Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
19-01-2017, 11:10 | #1 |
Taurina
Ciao,
sto leggendo qualcosa sulla taurina, pare che il fabbisogno giornaliero sia sui 250-500 mg. Prendendo ad esempio le animonda, sono addizionate con 0.8g/Kg, quindi supponendo che io abbia un gatto che mangia solo umido, 250g al giorno, questo assumerà 20 mg di taurina. Mi chiedo: ma la taurina nel cibo umido industriale viene solo da quella addizionata o ce n'è nella carne di per sé? Viene eliminata con la cottura? I cibi industriali senza integrazioni hanno contenuto di taurina zero? Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon |
|
19-01-2017, 13:44 | #2 |
Re: Taurina
Da quel che ho letto la taurina è presente naturalmente nella carne ma solo quando è cruda, con la cottura viene meno quindi in teoria il cibo industriale, essendo cotto, necessita della sua integrazione. Non so se i cibi industriali in cui non viene menzionata l' integrazione della taurina in etichetta ne siano completamente sprovvisti..bisogna vedere se c'è l'obbligo di dichiarare l'integrazione o se invece non si è obbligati e quindi magari la taurina viene aggiunta nell'umido ma non lo si segnala in etichetta.
Nel dubbio si potrebbe inviare una e-mail in cui lo si chiede direttamente alla ditta produttrice e se la pappa ne fosse completamente sprovvista la si può integrare con la taurina in polvere. |
|
19-01-2017, 13:53 | #3 |
Interessa anche a me questa discussione, anche la mia gattina mangia solo umido e noto che alcune non dichiarano l'aggiunta di taurina... spero che qualcuno più esperto risponda presto!
|
|
19-01-2017, 15:03 | #4 |
In parte c'è nella carne, soprattutto nel muscolo e nel cuore (che anatomicamente parlando è un muscolo pure lui; anzi nel cuore è massima perché ho letto che è collegata al movimento del muscolo, quindi quanto più il muscolo è stato sollecitato durante la vita dell'animale, tanto più sarà ricco di taurina); la cottura la distrugge, è vero, ma solo parzialmente, ovvero molto dipende dalla durata della cottura e dalle temperature raggiunte- cosa piuttosto ovvia-, ma anche (e qui la cosa è meno intuitiva) dal tipo di cottura (se non ricordo male quella a vapore e quella al forno sono le due modalità che la preservano meglio). Inoltre più la carne è vecchia e più il contenuto di taurina decresce.
La taurina riportata sull'etichetta è solo quella aggiunta dal produttore e non quella totale, perché può darsi che ve ne fosse anche nelle materie prime (soprattutto se tra le interiora è presente il cuore) e che non tutta sia andata persa durante la lavorazione. Se sei preoccupata, puoi integrarla o con il Felini Taurina o anche con dei cuori di pollo o di coniglio, tacchino... Tra l'altro, volevo chiedervi, che ne pensate di questo snack (parlo del Wide Acres: ok, è per cani, ma ho pensato che per le nostre bestiacce potrebbe rappresentare un supplemento di taurina somministrato una volta ogni tanto. Insomma, male non credo che faccia)? |
|
19-01-2017, 16:24 | #5 | |
Quote:
|
||
19-01-2017, 20:48 | #6 | |
Quote:
|
||
19-01-2017, 21:06 | #7 | |
Quote:
Ceh va a 160euro al kg... non so se mi spiego! Ma non ho mai trovato carne in questo mondo a quel prezzo... Ps. Neanche io do snack...altrimenti non mi mangia altro... Tantissimo tempo fa compravo a tigro i bastoncini snack della filos... ma li davo ogni tanto! Sara,Tigro-giò e Minnie |
||
19-01-2017, 23:33 | #8 |
Io ho il dubbio perché anche la mia micia mangia solo umido della stessa quantità, posso integrare senza problemi allora? O un sovradosaggio rischio qualcosa? Io non so come regolarmi, alcune pappe mi "ingannano" perché non so come sono state cotte e cose del genere, quindi non vorrei rischiare l'effetto contrario cioè la carenza.
|
|
20-01-2017, 10:33 | #9 | |
Quote:
La taurina in eccesso viene escreta attraverso le urine, quindi in genere non dà effetti collaterali (qui segnala possibile iperetensione, disturbi dermatologici e gastro-intestinali, ma anche qui si tratta di effetti estremamente rari e difatti a preoccupare i veterinari è la sua carenza, non eventuali disturbi legati al suo eccesso). In conclusione- e scusa il pippone-, se dai un'alimentazione di buona qualità, non credo che tu abbia ragione di preoccuparti per eventuali carenze di taurina; se vuoi comunque integrare, io darei dei cuori di pollo o manzo comprati in macelleria (o anche al supermercato, anche se da me per esempio non riesco a trovarli) un paio di volte a settimana, a mo' di snack. |
||
20-01-2017, 11:17 | #10 |
il pet food vegetariano o vegano per gatti ha diecimila altri problemi, ma a quanto ne so non quello della taurina, che è sempre integrata.
Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia |
|
|
|