Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-09-2024, 20:30   #1
Profilo Utente
fede2265
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2024
Messaggi: 18
Predefinito Consiglio lettiera gatto XXL

Buonasera a tutti,
per un motivo di stress/benessere mi è stato consigliato di aggiungere un ulteriore lettiera in casa.
Al momento utilizzo una lettiera della trixie xxl che è la più grande che ho trovato in commercio spulciando la maggior parte dei siti/negozi fisici.
Di per se la lettiera è ok ma risulta comunque giusta per il gatto poichè è un ragdoll di 7-8 kg bello pelosone.
Dovendo aggiungere una lettiera vorrei migliorare la situazione e fare in modo che la seconda lettiera, o anche entrambe, siano belle spaziose e permettano più movimento.
Qualcuno conosce qualche marca/modello veramente grande ?
Nel caso non trovassi niente di più grande stavo pensando di farmela io
fede2265 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-09-2024, 20:36   #2
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 364
Predefinito Re: Consiglio lettiera gatto XXL

il bestiolo che sta con me è 8,5Kg
link dedicato https://micimiao.net/forum/showthread.php?t=128062


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli.
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo. La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con inetti.
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-09-2024, 21:05   #3
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,717
Predefinito Re: Consiglio lettiera gatto XXL

Ne trovi un po’ ovunque di lettiere xxl, ma la cosa più importante è il posto dove la metterai, altrimenti rischi di fare un buco nell’acqua e il gatto sarà stressato comunque.
Dovrebbe stare in una zona di casa che non è di passaggio per garantirgli sicurezza in un momento in cui può sentirsi vulnerabile, lontano dalla zona cibo e da quella acqua, non nella zona dove gli piace isolarsi ecc.
Insomma le zone in casa dovrebbero riprodurre -in uno spazio limitato- quello che sarebbe il territorio se vivesse libero.
La lettiera la trovi facilmente, la zona di suo gradimento è più difficile da trovare. Ma prima o poi saprai dove collocarla.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-09-2024, 21:18   #4
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,278
Predefinito Re: Consiglio lettiera gatto XXL

XXL a quale misura corrisponde?
Io non ho mai trovato in commercio qualcosa che vada bene per il mio gattone peloso, anche le XXL erano troppo piccole, tanto che ne ho fatta una artigianale, utilizzando una vasca di plastica 50x80, dove lui sta comodo e gli altri gatti ci vanno anche in coppia.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-09-2024, 21:21   #5
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 364
Predefinito Re: Consiglio lettiera gatto XXL

ma dipende anche dalla forma.
quella che usa è lunga 55cm ed è quasi parallelepipeda, un po' a trapezio rovesciato e lui ci sta benissimo e riesce a girarci dentro nonostante sia iclinata.
80cm è per un puma.


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli.
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo. La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con inetti.

Ultima Modifica di Redmaine; 21-09-2024 at 21:25.
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-09-2024, 22:08   #6
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,278
Predefinito Re: Consiglio lettiera gatto XXL

Quote:
Originariamente inviato da Redmaine Visualizza Messaggio
ma dipende anche dalla forma.
quella che usa è lunga 55cm ed è quasi parallelepipeda, un po' a trapezio rovesciato e lui ci sta benissimo e riesce a girarci dentro nonostante sia iclinata.
80cm è per un puma.
Il mio micione è disabile, non ha l'agilità e l'equilibrio di un gatto normale; per rigirarsi e non rischiare di mettere le zampe o il culetto strapeloso sopra i suoi bisognini (che poi toccherebbe a me lavarlo, perché lui, e come dargli torto, non ci metterebbe mai la lingua) ha bisogno di una super cassetta.
Tieni anche presente che è l'unico cesso per gatti che ho e deve servirne ben 6 e a volte capita che ci entrino anche in coppia.
Succede in genere al mattino; si schiodano dal letto e dal divano solo quando mi alzo io e solo in quel momento scappa a tutti qualcosa e se hanno un'urgenza, saltano nella cassetta in due.


Iska la rossa dagli occhi di luna

Ultima Modifica di Iska; 21-09-2024 at 22:12.
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-09-2024, 22:12   #7
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 364
Predefinito Re: Consiglio lettiera gatto XXL

Succede in genere al mattino; si schiodano dal letto e dal divano solo quando mi alzo io e solo in quel momento scappa a tutti qualcosa e se hanno un urgenza, saltano nella cassetta in due.

che bella scenetta.


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli.
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo. La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con inetti.
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-09-2024, 22:21   #8
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,278
Predefinito Re: Consiglio lettiera gatto XXL

E magari a poca distanza ne vedi un terzo che non sta più nella pelle da tanto gli scappa e non appena si libera un posto, lo occupa prima che arrivi qualcun altro.
Le prime cose che faccio ogni mattina appena alzata sono, nell'ordine: andare in bagno (io), poi aspettare che tutti facciano quel che devono fare nella loro cassettona, togliere lo sporco e solo dopo mi dedico a preparare la colazione per i 6 mici in casa e per Iska e infine anche per noi umani.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:22.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara