Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-10-2015, 09:07   #1
Profilo Utente
mallimigi
Gatto
 
L'avatar di  mallimigi
 
Utente dal: 01 2015
Paese: genova
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 735
Predefinito che compagni siamo per i nostri gatti?

È da un po' di tempo che mi frulla in testa questa domanda, siamo davvero sicuri di essere bravi ed adeguati compagni per i nostri mici? Credo che per umana peculiarità la nostra visione del mondo sia profondamente antropocentrica e come conseguenza di ciò tendiamo a relegare il resto del regno animale a ruoli di comparse subalternene nella rappresentazione dello spettacolo della vita.
Guardo pochissimo la tv, quando torno a casa, mentre attendo il ritorno della mia wonder woman dal ristorante in cui fa la cuoca, mi dedico alle mie creature: parlo con mio figlio che grazie al cielo anche se ha diciannove anni, mi considera ancora un soggetto di elezione con cui relazionanarsi e faccio giocare fino allo sfinimento loro e mio i miei mici.
Ieri sera prima di tornare a casa mi sono fermato con un cliente a prendere un caffè al bar e non ho potuto non fermarmi ad osservare la lotta tra una padrona e il suo cane per infilare a quest'ultimo un cappottino trapuntato con il cappuccio; lei rideva compiaciuta della bellezza del capino di abbigliamento e il quadrupede in preda al disappunto più nero cercava di liberarsene tra morsi e capriole; arrivo a casa, mio figlio è fuori e i quadrupedi sono intenti a giocare tra loro a lotta e rimpiattino, posso rilassarmi un po' ed accendo la tv.
Vedo un programma che parla del genio imprenditoriale di un tizio che si è trasformato da gelataio a grossista di negozi pet e in un momento di delirio autocelebrativo mostra un suo avveniristico prodotto: il passeggino per gatti, strumento indispensabile per portare a spasso con noi il micio tra traffico e spese quotidiane.
La visione del cane prima, e poi questo che ritengo un piccolo abominio partorito dalla mente umana, mi hanno portato alla domanda che dà lo spunto a questa riflessione.
Siamo realmente convinti di rendere migliore la convivenza con noi dei nostri animali ridicolizzandone la natura in codesta maniera?
Io credo che per essere "felice" ad un animale si debba permettere di assecondare le specificità che la loro specie prevede allontanando la nostra tendenza ad umanizzare qualunque cosa.
Il cane ha bisogno di socialità, di spazi per l'esercizio fisico, di tessere legami con le altre creature del suo mondo, il gatto ha bisogno di certezze, di silenzi, di momenti di assoluta riservatezza e di momenti di gioco ppredatorio o di predazione reale per soddisfare quell'imperativo categorico che l'evoluzione gli ha scritto nei geni.
passeggini, fischietti, scarpine e tutine, sono a mio modo di vedere l'ennesima prova che ancora oggi non abbiamo capito di essere solo una delle specie animali che popolano questo mondo, ma crediamo di esserne i padroni ERRONEAMENTE
mallimigi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-10-2015, 09:20   #2
Profilo Utente
gattonorvegese
Gattone
 
L'avatar di  gattonorvegese
 
Utente dal: 04 2015
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,032
Predefinito Re: che compagni siamo per i nostri gatti?

Come dire....condivido in strapieno tutto quello che hai scritto.Vedo qui in ufficio da me, con due cani della titolare...e tra cappottini,cuffiette,etc....è tutto talmente ridicolo.e anche lei si è fatta regalare un passeggino per loro.Io pensavo mi prendesse in giro, non sapevo neanche dell'esistenza di questo oggetto...ebbene si,proprio così esiste.
niente da aggiungere.hai spiegato benissimo tutto tu, facendo capire il concetto a pieno!


Pallino sempre nel mio
Ryan e Rudy la mia vita!

"Un gatto è bellissimo da una certa distanza:visto da vicino è un’inesauribile fonte di meraviglia"
gattonorvegese non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-10-2015, 09:35   #3
Profilo Utente
RejectELisa
Gattone
 
L'avatar di  RejectELisa
 
Utente dal: 09 2015
Paese: Verona
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,028
Predefinito Re: che compagni siamo per i nostri gatti?

Vi prego NO! Il passeggino NO!.. non l'ho mai visto e credo sia un abominio!!
Queste cose non le capisco.. a me piace il gatto perché ha il suo carattere schivo e riservato e perché non puoi fargli fare quello che vuoi è indipendente!

Idem sui cani poi.. cappottini, scarpine e quant'altro.. è un cane non è un bambino!!
e quelli che li tengono nelle borsette?!? Non so.. a volte vorrei che gli animali prendessero il sopravvento sui padroni!!! (poi anche li ci sarebbe un poema da scrivere su come i genitori conciano i propri figli!).

Io adoro e rispetto i miei gatti, vorrei che fossero sempre vicini a me contenti e fusacchiosi ma so che essendo gatti questo non è possibile! Se mi soffiano o mi rognano li rispetto e li lascio stare (a parte quando tocca dargli le medicine).
Quando poi ho ospiti a casa che mi chiedono di vedere i gatti un po' mi infastidisco.. è un gatto, tu sei un intruso in casa loro, se gli vai a genio bene, può essere che si facciano vedere, se non gli vai a genio non fare pretese e ricordati che sei ospite a casa loro!

Certe persone non capiscono che i gatti non sono oggetti! Ho annullato cene perché il gatto non stava bene se capisci il perché buon per te altrimenti fattene una ragione..
RejectELisa non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-10-2015, 09:40   #4
Profilo Utente
Damoncat
Gatto
 
L'avatar di  Damoncat
 
Utente dal: 09 2014
Paese: milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 695
Predefinito Re: che compagni siamo per i nostri gatti?

