Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-11-2015, 23:09   #1
Profilo Utente
enuff
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2015
Messaggi: 3
Red face gattina con testa storta e stralunata dopo sterilizzazione

Ciao a tutti.
La ns gattina (6 mesi ora) ha subìto il mese scorso l'intervento di sterilizzazione.
Dopo l'intervento, è tornata a casa parecchio stralunata: teneva la testa storta (tende sempre verso destra), sopratutto quando fissa qualcosa. E ha gli occhi un pò sbarrati.

Morale: questo vizio non le è sostanzialmente mai passato! (ancora tutt'oggi ce l'ha)
E prima di entrare in sala operatoria sono sicuro che non era così.

La gatta aveva recuperato abbastanza subito dall'intervento: anche ora mangia, gioca, fa i suoi bisogni ed è vispa ma è "strana" sotto quell'aspetto dello sguardo e della testa piegata (sembra un pò un alieno, insomma)
Non noto grosse stranezze nell'equilibrio o nel comportamento. A volte è un pò "goffa", nei salti o nell'incedere (mai sempre perfetta, anche nell'andatura. Io a volte scherzo dicendo che "deve rifare la convergenza!" Ma anche i miei gatti precedenti quando correvano non erano mai su un binario dritto preciso)

Vorrei insomma trovare un nesso tra le 2 cose (intervento di sterilizzazione e posizione fisica stramba della testa e dello sguardo che sta assumendo)
La veterinaria non sa che diagnosi fare: ha fatto test ad occhi ed orecchie, superati positivamente seppur nell'orecchio destro il gatto all'indagine invasiva pareva un pò più infastidito.

Stiamo procedendo con antibiotico e cortisone, giusto per eliminare determinati malanni derivanti da malattie eventualmente prese già prima dell'intervento chirurgico. Ma il dubbio che quest'ultimo abbia danneggiato qualcosa a livello neurologico, a me (da profano) rimane.
La ns paura è che la gatta abbia una prosecuzione degenerativa del problema, o addirittura peggio (l'abbiamo appena presa in casa da poco, penso sia normale che ci sentiamo doppiamente responsabili ed in ansia per lei)

Grazie a chiunque possa darci qualche indicazione in più e/o abbia già visto casi simili.
Luca
enuff non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-11-2015, 00:20   #2
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: gattina con testa storta e stralunata dopo sterilizzazione

Ciao Luca. Mi spiace per la vostra micia...che io sappia (non me ne intendo nello specifico ma non sono nemmeno profana) l'anestesia ha effetto reversibile e quello che fa è agire sul passaggio dell'informazione da periferia a cervello. Non credo proprio che abbia effetti sul sistema nervoso centrale di per sè. Una volta passato l'effetto, teoricamente la situazione si dovrebbe ripristinare senza danni permanenti. Aspettiamo altri pareri..


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."

Ultima Modifica di ElenaRolfi; 04-11-2015 at 00:23.
ElenaRolfi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-11-2015, 05:07   #3
Profilo Utente
laura&cats
Gattone
 
Utente dal: 09 2015
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,245
Predefinito Re: gattina con testa storta e stralunata dopo sterilizzazione

L'anestesia potrebbe aver fatto emergere un problema già presente in modo molto meno evidente? Pura ipotesi eh, potrebbe essere fantascienza, mi ispiro al discorso che alcuni fanno parlando di vaccini ai bambini.


Bella, Amleto, Teodora, Mapo, Ramirez, Tofu, Pito & Mochi
laura&cats non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-11-2015, 09:32   #4
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: gattina con testa storta e stralunata dopo sterilizzazione

Io credo che la testina storta sia più un problema neurologico, la vet non ha ipotizzato la cosa?? Probabilmente era latente ed ora è uscito fuori. Non credo però sia imputabile all'anestesia. Invece avete fatto controlli per la toxoplasmosi o infestazioni da parassiti intestinali che possono dare sintomi del genere?

Ecco un vecchio thread di Lucia Erba in cui si parlava di testina storta
http://www.micimiao.net/forum/showth...ighlight=Matty
Vedi se ti ritrovi con qualche sintomo..

Gli occhi sbarrati anche i miei li hanno avuti al rientro dall'intervento, ma poi sono tornati normali... Per poi essere di nuovo sbarrati quando hanno paura di qualcosa...

Tante coccole alla miciolina... Come si chiama??
  Vai in cima
Vecchio 04-11-2015, 09:38   #5
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: gattina con testa storta e stralunata dopo sterilizzazione

Prova a chiedere un altro parere, magari in un ospedale veterinario di una Università...
di dove sei?


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-11-2015, 22:14   #6
Profilo Utente
enuff
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2015
Messaggi: 3
Smile Re: gattina con testa storta e stralunata dopo sterilizzazione

grazie innanzitutto per le risposte.
Siamo di Milano.
Posso solo immaginare (da profano in materia) che il veterinario che mi ha suggerito antibiotici+cortisone come cura abbia calcolato un diverso "range" di malattie cui la ns gattina potrebbe essere andata incontro.
Io in cuor mio, anche se leggo pareri discordi in proposito, "sento" che l'anestesia non le avrà fatto sicuramente bene, anche perché ci ha impiegato tanto a svegliarsi dopo l'intervento, e questa cosa era già (probabilmente) un campanello di allarme.....
Ci sentiamo molto responsabili per lei. In fondo, Madre Natura non avrebbe fatto le stesse nostre scelte per lei (seppur non è detto che le avrebbe dato un percorso di vita migliore, ndr)
La ns speranza è che la gatta migliori e/o che se non migliori nel tempo, almeno non soffra.
Ci andrebbe bene anche che rimanga cosi. In fondo se questo suo stato "alienato" andrà bene a lei, non vedo perché non dovrebbe andare bene a noi!!
Le vorremo bene lo stesso insomma
enuff non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-11-2015, 08:41   #7
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: gattina con testa storta e stralunata dopo sterilizzazione

Quote:
Originariamente inviato da enuff Visualizza Messaggio
La ns speranza è che la gatta migliori e/o che se non migliori nel tempo, almeno non soffra. Ci andrebbe bene anche che rimanga cosi. In fondo se questo suo stato "alienato" andrà bene a lei, non vedo perché non dovrebbe andare bene a noi!!
Le vorremo bene lo stesso insomma
Tutti speriamo con te che possa migliorare, ma se anche fosse un problema neurologico la micina non soffre, mi sto informando in questi gg proprio su problemi neurologici....
Vivono bene lo stesso, logicamente devono stare in ambiente protetto....

Comunque potresti farla visitare ad un valido neurologo, a Milano ce ne sono sicuramente, in modo che ti sappia dare qualche informazione in più..
  Vai in cima
Vecchio 04-11-2015, 22:20   #8
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: gattina con testa storta e stralunata dopo sterilizzazione

Non credo si tratti di un problema anestesiologico. Chiedete una visita neurologica, a Milano ci sono molte cliniche competenti.
Escludete assolutamente malattie infettive ed infestazioni di vermi. E' importante.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-11-2015, 08:15   #9
Profilo Utente
Mordicchia
Gatto
 
Utente dal: 09 2014
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 771
Predefinito Re: gattina con testa storta e stralunata dopo sterilizzazione

Anche la mia Stella ha la testina storta e abbiamo scoperto, tramite RMN, che ha un'ipoplasia cerebrale verosimilmente di origine traumatica (l'abbiamo trovata a 25giorni in un giardino ed era caduta da una terrazza). Potrebbe essere anche un'infezione all'orecchio interno ma è bene indagare! A Stella per escludere infezioni abbiamo prelevato il liquor (affidati ad un neurologo competente poichè è una procedura potenzialmente rischiosa). Prima com'era la gattina? Stella ha sempre tenuto la testina storta e la prima veterinaria a cui l'ho portata mi disse : "se la testina storta è espressione di qualche patologia si esprimerà intorno all'anno". Prima di lei ho avuto Sissi miciona bianca, anche lei teneva la testina lievemente storta ma è sempre stata del tutto asintomatica, probabilmente era dovuto al farto che. che era sorda...
Mordicchia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-11-2015, 08:42   #10
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: gattina con testa storta e stralunata dopo sterilizzazione

Quote:
Originariamente inviato da Mordicchia Visualizza Messaggio
Anche la mia Stella ha la testina storta e abbiamo scoperto, tramite RMN, che ha un'ipoplasia cerebrale verosimilmente di origine traumatica (l'abbiamo trovata a 25giorni in un giardino ed era caduta da una terrazza)...
Cerebrale o CEREBELLARE??
  Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:50.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara