Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
03-01-2015, 09:16 | #1 |
L'IRC mi perseguita
Ciao a tutti. Ricorderete la storia della mia Martina e dei suoi problemi di IRC.
Da tempo non scrivo perché la marti per tanti mesi è stata bene ed io non l'avevo più portata dalla veterinaria, continuando solo la terapia di nefrokrill e flebo di ringer. Avevo promesso a violapensiero che avrei postato il nome di un nuovo farmaco di cui mi aveva parlato la vet, ma non essendoci più andata non lo sapevo e solo ora ho scoperto che si tratta del semintra, che ormai conoscete. Tornando a marti, da qualche mese ha iniziato a perdere peso e negli ultimi sei mesi ha perso 1 kg, ho preso accordi con la vet per fare gli esami a fine dicembre ma proprio durante le feste di Natale è peggiorata tantissimo, vomitando e smettendo completamente di mangiare. Facciamo gli esami e ne approfitto per farli anche a peppino, anche se è sano come un pesce, ma ha quasi dieci anni e mi sembrava giusto fare un check up. Risultato: nonostante non abbia sintomi anche lui ha l'irc, e i valori sono anche sensibilmente alterati. Questi i risultati: Peppino Bun 56 (16-38) Crea 3,6 (<1,9) Fosforo ok ma al limite Martina Bun 79 (16-36) Crea 5,8 (0,8-2,4) Fosforo ok, segno che il nefrokrill ha fatto il suo dovere Ora marti con qualche giorno di cerenia ha ripreso a mangiare e abbiamo iniziato il semintra, e ovviamente continuiamo con le flebo di ringer lattato. Con peppino ho iniziato il nefrokrill perché il fosforo è ai limiti della normalità, ma io mi chiedo come ê possibile che un gatto apparentemente sano, vispo e vivace abbia dei valori così alterati. Tra l'altro lui mangiava già cibo renal, visto che non potevo separarli per mangiare. Insomma questa Irc è proprio una brutta bestia. |
|
03-01-2015, 10:08 | #2 |
Re: L'IRC mi perseguita
A volte purtroppo all'apparenza non hanno sintomi quando c'è qualcosa che non va, per questo dopo i 7 anni si dovrebbero fare gli esami ogni anno.. Milou aveva valori epatici sballatissimi e renali borderline, eppure all'apparenza non l'avresti mai detto...
Per Martina e Peppino |
|
04-01-2015, 09:03 | #3 |
Ciao 5m, ho letto la storia di milou e del suo occhietto, ma non sapevo degli altri problemi. Ho letto che però sta bene, non è così?
|
|
04-01-2015, 11:03 | #4 | |
Quote:
Lei deve comunque fare l'esame ematochimico 2 volte l'anno. La micia sta bene, corre, salta, gioca, mangia di gusto, soffia agli altri, insomma sono molto contenta di come stanno andando le cose. Auguro tutto il meglio anche ai tuoi miciotti!! |
||
05-01-2015, 18:55 | #5 |
Povera Milou, è a dieta stretta! L'importante però è che stia bene.
Grazie per gli incrocini!! |
|
05-01-2015, 23:46 | #6 |
Aggiungi il Probinul. Trovi tutto sul thread dell'irc. Mi spiace...
Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme... |
|
06-01-2015, 00:46 | #7 |
Grazie violapensiero
|
|
06-01-2015, 10:22 | #8 |
Facci sapere come vanno i tuoi mici!!
Vedo che sei emiliana, di dove?? |
|
07-01-2015, 15:19 | #9 |
Certo 5m. Son di lugo, RA, non lontano da te!
|
|
07-01-2015, 17:41 | #10 |
|
|
|
|