Quest'estate ero a Milano Marittima e ho scoperto che l'ultimo trend delle signore "in" in spiaggia era fare il bagno oltre che con costumino firmato, gioiellino abbinato e faccino gonfiato da filler e botulini vari, anche con il povero chiuahua, barnoncino, pincherino o yorkino che fosse, tenuto in braccio ed eventualmente sollevato in aria perché non si bagnasse man mano che entravano in acqua
Ora...voglio dire...ma per il povero cane...che divertimento è?
Damoncat non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-10-2015, 09:48   #5
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: che compagni siamo per i nostri gatti?

Una mia amica ha una cagnolina che si è rotta una zampa quando era piccolissima: la borsetta è stata veramente utile. La stessa cagnolina quando le temperature si abbassano porta il cappottino alla mia amica per essere coperta: passa la notte in casa, poi quando esce ha freddo.

Una volta ho visto un signore anziano portare col passeggino il proprio cane. Il cane era molto anziano, e ci ha spiegato che non riesce più a camminare, lo porta col passeggino così può ancora fare lunghe passeggiate con lui.

Non credo siano gli strumenti l'abominio, ma l'uso che se ne fa.


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-10-2015, 10:17   #6
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,537
Predefinito Re: che compagni siamo per i nostri gatti?

L'animale ridotto a pet, con tutto quel che ne deriva, è un animale maltrattato, non rispettato.
Definitivamente spente le sue necessità di specie. Talvolta chiede di essere ascoltato ma l'umano da quell'orecchio non ci sente
Cavalli con pennacchi, foche giocoliere, elefanti addobbati a festa, musica e campanelli ovunque.
Tutti addestrati bypassando l'esistenza della loro mente e del loro etogramma.
Commercio, il biglietto per la fiera, per il circo o per lo zoo i quali ovviamente impongono barriere fisiche tra noi accentuandone la distanza: io sono l'uomo tu sei l'animale.
Ed il bimbo cresce convinto di non essere un animale
I filmati buffi di gatti su fb e youtube: detentori abusivi di animali che per far ridere il popolo di fb o youtube non esitano a pubblicare le difficoltà filmate del loro pet per avere i like sulla pelle dei loro, però, tanto amati micini o cagnolini. Filmati fatti da professionisti che ne associano le pubblicità, ma il popolo ride, guarda ed invita altri a guardare
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-10-2015, 10:23   #7
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,537
Predefinito Re: che compagni siamo per i nostri gatti?

P.S. ero talmente indignata che non ho risposto alla domanda del thread
rispondo che non lo so, spero che loro mi diano almeno un 6
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-10-2015, 10:26   #8
Profilo Utente
gattonorvegese
Gattone
 
L'avatar di  gattonorvegese
 
Utente dal: 04 2015
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,032
Predefinito Re: che compagni siamo per i nostri gatti?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
L'animale ridotto a pet, con tutto quel che ne deriva, è un animale maltrattato, non rispettato.
Definitivamente spente le sue necessità di specie. Talvolta chiede di essere ascoltato ma l'umano da quell'orecchio non ci sente
Cavalli con pennacchi, foche giocoliere, elefanti addobbati a festa, musica e campanelli ovunque.
Tutti addestrati bypassando l'esistenza della loro mente e del loro etogramma.
Commercio, il biglietto per la fiera, per il circo o per lo zoo i quali ovviamente impongono barriere fisiche tra noi accentuandone la distanza: io sono l'uomo tu sei l'animale.
Ed il bimbo cresce convinto di non essere un animale
I filmati buffi di gatti su fb e youtube: detentori abusivi di animali che per far ridere il popolo di fb o youtube non esitano a pubblicare le difficoltà filmate del loro pet per avere i like sulla pelle dei loro, però, tanto amati micini o cagnolini. Filmati fatti da professionisti che ne associano le pubblicità, ma il popolo ride, guarda ed invita altri a guardare
Mi piacciono un sacco queste tue risposte con annesso e connesso spiegazione!
Brava!!!!!!!!


Pallino sempre nel mio
Ryan e Rudy la mia vita!

"Un gatto è bellissimo da una certa distanza:visto da vicino è un’inesauribile fonte di meraviglia"
gattonorvegese non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-10-2015, 10:40   #9
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,537
Predefinito Re: che compagni siamo per i nostri gatti?

Quote:
Originariamente inviato da gattonorvegese Visualizza Messaggio
Mi piacciono un sacco queste tue risposte con annesso e connesso spiegazione!
Brava!!!!!!!!
Non sai quanto ero incaxxata mentre scrivevo! e lo sono ancora, chissà quanto ci vuole perché mi passi
Ma ora ho Volland qui vicino, e se potessi gli chiederei se sono una compagna brava
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-10-2015, 09:38   #10
Profilo Utente
AlessiaPippi
Gattone
 
L'avatar di  AlessiaPippi
 
Utente dal: 04 2015
Paese: Vicenza
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,991
Predefinito Re: che compagni siamo per i nostri gatti?

Mi permetto dire che il cane a pelo corto, abituato al calduccio dell’appartamento, anziano e con qualche acciaccotto….magari si imbarazza nel mettere il cappottino…però a lungo andare ringrazia. E lo dico per esperienza personale.
Ma ecco…quando invece è questione estetica si trasforma in puro egoismo.
AlessiaPippi non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:41.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara