Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-02-2012, 21:15   #1
Profilo Utente
Lelena_e_Renoir
Gattone
 
L'avatar di  Lelena_e_Renoir
 
Utente dal: 10 2011
Paese: Cuneo
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,212
Predefinito Happy cat, Animonda vf ... ed altri dubbi

Sta sera sono in fase DUBBIO ATROCE
dunque, nel tentativo di evitare l'apertura di un nuovo thread stavo ravanando nelle vecchie discussioni per capire se con il prossimo ordine zp (le tre belve stanno finendo le crocche smilla) fosse il caso di cambiare e prendere un prodotto un po' migliore delle smilla kitten nella mia assidua ricerca son capitata sulla discussione happy cat.
cito una utente
Quote:
Originariamente inviato da Jabba Visualizza Messaggio
io le uso senza nessun problema e sono graditissime in tutte le referenze (ma tieni presente che il mio è una fogna...)

devo dire che le produzioni in cassetta sono non troppo frequenti nè particolarmente "puzzose", quindi sono molto soddisfatta.

i grassi moderati, anche se non troppo bassi, mi aiutano visto che il mio è sempre un pò sovrappeso, proprio qui nel forum mi sono state a suo tempo consigliate come alimento con buon rapporto qualità/prezzo

nell'anno le alterno a porta21 e Animonda VF (che sono di qualità un pò superiore) e ritengo di aver trovato un buon assetto, il pelo è sempre bello lucido e il pil è buono
E QUI SORGE IL DUBBIO
a parte i prezzi che cerco di compensare una tantum comprando porta21 che costano leggermente di meno, sperando che la storia della struvite sia solo un caso, Leggo gli ingredienti

ANIMONDA VF
Ingredienti:
farina di carne di pollame, riso, mais, grasso di pollame, glutine di mais, fegato di pollame, olio di pesce, farina di strutto, proteine di pollame idrolizzate, pezzetti di barbabietola, lievito, uova intere (disidratate), sali minerali, fibre di avena, fruttoligosaccaridi, L-Carnitina, Yucca Schidigera.
Sostanze aggiunte:
vitamina A (15.000 IE/kg), vitamina D3 (1.500 IE/kg), vitamina E (175 mg/kg).

Componenti analitici:
Ceneri gregge 6.0 %
Grassi greggi 21.0 %
Proteine gregge 34.0 %
Calcio 0.9 %
Fibre grezze 2.1 %
Magnesio 0.08 %
Umidità 8.0 %


SI SON PERSI IL FOSFORO così non possiamo sapere il rapporto


HAPPYCAT
Ingredienti:
farina di pollame (13,5%), lardelli, farina di riso, farina di mais, mais, grasso di pollame, grasso di manzo, farina di salmone (4%), farina di carne di coniglio (4%), idrolizzato di fegato, emoglobina (disidratata), fettine di melassa di barbabietola disidratata, fegatini essiccati, polpa di mele (disidratata)(0,7%), uova intere disidratate, cloruro di sodio, lievito in polvere, cloruro di potassio, orzo fermentato (0,3%), alghe di mare (disidratate)(0,2%), semi di lino (0,2%), radice di cicoria (0,04%), carciofi, tarassaco, zenzero, foglie di betulla, ortica, salvia, coriandolo, rosmarino, timo, radice di liquirizia, camomilla, spirea olmaria, erba orsina. (erbette tot.: 0,17%).

Sostanze aggiunte:
Sostanze aggiunte fisioalimentari: vitamina A (25.000 IE/kg), vitamina D3 (2.000 IE/kg), vitamina E (120 mg/kg), vitamina B1 [mononitrato di tiamina](6 mg/kg), vitamina B2 [riboflavina](6 mg/kg), calcio D pantotenato (15 mg/kg), niacina (60 mg/kg), vitamina B6 [cloridrato di piridossina](5 mg/kg), biotina (1.000 mcg/kg), vitamina B12 (100 µg/kg), cloruro di colina (75 mg/kg), ferro [come solfato di ferro II](120 mg/kg), rame [solfato di rame II](12 mg/kg), zinco [come ossido di zinco, amminoacido zichelato](150 mg/kg), manganese [ossido di manganese](30 mg/kg), iodio [iodato di calcio](2 mg/kg), selenio [selenite di sodio] (0,15 mg/kg), cobalto [carbonato di cobalto](0,1 mg/kg).
Amminoacidi: DL-Metionina (4.300 mg/kg)

Componenti analitici:
Calcio 1.1 %
Ceneri gregge 6.5 %
Fibre grezze 2.5 %
Fosforo 0.75 %
Grassi greggi 18.0 %
Magnesio 0.07 %
Potassio 0.45 %
Proteine gregge 34.0 %
Sodio 0.4 %


IL DUBBIO: come si capisce quale delle due è migliore? happy cat è molto più arricchita forse più pasticciata ci sono un sacco di parolacce chimiche, ma ha il magnesio più basso, è alto il rapporto calcio/fosforo! Le proteine sono uguali i grassi 21% contro 18%
boh... insomma QUALE ORDINO? a me ispira fiducia l'happycat anche per la brochure allegata nel sito.... ditemi voi se le avete provate.

faccio pure fatica a scrivere con Nim coricata sullo sterno....

Altro consiglio che vi chiedo, viene da me un amico che ha 17 gattini e 4 cani se non sbaglio, vorrebbe comprare on line come me e mi chiedeva consiglio, ovviamente per ora loro si son sempre affidati a negozi della zona o ad offerte nei supermercati, cosa potrei consigliare che sia valido come prodotto e conveniente pure al portafoglio?? ovviamente penso prenderà pacchi da 10 kg e umido in quantità industriale. eventualmente anche prodotti per cani se ne conoscete
GRAAAAAAAAAAZIE


Nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore Tabata + Leo+ Nimue + Ruggine
Mi manchi Renoir, mi mancherai per sempre, addio amorinamia
Lelena_e_Renoir non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-02-2012, 21:35   #2
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Happy cat, Animonda vf ... ed altri dubbi

So che le Happy cat ad ora, non hanno mai avuto un richiamo uno dico. E le usano molti allevatori che conosco. Fidati. Il Potassio poi come valore è davvero ottimo.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-02-2012, 12:06   #3
Profilo Utente
Lelena_e_Renoir
Gattone
 
L'avatar di  Lelena_e_Renoir
 
Utente dal: 10 2011
Paese: Cuneo
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,212
Predefinito Re: Happy cat, Animonda vf ... ed altri dubbi

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
So che le Happy cat ad ora, non hanno mai avuto un richiamo uno dico. E le usano molti allevatori che conosco. Fidati. Il Potassio poi come valore è davvero ottimo.
oooooooo questa risposta mi piace molto grazie viola
mi piace il prezzo e mi piacciono gli ingredienti potrebbe diventare uno dei miei preferiti ^^ poi coi pacchi da 4 kili dovrei averne abbastanza per fare circa 2/3 mesi di ciclo è sicuramente una buona partenza


Nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore Tabata + Leo+ Nimue + Ruggine
Mi manchi Renoir, mi mancherai per sempre, addio amorinamia
Lelena_e_Renoir non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-02-2012, 13:10   #4
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: Happy cat, Animonda vf ... ed altri dubbi

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
So che le Happy cat ad ora, non hanno mai avuto un richiamo uno dico.
Per curiosità... invece di Animonda conosci casi di richiamo? Cosa riguardavano?


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-02-2012, 14:14   #5
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Happy cat, Animonda vf ... ed altri dubbi

Quote:
Originariamente inviato da kiwi&mirtillo Visualizza Messaggio
Per curiosità... invece di Animonda conosci casi di richiamo? Cosa riguardavano?
So delle Happy cat con sicurezza. Di Animonda ricordo qualcosa, ma adesso mi sfugge. Se trovo l'articolo, lo posto.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-02-2012, 13:06   #6
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: Happy cat, Animonda vf ... ed altri dubbi

Quote:
Originariamente inviato da Lelena_e_Renoir Visualizza Messaggio
è alto il rapporto calcio/fosforo!
Se non ricordo male le ultime FEDIAF riportano come valore accettabile il rapporto calcio/fosforo da 1:1 a 2:1 per gli adulti e tra 1:1 e 1.5:1 per cuccioli e animali incinta o in allattamento.
Quindi, il rapporto, andrebbe bene anche in questo crocco... giusto?

