Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
10-01-2022, 17:54 | #1 |
Lacrime agli occhi
carissimi, il mio gatto ha 7 mesi ed è arrivato circa 2 mesi fa dopo essere stato in un gattile. E' un bel gatto nero in salute, vuole sempre giocare e ha sempre fame. L'unica cosa, fin da subito, abbiamo notato che lacrimava spesso dagli occhi. Da quando è arrivato a casa sono passati 2 mesi, ma dopo una prima visita, un primo trattamento di 10 gg di collirio Tobradex, una successiva visita e un ulteriore mese con cibo umido (forza 10 pesce) e croccantini (purina proplan veterinary diets hypoallergenics) per scongiurare problemi di allergie, continua la lacrimazione degli occhi.
Aggiungo, non so se possa essere utile e/o collegato, ha pochi peli nella zona tra le orecchie e gli occhi, e si nota abbastanza essendo tutto nero. Devo portarlo a una 3° visita in 2 mesi dal veterinario? Che problema può essere? Grazie mille. |
|
10-01-2022, 21:36 | #2 |
Re: Lacrime agli occhi
Ciao, una prova che puoi fare alla svelta e che darebbe risultati nel giro di 10-15 giorni è togliere i cereali dalla sua dieta (le crocche e l'umido che gli hai dato contengono riso) e provare a vedere se gli piace la carne cruda (debitamente surgelata tot giorni a seconda del tipo di carne e scongelata in frigo 24 ore prima). Crocche e umido industriale sono pieni di cereali e se è quello il problema di rado altre crocche risolvono, persino se sono grain free (e quelle che gli hai dato non lo sono)
Tra occhi e orecchie tutti i gatti hanno meno pelo, ma se si nota tanto forse il pelo non è al suo meglio, e questo rafforza l'idea che si tratti di un problema alimentare. Detto questo, puoi senz'altro sentire un altro veterinario (io lo farei) perché l'occhietto sempre lacrimante non è un buon segno. Bella, Amleto, Teodora, Mapo, Ramirez, Tofu, Pito & Mochi |
|
11-01-2022, 09:17 | #3 |
grazie Laura, posso provare anche questa strada e vedere se la situazione si risolve; come alimenti senza cereali ho trovato Animonda Carny Kitten, che mi sembra un prodotto valido. Magari potrei sentire un altro veterinario e chiedere a lui se può andare bene come alimento. Sul cucinare a casa o dare carne cruda al gatto non so, vivendo in città so bene che quello che mangiamo non ha nulla a che vedere con la carne vera purtroppo
|
|
11-01-2022, 09:34 | #4 | |
Concordo con Laura sulla dieta
Quote:
A un nuovo veterinario non stare a chiedere se animo nda va bene.... 99,9 per cento non sa manco cos'è. Piuttosto portagli il gatto, se non migliorasse. È stato ben sverminato? Puoi descrivere meglio questa lacrimazione? Resta proprio il pelo bagnato? |
||
11-01-2022, 11:28 | #5 |
sul cibo proverò con la carne cotta. adesso non vorrei cambiare troppo perchè tra una settimana ha l'intervento per la castrazione, poi passato questo periodo farò un tentativo.
Per le lacrime, ha gli occhi speso umidi, infatti ogni tanto non li tiene aperti benissimo; sono lacrime vere e proprie, infatti mi capita di vedere la goccia per terra o la parte tra gli occhi e le narici bagnata. colore trasparente. Invece come dicevo tra le orecchie e gli occhi ha poco pelo, cosa che si vede benissimo a occhio nudo. sembra uno uomo quando si sta stempiando, ma è una cosa che ha da quando è arrivato a casa (ora ha poco più di 6 mesi di vita ed è con noi da mesi). |
|
11-01-2022, 13:13 | #6 |
Come ti ho scritto, lo stempiamento nei gatti neri è più evidente.
In effetti la lacrimazione che descrivi è importante, non so se farei castrare il gatto in quelle condizioni. Il veterinario che ne dice? |
|
11-01-2022, 17:16 | #7 |
il vet non reputa il problema di lacrimazione qualcosa di bloccante per l'intervento e pensa che il problema sia qualche allergia. adesso abbiamo fatto la prova con i prodotti ipoallergenici, vedremo se cucinando a casa migliorerà.
|
|
14-01-2022, 19:14 | #8 |
a me non sembrerebbe un problema grave (lo spero per il tuo micio) alcuni miei gatti ogni tanto hanno gli occhietti che lacrimano e una qualche volta le si arrossano (inizio di congiuntivite...) correnti, allergie, freddo ...
Ci sarebbe la classica camomilla ma per me non si risolve. Ho trovato un prodotto specifico che per me è stato eccezionale: https://www.amazon.it/Healthy-Dog-Co...dDbGljaz10cnVl Ne uso qualche goccia su un pò di scottex e l'appoggio all'occhietto che lacrima. 2/3 volte al gg Di norma il giorno dopo l'occhio torna normale.... in realtà anche prima se messo subito appena noto il problema |
|
18-01-2022, 20:50 | #9 |
Ciao, concordo sull'alimentazione naturale! Io ho trovato un sacco di info sul sito di Grazia Foti gattocicova, io ho un gatto che presi in colonia col fegato danneggiato, rinotracheite ecc... chiamai questa Grazia e mi diede la dieta x il micio, alcune medicine omeopatiche e ora il gatto sta benissimo! L'alimentazione è davvero importante, è la base x la buina salute! Io ora ho 6 gatti, cucino x loro, hanno un pelo stupendo e non prendono mai mezzo raffreddore!
|
|
20-01-2022, 10:32 | #10 |
sull'alimentazione naturale sono d'accordo, i prodotti preparati industriali non sono mai il massimo e da quando ho imparato a leggere gli ingredienti ho sempre più diffidenza nei confronti di questi prodotti.
Aggiornamento sulla lacrimazione: a quanto pare quando stava al gattile ha preso qualche virus che ha in qualche modo occluso parte dei piccoli condotti che dovrebbero far scendere le lacrime nel setto nasale, quindi purtroppo fuoriescono ogni tanto. Quindi potrei portarlo in un centro chirurgico specializzato per capire se si può operare o se è una forma cronica e quindi da tenere così. Mi sono preso qualche giorno per pensarci, poi ovviamente una visita è sicuramente utile quindi non vedo controindicazioni. |
|
|
|