Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto. |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
11-08-2020, 14:01 | #1 |
Che ne è dei gatti fuori standard?
Come tutti gli animali, nemmeno quelli di razza sono fatti con lo stampino. La settimana scorsa avevo visto un sito con foto di ragdoll e sotto ciascuna era spiegato perchè erano fuori standard (tipo che, ricopnosci la razza, ma alle esibizioni prenderebbero un punto basso oppure ne sarebbero esclusi). Che ne è di questi animali? sono comunque usati per l'accoppiamento oppure venduti come animali da compagnia?
Addio Goku, addio Kiwi. Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m) |
|
11-08-2020, 15:15 | #2 |
Re: Che ne è dei gatti fuori standard?
Chiaramente, non potendo portare avanti lo standard di razza e quindi non apportando migliorie all'interno della stessa, vengono venduti come not for breeding, ossia da compagnia. Lo stesso dicasi per quei gatti rispondenti esteticamente allo standard ma magari portatori di difetti e malattie congenite che potrebbero essere trasmessi alla prole compromettendone la salute e una corretta selezione di animali sani.
|
|
11-08-2020, 17:20 | #3 | |
Quote:
Nel primo caso il difetto potrebbe pure apparire piacevole, a chi si prende l'animale. Addio Goku, addio Kiwi. Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m) |
||
11-08-2020, 18:32 | #4 |
Se sono malati e gli allevatori lo sanno voglio sperare che li regalino e non li vendano... poi si sa che il mondo è dei furbi quindi...
Se mi lasci libera mi hai già insegnato come restare.... Emily Dickinson |
|
11-08-2020, 16:47 | #5 |
Credo vengano venduti come gatti da compagnia, previa sterilizzazione o con impegno a farli sterilizzare, a me è andata così con Bia, essendo fuori standard me l'hanno data con pedigree da compagnia dopo avvenuta sterilizzazione (aveva 10 mesi quando l'ho presa).
Se mi lasci libera mi hai già insegnato come restare.... Emily Dickinson |
|
12-08-2020, 15:08 | #6 | |
Riri saprà spiegarsi bene da sé quando ripassa.
Ma con questa frase Quote:
|
||
15-08-2020, 22:57 | #7 | |
Quote:
Baci, ba |
||
15-08-2020, 23:30 | #8 |
Esatto Zampetta, hai capito benissimo quel che intendevo.
@Baba ma ovviamente se io, allevatore, sono consapevole che il mio gatto è affetto da malattie o semplicemente portatore di difetti trasmissibili alla prole, quel gatto non lo farò riprodurre. Questo sia per correttezza, sia per un buon lavoro di selezione della razza. |
|
15-08-2020, 23:37 | #9 | |
Quote:
|
||
16-08-2020, 08:34 | #10 |
Ci sono gatti portatori di malattie genetiche ma che non ne sono affetti. Faccio un esempio con il Maine Coon e l'HCM: c'è un test genetico da cui il gatto può risultare portatore ovvero N/HCM, in questo caso il gatto è sanissimo ma se si dovesse riprodurre con una gatta anche lei N/HCM nascerebbero un 25% di cuccioli malati.
... A meow massages the heart ... |
|
|
|