Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
01-11-2017, 23:40 | #1 |
Purtroppo piace solo il monoproteico
In questi mesi, da quando ho cominciato a comperare l'umido invece di cucinare io la pappa, ho provato parecchie marche e referenze, inizialmente solo su ZP, ma indovinare i gusti di tutti era dura e dopo i primi rifiuti ho acquistato le marche in vendita su ZP che trovavo disponibili anche nei pet food tradizionali, dove potevo comperare scatolette singole, così in caso di ulteriori rifiuti non mi sarei trovata con una scorta eccessiva per Valerietto, l'unico che mangia proprio di tutto (anche se comunque ha le sue brave preferenze).
Ora, dopo circa 4 mesi di prove, mi sono rassegnata; è inutile proporre cibi che non siano rigorosamente monoproteici e poi devono essere unicamente vitello o manzo. La cosa strana per esempio è che se cucino io il pollo lo mangiano volentieri, ma schifano l'umido di solo pollo. Purtroppo la maggior parte degli umidi contiene pollame e/o pesce, poco importa se c'è dentro anche il vitello che loro amano tanto, basta la presenza degli odiati pennuti e dell'altrettanto odiato pesce per non farli neppure avvicinare al piatto...e non si avvicinano neppure se oltre a manzo o vitello ci sono agnello o coniglio. Voglio variare il cibo, ma con certe premesse posso solo variare le marche, ma nulla più. Ho provato Catz Finefood al vitello, GranataPet pure al vitello e (provato proprio oggi) Animonda Carny al manzo e li gradiscono tutti e tre. Quelli più costosi li escludo già in partenza. C'è qualcuno di voi che ha gatti che vogliono solo cibo monoproteico? |
|
02-11-2017, 08:31 | #2 |
Re: Purtroppo piace solo il monoproteico
Le mie in questo periodo mi mangiano SOLO il monoproteico UNIPRO (quaglia, tonno, coniglio, ecc ecc quasi tutti i gusti). A parte i complementari (che vanno sempre x la maggiore) mi snobbano tutte le altre marche che prima mangiavano (sempre con difficoltà). Invece appena metto Unipro mi puliscono la ciotola!! Persino la strega pelosa nera che non ha mai gradito l'umido!! Boh!! ma almeno è un completo .
|
|
02-11-2017, 09:38 | #3 |
uhm.. qui mangiano quel che gli do, se qualcuno non gradisce quel cibo la sua scelta è tra mangiarlo lo stesso, andare per topi, o aspettare la scatoletta successiva
però i gusti anche qui vanno a periodi, credo sia normale. infatti cerco di alternare spesso per venire in contro un po' a tutti. se hai già individuato tre marche che ti mangiano, secondo me va bene. oltretutto tu dai anche uovo, formaggio, e ogni tanto casalingo (o hai smesso del tutto col casalingo?), quindi hanno una bella varietà. Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia |
|
02-11-2017, 10:47 | #4 | |||
Quote:
Meno male che hai trovato una marca così gradita da tutti. I miei purché sia monoproteico lo mangiano molto volentieri e lucidano immancabilmente le ciotole, persino la scorsa estate, nonostante il caldo mangiavano di gusto. Quote:
Comunque nel complesso non posso lamentarmi, visto che almeno ho trovato qualcosa che piace e non ho mai dovuto buttare via nulla, grazie a Valerietto che si sbafa ogni tipo di umido. Il pesce non gli piace molto, però lo mangia ugualmente durante la notte; ci sono ancora un paio di scatolette, non vedrà (e non vedo) l'ora che finiscano (che puzza...) Quote:
Marino, Remì e Yuri alla sera mangiano crudo, le due femmine no, non ne vogliono proprio sapere. Allora posso stare tranquilla, che una certa varietà ce l'hanno, non dovrebbero avere carenze nutrizionali. A parte quella stronzetta di Milla che mangia solo croccantini, mannaggia a lei, non riesco proprio a farle accettare altro! Per fortuna come finisce la sua razione va subito a farsi una lunga bevuta; beve anche latte tutti i giorni e ogni tanto si slappa un tuorlo crudo. |
||||
02-11-2017, 13:23 | #5 |
Milla fa graziosamente il paio con Ludo, croccantinomane di primissima categoria.
Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia |
|
02-11-2017, 14:17 | #6 |
mah... le galline mangiano umido per gatti???!!! e per di più al gusto pollo... non è cannibalismo!!?? non si rischia una roba tipo la mucca pazza?! (o magari la gallina pazza?)
|
|
02-11-2017, 15:19 | #7 | |
Quote:
dare pollo alle galline è certamente cannibalismo, cosa che fanno anche spontaneamente in alcuni casi... conosco galline ruspanti che hanno ucciso e mangiato pulcini di altre galline, o addirittura che cercano di uccidere una gallina specifica... tant'è che spesso una gallina sanguinante (magari per aver deposto un uovo fuori misura) va isolata altrimenti viene incessantemente beccata sul sedere dalle altre. insomma hanno altri "valori" rispetto ai nostri tra parentesi, i pulcini maschi che vengono uccisi negli allevamenti di ovaiole finisco molto spesso sotto forma di farine nei mangimi delle galline (o dei gatti). fa impressione, concordo, ma tant'è Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia |
||
02-11-2017, 16:22 | #8 | |
Quote:
|
||
02-11-2017, 16:33 | #9 | ||
In bricioline lasciate all'aria secca rapidamente oppure sulla stufa, sopra una griglia fine con sotto un piatto metallico, che non vada la broda sulla stufa.
Tanto sarebbe per una prova...una tantum, perché se la stronzetta non lo gradisse, sarebbe fatica sprecata riprovarci, la conosco fin troppo bene. Quote:
Aggiungo che una volta ho dovuto togliere un topo dalla gola di una gallina, evidentemente l'aveva catturato e aveva tentato di inghiottirlo, ma le era rimasto incastrato e non andava più né su né giù. Le è andata bene perché l'ho vista nel prato che se ne stava lì facendo degli strani movimenti con il collo; mi sono avvicinata e ho visto la coda del topo che le usciva dal becco. Cavolo, che fatica ho fatto a sfilarglielo fuori! E meno male che non si è strappata la coda, altrimenti non so proprio come avrei potuto aiutarla a togliersi dall'impiccio! Quote:
Se proprio capita di avere cibo rifiutato da tutti i gatti, le galline lo mangiano di gusto, ma sono occasioni più uniche che rare, perché i mici lustrano il piatto, al massimo può restare qualche briciolina di poco conto. Milla come vede qualsiasi cosa che non siano croccantini, se la dà a gambe levate e dopo quando la chiamo per i suoi Orijen non si fida ad avvicinarsi alla ciotola per paura che ci sia altro. Quando cucinavo io era una faticaccia farla mangiare; diciamo che da quando è qui in casa i primi due anni è vissuta di pollo cotto (poco) e soprattutto formaggio, latte e uova; ho provato il complementare e ha rifiutato anche quello, ma era ovvio che non si potesse andare avanti così e allora pur di farle mangiare un cibo completo, ho provato l'unica cosa che ancora non avevo provato a darle; il secco e siccome le è piaciuto, mi sono arresa ai croccantini. Hai ragione, anche chi mangia bene può ammalarsi e morire precocemente, bisogna tenere conto delle predisposizioni genetiche a contrarre determinate patologie, bisogna vedere com'è il sistema immunitario, insomma, ci sono tanti aspetti da considerare. Allo stesso modo c'è chi mangia in maniera pessima e campa cent'anni in salute, vedi la mia Susy che quando l'ho presa con me aveva già una dozzina d'anni (se ben ricordo) e aveva sempre mangiato fior di schifezze, in più lasciate anche per due giorni (d'estate) in ciotole lavate (anzi, raschiate) si e no una volta alla settimana; qui da me ha trovato pulizia e cibo migliore, ma non più di tanto, perché ero decisamente ignorante in materia e solo gli ultimi anni mangiava bene e con tutto ciò è morta a 25 anni compiuti senza aver mai visto il veterinario, tranne che una volta, un paio d'anni prima e ovviamente da giovanissima, quando è stata sterilizzata. Il fatto è che leggendo qui sul forum di tanti gatti con IRC mi stanno venendo le paranoie! |
|||
02-11-2017, 14:06 | #10 |
E' la sola che non sono riuscita a redimere; forse ha preso certi gusti quando viveva da cucciola-madre sbandata e a quello che le davo io preferiva il secco di infima qualità, nonché per cani, che una vicina lasciava a disposizione sotto casa per i suoi cani e gatti.
Quando guardo Milla che 3 volte al giorno mangia con gusto la sua razione da 10 grammi di secco mi fa pena; al di là del fatto che mangiare solo quello non è certo l'ideale per la salute futura, mi domando come faccia a non stancarsi di quel sapore, di quella consistenza, di quelle cosine minuscole, come possa il suo stomachino accontentarsi di quel cucchiaio di croccantini. L'unica nota positiva è che le è venuto un pelo stupendo, mentre quando mangiava solo quello che cucinavo io non era così lucido, morbido, folto; d'altra parte non voleva saperne di integratori e tirate le somme, a questo punto mi rassegno e lascio che vada avanti a secco...sperando che prima o poi le venga in odio. Sto pensando di provare a sminuzzare un po' di umido e farlo seccare, come fossero dei croccantini artigianali, magari con un po' di polvere dei suoi crocchini e lievito di birra...chissà che non le venga l'idea di provarlo; se le piacesse, pian piano glielo farei seccare sempre meno e leverei la polvere di crocchi. Sono contentissima che gradiscano Animonda, così facendo la media fra i prezzi dei 3 prodotti che mangiano, riesco a mantenere la spesa entro limiti accettabili, circa 3,80-4 euro al kg, dipende dalle offerte ZP. Spendevo di più al kg quando comperavo il pollo, che dovevo anche cucinare consumando gas e poi non era un cibo completo perché non volevano l'aggiunta di integratori. |
|
|
|