Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui. |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
17-11-2021, 03:04 | #1 |
Giochi e mici
Buongiorno,
Consigli x giochi che possono far perdere la testa ai gatti? La mia gatta ha di tutto e di più (topini, piccoli peluches, palline di vario tipo, tappi di sughero, cordine, palestrina, tiragraffi, giochini rumorosi e molto altro) ma si perde via solo con gli elastici per capelli (10 minuti al massimo) e poi smette subito.... Vorrei invece giocasse di più sia in compagnia che da sola... AIUTATEMI! |
|
17-11-2021, 10:57 | #2 |
Re: Giochi e mici
Non devi pensare con parametri umani....10 minuti di seguito di attività per un gatto è molto, un'atto predatorio dura meno di 10 minuti. Non è una cosa che dipende dal tipo di gioco.
Perché vorresti che giocasse di più? |
|
17-11-2021, 23:39 | #3 |
Ciao, grazie per la risposta.
Vorrei giocasse di più in modo da annoiarsi di meno, specialmente quando non siamo in casa o non abbiamo il tempo necessario da dedicarle |
|
18-11-2021, 09:29 | #4 |
No, aiutatela.
Perché mediante il gioco devono trovare la testa e non perderla. L'atto predatorio in sé dura pochi secondi, il resto è individuare la preda (può durare molto), seguire i suoi movimenti restando immobili (riflessione, valutazione dell'ambiente, possibilità di riuscita), pazienza nell'attesa del momento giusto (può durare molto), attacco (pochi secondi). E se ne riparla dopo qualche ora. Tutte queste fasi implicano la messa in atto di una serie di motivazioni di specie. Voi vorreste invece che la gatta giocasse e basta, senza considerare la complessità dei fattori che scendono in campo e si susseguono. Non ultima, la predisposizione mentale al gioco in un determinato momento. Una visione macchinica dell'altro animale che lo vede freddo, automatizzato, determinato e in fin dei conti semplice nel suo funzionamento, e vede la realizzazione meccanica e antropica della res extensa cartesiana. "Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne Ultima Modifica di Aletto; 18-11-2021 at 09:31. |
|
|
|