Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
09-10-2016, 10:14 | #1 |
Nuova casa, prime reazioni e mio padre che da i numeri
Buongiorno a tutti, ieri abbiamo finalmente cambiato casa e di sera sono andata a prendere Klimt nella vecchia casa (poverino, è dovuto restare solo tutto il giorno ). Direi che la sua reazione alla nuova casa è stata positiva, ha esplorato le camere e subito dopo ha iniziato a correre, giocare, sonnecchiare e a mangiare e usare la lettiera. Sembra essersi ambientato, poi non so.
Intanto mio padre inizia a sparare cavolate perché secondo lui, dato che adesso abbiamo un giardino, dopo che sterilizziamo Klimt dovremmo farlo andare in giardino quando vuole perché "tanto non si allontana se è castrato" e per abituarlo a vivere fuori perché se un giorno scappasse di casa non saprebbe come affrontare i pericoli della strada... ma che ragionamento è? Punto primo, in giardino non ci sono gli stessi pericoli della strada, non ci sono macchine, non ci sono cani feroci, non ci sono persone che si divertono a fare del male agli animali, quindi stando in giardino non imparerebbe proprio un tubo della strada. Punto secondo, potrebbe scappare dal giardino e mi sembra ridicolo dare al gatto volontariamente la possibilità di scappare prima che possa scappare da solo involontariamente. E poi odio la sua mentalità secondo la quale i gatti devono per forza essere lasciati liberi di uscire sennò diventano pazzi. Avrà pure ragione a dire che è nella natura del gatto voler uscire, ma se si vuole rispettare totalmente la natura dei gatti allora non li adotti e basta. Se dovessi seguire quello che madre natura comanda, dovrei prendere Klimt e liberarlo nel deserto. Inoltre, dato che Klimt è molto curioso e voglioso di uscire (al contrario del nostro precedente gatto casalingo per natura ed eccellenza) dice che non devo tenerlo segregato in casa perché prima che si abitui totalmente alla vita di casa e la sua indole si plachi senza voler uscire come adesso passeranno un po' di anni. Ma che discorso è? Sbaglio io a pensare che siano tutte cavolate? A sto punto abbandoniamo i bambini nei parco giochi perché passeranno anni prima che crescano e smettano di volerci andare continuamente. Voi come la pensate? Sto esagerando? |
|
09-10-2016, 11:11 | #2 |
Re: Nuova casa, prime reazioni e mio padre che da i numeri
Diciamo che, come sempre, fra due vie estreme esistono le vie di mezzo.
E' vero che per sua natura, il gatto è un animale libero, ma se è uno degli animali considerati domestici, significa che ha un'indole libera all'interno di un bel focolare domestico! Quindi, avere un giardino e non approfittarne è un peccato, però, a mio parere, il suddetto giardino va accuratamente recintato in modo che lui sì, possa vedere all'esterno, ma senza possibilità di fuga. La stessa cosa che si farebbe con un bambino piccolo, perché i gatti rimangono bambini per tutta la la vita. Anche se imparasse la strada per casa sua, difficilmente si potrebbe difendere da tutti i pericoli che tu hai già elencato. Se tuo padre ama gli animali, vedrai che si convincerà. Incrocini. |
|
09-10-2016, 11:32 | #3 |
Mah.....e in inverno quando fa freddo? Un gatto all'aperto si ammala.
|
|
09-10-2016, 11:43 | #4 |
Il fatto è che il giardino che abbiamo è difficile da mettere in sicurezza, perché se si potesse fare io sarei la prima a farlo andare un po' in giardino qualche oretta al giorno. Non che mio padre mi stia costringendo a buttarlo fuori, ma spero che col tempo capisca che se un gatto ha una casa a disposizione in cui correre e giocare, cibo, coccole e giochini mica soffrirà per sempre e in ogni momento della sua vita. Poi vabbè non so se il mio pensiero è giusto, ma vedendo quante persone hanno gatti domestici che non escono mai ma che fanno comunque la bella vita mi viene difficile pensare che siano infelici.
|
|
09-10-2016, 12:06 | #5 |
Provare a farlo uscire con guinzaglio e pettorina?
|
|
09-10-2016, 14:52 | #6 |
Io se avessi un giardino, ovviamente dopo averlo messo in sicurezza, Nana la farei uscire...lei ama stare sdraiata al sole sul terrazzo....solo che poi mi sale l'ansia a ogni farfalla che passa e mi tocca stare li con lei a guardarla
|
|
09-10-2016, 15:41 | #7 |
Il mio gatto UNA volta è scappato di casa e ha fatto una corsa in strada...
quindi no, troppi pericoli... A volte lo porto sul balcone con la pettolina e stop... poi basta avere qualche ora da dedicargli , qualche giochino e lui è a posto ... Io a tigro ultimamente sto comprando diversi giocattoli...e lui li ama... vorrei solo trovare qualche gioco che può giocare anche da solo... in modo da farlo stare sveglio quasi tutta la giornata in modo da farlo dormire la notte... Ps. Tuo padre e mio padre SONO identici...gemelli separati alla nascita... ringrazia che il tuo ti faccia sterilizzare il micio Sara,Tigro-giò e Minnie |
|
09-10-2016, 16:02 | #8 | |
Quote:
http://www.zooplus.it/shop/gatti/gio...mentale/133460 http://www.zooplus.it/shop/gatti/gio...ragraffi/87317 |
||
09-10-2016, 16:11 | #9 | |
Quote:
Sara,Tigro-giò e Minnie |
||
10-10-2016, 09:42 | #10 |
Saretta.... i gatti son creature crepuscolari, non troverai mai un gioco per farlo giocare da solo di giorno in modo che dorma la notte.... è nella sua natura fare diversamente, anche se poi ci sono gatti che si adattano a ritmi umani, ma se stanno svegli di giorno è per la relazione che hanno con noi, non lo faranno mai per un giochino inanimato....
|
|
|
|