l'aveva detto anche il veterinario dopo alcune cose accadute). Anche chi ci conosceva lo considerava speciale, era davvero come un essere umano. Indipendente ma socievole, affettuoso, in una fase di grande depressione ha passato tutto il tempo con me a letto a farmi la pasta o a starmi sopra il petto a fare le fusa, veglia a su di me. Abbiamo preso treni insieme, viaggiato insieme, oppure mi ha aspettato quando sono stata ricoverata e quando tornavo mi stava più vicino che mai. Era un rapporto perfetto, un amore puro, lo porterò sempre con me nel mio cuore. Dopo qualche mese dalla sua scomparsa, per reagire al lutto mi è stato consigliato di prendere un altro gattino a cui dare amore, e l'ho fatto. Aveva quasi 4 mesi, e l'ho "salvato" da un padrone terribile, che quando me l'ha mostrato, col fratellino, li ha scaraventati dal trasportino per terra. La madre era una scottish fold, anche lui aveva le orecchie piegate, mi ha fatto comunque pagare solo i vaccini (che poi ho scoperto nemmeno aveva fatto). Voleva sbarazzarsi dei maschi per tenersi le femmine per accoppiamento, e con quelle darci i soldi, suppongo.
All'inizio ovviamente era timidissimo, ma sono bastati pochi giorni per salire con me sul divano, stare sulla copertina e fare le coccole. Non faceva il pane, ed era la prima volta per me avere un gattino che non lo faceva, ma ho letto che non è l'unico a non farlo. Poi pian piano, la notte ha cominciato a dormire ai piedi del divano dove formo, e poi ha smesso. Vi scrivo perché sono un po' demoralizzata e mi sento sola. Ormai è passato un anno. Non è assolutamente un gatto che non vuole coccole, anzi, non fa che sdraiarsi a terra per riceverne ed essere accarezzato, ma lui non viene mai da me, non si accoccola mai vicino o sopra, è come se...il gatto fossi io, che gli fa il pane e lo accarezza, ma lui non mi dimostra mai affetto. C'è anche una differenza rispetto a un tempo, l'ho preso quando stavo convivendo col mio ragazzo, mentre prima avevo sempre vissuto da sola col mio cucciolo precedente. Ma anche i gatti che ho avuto quando ero ragazzina, in famiglia, comunque venivano da me ad accoccolarsi, a fare il pane e star sopra il corpo. I primi tempi ho pensato (e ancora non l'ho capito) che avesse preso il mio ragazzo come padroncino. Sapete che dei membri di una famiglia scelgono sempre e solo uno in particolare. In questo caso sembra la cosa sia paritaria, ma nonnposso capirlo perché sono comunque sempre io a farlo giocare o ad andare a terra quando si gira di pancino per essere accarezzato (fosse per lui vorrebbe passare il giorno ad essere accarezzato, e quando lo chiede lo faccio, anche prima di mangiare, miagola, vuole carezze, solo poi mangia). Insomma, non posso certo dire che è un gatto che detesta il contatto umano, anche se di estranei ha subito paura e si nasconde, mentre da piccolo no. Però vuole solo sia io o il mio ragazzo ad accarezzarlo, lui a me non dimostra affetto. Questo mi fa sentire ancora di più la mancanza del mio compagno di vita per quei lunghissimi e speciali 16 anni. E anche questo non è un bene perché ho paura che possa "sentirlo". Mi chiedo se all'inizio ho sbagliato qualcosa, se proprio il fatto che mi mancasse tanto G. io lo cercassi sempre sperando nella sua vicinanza, e che questo l'abbia allontanato. Però, appunto, non mi spiego perché lui comunque le coccole le voglia. Addirittura non mordicchia mai, anzi. Tutti i gatti, a dispetto dei luoghi comuni, hanno caratteri diversi, lo sappiamo. Ma quel contatto fisico ricevuto mi manca tanto tanto, e a volte mi viene quasi da piangere. Di solito, quando i gatti sono refrattari al contatto fisico lo sono anche nel ricevere carezze, lui no. Oppure sono molto indipendenti, e anche questo non gli appartiene perché se il mio ragazzo passa qualche giorno via per lavoro, lui si nasconde sotto il letto. O la prima volta in cui siamo stati via due giorni, tornati ha miagola per ore. Quando sono stata via io non si nascondeva, però al telefono, se lo chiamavo per nome faceva le fusa. Forse ha scelto il mio ragazzo e semplicemente le attenzioni gliele dò io, quindi è difficile capirlo? Sicuramente vederlo andare in depressione e nascondersi perché lui non c'era mi fa supporre sua così. Non lo do davvero. Non riesco ad entrare in vero contatto con lui, e ormai ha più di un anno, il suo carattere è formato. Mi è stato detto come ipotesi che, mentre G. Mi ha conosciuto quando stavo bene, si è legato a me, e invece D. Mi ha conosciuto malata e non vuol stare vicino a me per questo. Ciò mi addolora tanto, mi sento in colpa per non star bene di salute, e di avergli fatto pensare che da me è meglio stare distante 😔. Secondo voi è possibile? Qualcuno di voi ha mica che chiedono carezze ma "non le danno"?
Elos non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-10-2024, 12:17   #2
Profilo Utente
straycat2
Gatto
 
L'avatar di  straycat2
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 983
Predefinito Re: Strano carattere 🥺

convivere con un gatto per 16 anni e poi lasciarlo andare è difficilissimo (io ne so qualcosa) ci vuole tempo

l'affetto si dimostra in tante piccole cose o comportamenti, il problema credo che sia stato troppo presto per adottare un altro micino.

ogni gatto è speciale ed ha una sua individualità e un suo carattere

la mia non fa la pasta su di me e neanche su mio marito, ma su un piumone che è posto dietro al mio cuscino, le coccole le pretende a qualsiasi ora del giorno e della notte e lei fa le coccole a tutte e due alla sua maniera e non alla nostra..


Alessia Ziggy Baudelaire Nathan Mirtilla
straycat2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-10-2024, 12:34   #3
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,823
Predefinito Re: Strano carattere 🥺

Ciao,
subire una perdita affettiva è tremendo, è un lutto.
Il micio che hai adottato è diverso dal tuo amore precedente, non può essere che così perché è un altro individuo che al momento, e forse mai, ti farà dimenticare il micio che ti manca.
Secondo me è giusto che sia così, ma se cerchi in lui ciò che l’altro ti dava, al poveretto fai involontariamente un torto perché gli affetti non si sostituiscono, gli affetti cambiano, evolvono. La morte ci porta via l’individuo ma non può portarci via il forte legame che avevamo e che conserviamo intatto per sempre.
Noi poi pensiamo e ragioniamo in termini umani, ma trasferire l’umanità ad un’altra specie la depaupera del suo bene più prezioso, l’identità.
Non vuole carezze e non accarezza come l’altro, non ti cerca, ok, ma il suo starti vicino anche solo quando e se ne ha voglia equivale ad una carezza. Quando si mettono vicino a noi senza altri gesti è un momento bellissimo, un dono, al quale a volte non riusciamo ad attribuire il valore che meriterebbe.
Ogni volta che lo cerchi e lo stimoli è come se inconsapevolmente gli chiedessi: dai forza, fai come l'altro, diventa come l'altro.

Credo che sia un micio fantastico al quale è toccata la sorte di essere il secondo.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-10-2024, 12:36   #4
Profilo Utente
Redmaine
Gatto
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 585
Predefinito Re: Strano carattere 🥺

Certamente il micio che non hai più era speciale.
Non esiste uno che uno che sia uguale ad un altro. E anche quello che sta con te adesso è speciale ma lo devi ancora capire, lui è lui, non è l'altro ed è inutile avere aspettative uguali.
Se c'è una possibile causa di un'apparente anafettività è da riferire al periodo in cui non stava con te, tanto più da come descrivi il precedente proprietario. I primi 3 mesi sono fondamentali per la socializzazione. Ho avuto una micia che era quasi anaffettiva, me l'avevano portata a 40 giorni d'età perchè era morta la madre, non ha mai avuto un bel carattere.

Anche il mio micione non richiede il contatto fisico, ma è sempre con me. E' un gatto meno carnale e più spirituale.
Accetta tutte le mille coccole ma difficilmente dà una testata o si sfrega.

Spesso se lo prendo in braccio si allunga e si abbandona in segno di totale fiducia.

Nel contatto fisico conta anche il clima ho notato, d'estate è davvero mal tollerato da lui.
Capisco il discorso del contatto fisico, ma i gatti ci aiutano a crescere, questo è sicuro.
Non cercare l'altro in lui e apprezza il suo modo di manifestare l'affetto che sicuramente c'è ma è diverso.


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con noi inetti
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-10-2024, 13:59   #5
Profilo Utente
Migiap
Gattino
 
Utente dal: 04 2024
Gatti: 3
Messaggi: 463
Predefinito Re: Strano carattere 🥺

Mi dispiace per la tua perdita ... 16 anni sono tanti ma d'altronde lo possono essere anche molto meno ... non esiste una sorta di cronometro per i sentimenti.
Non credo tu abbia sbagaliato qualcosa con il nuovo arrivato, nel senso che non credo che tu abbia infuenzato negativamente il suo carattere. Anche perchè non ha uno "strano carattere", è semplicemente diverso dall'altro e lo devi accettare ed amare per la sua individualità
Piuttosto che bastardo il precedente proprietario ! Meno male che adesso è con te !
Migiap non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:20.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara