Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui. |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
03-03-2011, 15:41 | #1 |
Con il naso o con gli occhi ?
...Una domanda : secondo voi come ci riconoscono i nostri pelosi ? Utilizzando uno stimolo olfattivo oppure uno visivo ? Che succederebbe se un'altra persona per esempio avesse il nostro stesso odore ? La "replicherebbe come senso di appartenenza" oppure no ?
|
|
03-03-2011, 16:05 | #2 |
Re: Con il naso o con gli occhi ?
Bella domanda...io, oltre al riconoscimento olfattivo, aggiungerei anche quello uditivo.
Non so come facciano, ma i miei mici riconoscono la voce, il rumore dell'auto, dei passi e anche il suono del citofono. Se nel pianerottolo sosta un familiare lo vanno ad accogliere festosi alla porta, se ci sono estranei, orecchie in allerta e fughe rocambolesche sotto i letti! Se citofona una persona nota, rimangono tranquilli a sonnecchiare, se invece ci prova qualcuno non conosciuto, panico con annessa fuga. |
|
03-03-2011, 16:28 | #3 | |
Quote:
|
||
03-03-2011, 17:37 | #4 |
|
|
03-03-2011, 17:42 | #5 | |
Quote:
Il modo di levarsi un cappotto... per noi è un gesto silenzioso per un gatto no I suoni sono vibrazioni |
||
03-03-2011, 17:57 | #6 |
|
|
03-03-2011, 16:41 | #7 |
Anch'io penso che i gatti usino per riconoscerci sia la vista, che l'udito, che l'olfatto... e penso che nessuno di noi abbia un odore identico a quello di un altro, almeno non per un gatto, che ha un olfatto molto più sviluppato del nostro!
Francesca, Brigitte e Matisse |
|
03-03-2011, 17:55 | #8 |
io credo che riconoscano molto bene i rumori, il gatto di mio papà riconosce il rumore della sua auto da distanze impensabili per me, abita nel centro di un paesino e il gatto lo sente arrivare molto prima di me, la mia invece non mi riconosce dal passo in corridoio, una volta ad esempio è entrato in casa il mio ragazzo e lei pensava fossi io aveva iniziato anche a fusare ma appena ha aperto la porta e ha visto lui e non me è arretrata...lui dice quasi schifata
quindi nel mio caso lei forse usa di più la vista |
|
04-03-2011, 11:27 | #9 |
I miei, senza dubbio, usano molto l'udito.
Infatti, quando torno io a casa li trovo spesso dietro la porta o placidamente addormentati, cosa che non succede se sono accompagnata da una persona che loro non conoscono o conoscono poco. Max si volatilizza, Kimi guarda dalla porta pronto a schizzare sotto il letto, Coriandolo corre a conoscere e salutare il nuovo venuto. Idem, quando arriva il mio compagno o mia mamma, nessuno dei miei gatti si nasconde, nemmeno Max. Però, credo usino molto anche gli altri sensi...hanno dei sendi molto diversi dai nostri, quindi...credo sia un'insieme di cose che per noi sono poco importanti o che non percepiamo, tipo gli odori... April, Coriandolo, Max & Kimi Un gattino trasforma il ritorno in una casa vuota in un ritorno a casa |
|
04-03-2011, 11:40 | #10 |
I gatti randagi che ho nutrito anche solo una volta sanno riconoscermi.
Mi riconoscono per un insieme di vista/olfatto, per l'udito poverini lo usano per difendersi più che altro, visto che vivono in strada. Quindi capita che se mi avvicino non vista loro prima scappino, poi tornino indietro, riconoscendomi. Mi accorgo che sanno chi sono quando drizzano la coda. |
|
|
|