Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
18-02-2018, 12:17 | #1 |
Lettiera chiusa problema
Buongiorno a tutti
Volevo chiedervi un consiglio sulla mia gatta che ha quasi due anni. Noi l'abbiamo da circa un annetto. Fa i suoi bisogni nella lettiera chiusa , ma solo con il portoncino aperto con lo scotch, se si prova a chiuderla fa i bisogni altrove nello specifico nella paletta raccogli rifiuti. Abbiamo provato a farle vedere come funziona, ma niente Sicuramente dipende dal fatto che il primo anno in cui non l'abbiamo avuta noi faceva i suoi bisogni nella lettiera aperta. Va al bagno 500 volte al giorno, e lascia sabbietta ovunque, poi vedo che alle volte va in lettiera anche se non ha bisogno solo per scavare, butta fuori i sassolini e quando sono fuori dalla lettiera li accumula tutti vicino alla lettiera. Cosa possiamo fare per farle capire che la deve fare con il portoncino chiuso? |
|
18-02-2018, 12:28 | #2 |
Re: Lettiera chiusa problema
credo non possiate farci nulla, se non mettere un tappeto per trattenere i sassolini fuori dalla lettiera, in modo che non li sparga inutilmente.
baci, ba |
|
18-02-2018, 13:50 | #3 |
|
|
18-02-2018, 13:16 | #4 |
Penso anch'io che non possiate farci nulla, quindi non vi resta che rispettare la scelta di Wendy e seguire il suggerimento di babaferu, mettendo un tappetino fuori dalla toilette.
Su ZP ne vendono alcuni tipi appositi, realizzati in modo da intrappolare i granelli di sabbia, ma non avendoli mai usati, non so dirti se siano veramente efficaci. Moltissimi gatti non gradiscono di star chiusi in uno scatolotto di plastica, perché mentre defecano e urinano il piccolissimo ambiente si trasforma in una sorta di temporanea camera a gas. Quante volte al giorno va in bagno, in particolare quante pipì? Perché se hai notato che urina con eccessiva frequenza, sarebbe opportuno indagare. |
|
18-02-2018, 13:49 | #5 | |
Quote:
|
||
18-02-2018, 15:00 | #6 | |
Quote:
Per i miei gatti uso l'agglomerante vegetale e giusto per darti un'idea, fanno pipì 2 volte al giorno, qualcuno è capitato che la facesse 3 volte, ma non è la regola. Yuri invece è un caso a sè, perché fa regolarmente la pipì una sola volta nelle 24 ore e ovviamente fa una pallotta bella grossa. |
||
18-02-2018, 16:43 | #7 |
Noi abbiamo sempre usato una lettiera chiusa ma senza sportellino perché ne hanno paura, non ci andavano proprio. Una volta tolto l'hanno usata senza problemi; certo, sabbietta ovunque, ma pazienza, si spazza facilmente. I gatti sono così, devono scavare per coprire pipì e cacchina, quindi non c'è molto da fare.
|
|
18-02-2018, 18:30 | #8 |
Dovresti vedere Matt! scava furiosamente, spargendo sabbietta per ogni dove, per un'eternità, facendo tra l'altro un fracasso infernale. Poi finalmente se ne va e tu speri di esserti tolto il dente per stavolta.
Manco per sogno: dopo 5 minuti è di nuovo lì a completare l'opera, di cui evidentemente non era soddisfatto. Finio il secondo round (identico al precedente riguardo la quantità di rumore prodotta e di sabbietta lanciata per tutta la stanza ) si allontana, poi torna sui suoi passi per un terzo round. A quanto pare è un perfezionista . E avanti così, anche per 5 o 6 volte. Se poi nella cassetta va anche qualcun altro, ripete l'operazione anche per ciascun altro utente... mai qualcuno che copra come si deve! |
|
18-02-2018, 18:36 | #9 |
Pure Soraya! Io dico sempre che pare che stia cercando il petrolio, se avesse terreno libero a disposizione farebbe dei buchi che manco le talpe. Poi, siccome da quando è lei è arrivata Becky, per dimostrare che comunque la padrona di casa è lei, quando la molla non la copre, Soraya è ben lieta di continuare a scavare per coprire anche la cacchina di Becky, col risultato di avere il doppio della ghiaietta sparsa ovunque.
|
|
24-02-2018, 15:28 | #10 | |
Quote:
Aisha sarai sempre con me..mi manchi |
||
|
|