Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
23-08-2017, 12:41 | #1 |
mi aiutate con la scelta di un nuovo amico?
Ciao a tutti
Qualche tempo fa mi è stato regalato, contro il mio parere , un micio. Purtroppo non mi è stato possibile tenerlo per una serie di problemi assortiti ma ora sentendomi più "pronto" vorrei prenderne uno. Vivo da solo in un appartamento piuttosto piccolo (90 metri circa) con un terrazzo di 20 metri. Non sono a casa spesso, esco verso le 7.30 e non rientro quasi mai prima delle 20.00. Il we invece sono spesso a casa, essendo per mia natura piuttosto pantofolaio. Sto cercando un animale molto tranquillo (il micino precedente aveva due mesi, un gatto europeo, era bellissimo ma si arrampicava perfino sulle zanzariere in metallo, mi mordeva i polpacci allegramente facendo agguati ogni secondo ) che non richieda cure particolari. Al netto del fatto che la razza non è una indicazione attendibile al 100% incidendo le caratteristiche di ogni soggetto, mi sarei orientato su due razze: Sacro di Birmania Certosino Due sono gli aspetti per me fondamentali: 1) Deve tollerare bene la solitudine: non voglio fare soffrire la bestiola di tristezza ma non posso né cambiare il mio mestiere né comprare due gatti. 2) Deve essere tranquillo e coccoloso Quale razza mi consigliate? Grazie ! |
|
23-08-2017, 12:50 | #2 |
Re: mi aiutate con la scelta di un nuovo amico?
Ciao!!!
Allora... le premesse non sono delle migliori... Qualsiasi razza tu scelga devi mettere in conto che un cucciolo è sempre un cucciolo e un pò ti distruggerà casa, si arrampicherà sulle tende, amerà buttare a terra qualsiasi oggettino che si troverà su un posto rialzato (tavolo, mensola ecc...). Facile anche che ti farà degli agguati perchè è piccolo e vuole giocare. Se poi deve stare tutto il giorno da solo a maggior ragione! Dormirà tutto il tempo in cui sarai fuori casa e vorrà giocare con te tutta sera/notte. Il sacro di Birmania come il Ragdoll sono gatti molto calmi, ma ripeto... finchè sono cuccioli nessuno potrà fermarli! Ovviamente la scelta migliore sarebbe prenderne due ma hai già scritto che tassativamente non puoi... il consiglio che ti dò a questo punto è di prendere un adulto, ci sono tanti allevatori che fanno re-homing per i loro riproduttori che magari non sopportano l'affollamento e non vedono l'ora di fare il gatto unico. Magari sono giovani 2/3 anni ma comunque abbastanza grandi e desiderosi di tranquillità... ... A meow massages the heart ... |
|
23-08-2017, 18:14 | #3 | |
Quote:
Andrea |
||
23-08-2017, 12:56 | #4 | |
Quote:
gli animali che decidi di adottare sono individui complessi, con tutto il loro bagaglio di esigenze, imprevisti, responsabilità. per il gatto tranquillo partiamo dal concetto stesso di tranquillo: qualunque cucciolo - anche tranquillo - è normalissimo che giochi, si arrampichi sull'arredamento e rifili zampate a ciò che si muove. potresti però orientarti su un gatto notoriamente pantofolaio di mezza età da qualche gattile i cui volontari sappiano darti info sul carattere del micio. i cuccioli cambiano moltissimo, non esiste un modo per sapere con certezza che tipo di gatto diventerà, e le indicazioni di razza sono solo indicazioni di massima.... e spesso nemmeno troppo esatte. per quanto riguarda le cure particolari, non ci sono certezze in nessun caso. puoi scoprire dopo 6 mesi che il gatto è intollerante al cibo industriale dunque trovarti a dover fare una dieta di solo casalingo. può succedere che si ammali, che una banale parassitosi diventi un'odissea infinita di veterinari e responsi contraddittori. che si riveli epilettico. che sia soggetto a cistiti ricorrenti e prima di venirne a capo ti tocchi passare mesi a pulire pipì fuori lettiera. (tutti casi successi a utenti di questo forum). in media, la maggior parte dei gatti non ha questi problemi, e fino alla terza età non sono necessarie cure particolari, ma non esiste un modo per esserne certo. Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia |
||
23-08-2017, 18:58 | #5 | |
Quote:
Sulle "cure particolari" non mi hai capito: è chiaro che se la bestiola ha dei problemi in seguito va curata, con l'espressione "cure particolari" mi riferivo alla "manutenzione ordinaria" come ad esempio la necessità di spazzolare frequentemente un persiano o genericamente un gatto dal pelo lungo. A quello mi riferivo. |
||
23-08-2017, 13:03 | #6 |
Pensa che io ho una gatta di 13 anni NON di razza e che non si è mai attaccata alle tende e divani
Penso che non dovresti orientarti su un cucciolo ma su di un adulto, di razza o meno, viste le premesse |
|
23-08-2017, 18:15 | #7 | |
Quote:
Andrea |
||
23-08-2017, 13:05 | #8 |
Piccolo un appartamento di 90 metri circa?
Beh noi in 2 più gatta abbiamo iniziato con un terzo della tua casa.... Le caratteristiche che descrivi le possiede solo un gatto di peluches. Arrampicate, graffi ed agguati fan parte della normale vita di un gatto. Se puoi tollerare che ogni tanto succeda, ti consiglierei un adulto, più tranquillo certamente di un cucciolo e ormai più "prevedibile" -per quanto possa esserlo un gatto. E possibilmente in gattile..... Un bacio, ba |
|
23-08-2017, 13:52 | #9 | ||
Quote:
Quote:
Lina è una trovatella di quasi cinque anni: tranquilla, affettuosa e poco gioccherellona (un po' pazza, ma è un altro discorso) . Però intanto se trova una lucertola sul terrazzo, se al porta in casa per giocarci. E se passa un pipistrello, lo acchiappa al volo(!) e... lo porta in casa per giocarci Non se ne esce: i mici sono così, tutto sommato imprevedibili. Anche il più calmo e tranquillo ha o può avere dei comportamenti che tu trovi inaccettabili. Però il micio che cerchi tu esiste: si chiama Carlotta; è un incrocio Norvegese delle risaie vercellesi, ha 17 anni, ed è un pelouche vivente. La chiamiamo Sua Sonnolenza: questo dice tutto. Ovviamente non la mollo, la mia vecchietta! Ma non si sa mai: magari da qualche parte un altro micio con l'indole di Carlotta esiste; puoi solo andare in giro per i gattili a cercarlo. Se invece - a conti fatti - decidi di convivere con un micio qualunque sia il suo carattere, io devo trovare casa ad una coppia: Marta e Rocco, fratello e sorella nati un mese fa. Puro misto-micio europeo. Preferirei non separarli, ma se non si riesce altrimenti, va bene anche sistemarli separatamente. Oppure ci sono quattro trovatelli color Gatto Silvestro, rinvenuti ieri, anche loro senza tetto... |
|||
23-08-2017, 14:21 | #10 |
Quoto Lingua, ovviamente. Io non sono mai stata fanatica degli oggetti, mio marito invece si. Quando si è regalato le casse dello stereo nuove, a Soraya sono piaciute talmente tanto che ci saltava continuamente sopra e le ha graffiate tutte in modo terribile. Il suo amore smisurato per i gatti gli ha fatto provare dispiacere solo per un secondo, poi se ne è dimenticato allegramente. Lo stesso dicasi per le tende; abbiamo dovuto comprare infissi a doppia camera con le tendine interne perchè Soraya (sempre lei!) ha ridotto a brandelli quelle di stoffa precedenti.
E potrei continuare: Becky ha distrutto il bellissimo pouf nuovo per rifarsi le unghie, nonostante DUE tiragraffi e deve mangiare solo un certo tipo di cibo, non facilissimo da trovare, altrimenti non la molla perchè è stitica e con l'età sta peggiorando. Ci si adatta alle loro esigenze con gioia e senso di responsabilità perchè la loro sola presenza basta a rendere migliore anche la giornata più perrima (evviva l'italiano) e perchè ricevere il loro amore incondizionato rende fieri ed orgogliosi, oltre che sciolti come un gelato al sole. Poi: è dura mettere limiti a un gatto. Finchè ci sei, magari li rispetta pure, appena volti le spalle è un'orgia di sfogo. Quindi vanno considereti bene tutti i pro e i contro, è una scelta di vita sia tua che sua. |
|
|
|