A me sembra che la Happy cat abbia un'etichetta più precisa, questo sì. Indica molti più ingredienti.
Ma non disdegno entrambe le marche a esser sincera.
Non trovo così grandi differenze da farmi propendere per l'una o l'altra in maniera così evidente. Ma si sa, sul secco sono meno ferrata.


Quote:
Originariamente inviato da Lelena_e_Renoir Visualizza Messaggio
cosa potrei consigliare che sia valido come prodotto e conveniente pure al portafoglio??
Su AD ci sono gli Schesir da 10kg in promo quasi sempre. Buon prodotto, ottimo prezzo.
E eventualmente anche i Matisse di Farmina, al pollo (gli altri hanno coloranti), sono un buon compromesso qualità/prezzo per chi ha così tanti animali.
E se no, i sempre menzionati Porta21 Finest a 3,3/Kg nel sacco da 10.

Per gli umidi invece, stando su confezioni belle grosse dove si risparmia, mi vengono in mente
i Bozita http://www.zooplus.it/shop/gatti/cib...sparmio/281130
gli Animonda Carny
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cib...nimonda/158282
Gli Smilla http://www.zooplus.it/shop/gatti/cib...e_pollo/130823
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cib...o_gatti/159632


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-02-2012, 13:19   #7
Profilo Utente
Nanela
Gattone
 
L'avatar di  Nanela
 
Utente dal: 03 2008
Paese: Monterotondo (RM)
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,644
Predefinito Re: Happy cat, Animonda vf ... ed altri dubbi

Quote:
Originariamente inviato da kiwi&mirtillo Visualizza Messaggio
Oltre questi e i LeChat, che si trovano anche al pet e al super, Grau ha ora disponibili oltre ai 200 e 400, anche confezioni da 800g al costo di 3.44€/Kg, su zooplus


Gli umani:Nanela & Vavo
I pelosi:Zurlina-Puffetta-Piuma-Topazio-Tobia
Nanela non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-02-2012, 13:22   #8
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: Happy cat, Animonda vf ... ed altri dubbi

Quote:
Originariamente inviato da Nanela Visualizza Messaggio
Oltre questi e i LeChat, che si trovano anche al pet e al super, Grau ha ora disponibili oltre ai 200 e 400, anche confezioni da 800g al costo di 3.44€/Kg, su zooplus
Oh grazie Nanela!! Pensavo di essermeli sognati i formati da 800 perché non li ritrovavo più... ma mi sa che son "cecata" come la signorina Carlo della Marchesini


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-02-2012, 13:15   #9
Profilo Utente
Nanela
Gattone
 
L'avatar di  Nanela
 
Utente dal: 03 2008
Paese: Monterotondo (RM)
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,644
Predefinito Re: Happy cat, Animonda vf ... ed altri dubbi

Nelle animonda, il fosforo è 0.8%, valore preso dal sito tedesco, che specifica meglio anche gli altri valori.
Per quanto riguarda i paroloni chimici nell'HC, sono semplicemente elencati in dettaglio i minerali aggiunti (nelle animonda sono messi sotto le diciture generiche "sali minerali" e fruttooligosaccaridi".
Secondo me sono entrambi due buoni prodotti.
Visto che sono per kitten, forse darei la precedenza a quelli con % di grassi più alta, visto il maggiore fabbisogno energetico dei cuccioli


Gli umani:Nanela & Vavo
I pelosi:Zurlina-Puffetta-Piuma-Topazio-Tobia
Nanela non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-02-2012, 14:15   #10
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Happy cat, Animonda vf ... ed altri dubbi

C'è un sito che comincia con l'ultima lettera dell'alfabeto seguito dalla bi...
Dove ci sono molti crocchi interessanti dal pdv nutrizionale. Ne cito due, Nutrience e Leonardo. Sono etichette completissime, se volete le posto, ma vi avviso...in tedesco...tanto oramai si capiscono...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:06.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara