Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
18-08-2010, 13:59 | #1 |
Insufficienza renale, è grave, aiuto
Vi prego di aiutarmi, e di aiutare il mio Rocco. Rocco ha due anni, è castrato, vaccinato e vive in casa, ho 5 gatti in totale. Dopo diversi giorni che non stava bene, e in cui lo abbiamo curato per una gengivite, a seguito dello scarso miglioramento stamattina ho insistito per gli esami del sangue a cui il vet ha fatto seguire anche un test per la leucemia. Al test è risultato negativo, ma gli esami del sangue hanno confermato il malfunzionamento dei reni che il vet aveva ipotizzato dalla palpazione. Ha l'urea a >300 e la creatininemia a >10. Il medico mi ha detto che sono valori gravi, significa che i reni sono andati, e che possiamo sperare di aiutarlo con delle flebo (ne ha già fatta una, un'altra la faremo questo pomeriggio) ma non devo farmi grandi illusioni. Ho molta fiducia nel vet ma in questo caso non sono molto convinta di come sta procedendo, e soprattutto non posso accettare di perdere un gatto che ha solo due anni, non ha mai avuto niente di serio e anche ora è sì inappetente e apatico ma ancora molto vitale e sveglio. Vi prego aiutatemi, ditemi se devo fare altre indagini, se devo insistere per una terapia diversa.... vi prego, non mi sono mai trovata in un problema simile e non so come fare.
Aggiungo, se serve sapere: mangia solo secco di buona qualità, eccezionalmente bocconcini di umido o cibo fresco ma sempre sotto controllo. Ora non mangia da giorni, non vomita, ha fatto 5 gg di antibiotico e cortisone, non va in lettiera. Vi prego, aiutatemi |
|
18-08-2010, 14:03 | #2 |
Re: Insufficienza renale, è grave, aiuto
credo che la prima cosa sia l'alimentazione medicata, i croccantini appositi per la disfunzione renale, aiutano parecchio.
Io non so indicarti il tipo e la marca, ma il vet dovrebbe saperlo (o un altro vet...) o qui qualcuna del forum |
|
18-08-2010, 14:11 | #3 |
Credo che l'alimentazione sarà un discorso che affronteremo se supera la crisi. Ora la paura è che non sopravviva.... Voglio aiuto per sapere se ci sono indagini da fare che suggerisocno una terapia mirata, o altro.....
|
|
18-08-2010, 14:12 | #4 |
Non penso proprio che sia conseguenza di una cattiva alimentazione. Un gatto che a 2 anni soffre di problemi renali, con valori così alti, è congenito. Le febo aiutano molto, bisogna farne parecchie per lavare via bene i reni. L'alimentazione specifica sarebbe meglio, chiaramente, ma se l'animale non l'accetta, meglio che mangi qualsiasi cosa piuttosto che stare a digiuno. Alimentalo forzatamente se necessario. Calcola che coi valori così alti, avrà sicuramente nausea...ha il sangue intossicato povero amore...
Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
|
|
18-08-2010, 14:13 | #5 |
non va in lettiera, cioè non fa né cacca né pipì?
|
|
18-08-2010, 14:47 | #6 |
|
|
18-08-2010, 14:58 | #7 |
ti sono vicina in questo momento e non sai quanto ti capisco, spero per il meglio per il tuo micio; neanche io credo che la mela lo possa attirare, da quanto so ai gatti non piace la frutta...
lo scorso ottobre mi è mancata Nocciola per insufficienza renale (le avevano riscontrato la lipidosi epatica), non aveva neanche due anni... ____________________________ Birba e Phenix Nocciola sul ponte, nel cuore per sempre |
|
18-08-2010, 15:28 | #8 |
intanto vi ringrazio tutti, davvero di cuore, per incrocini vicinanza e pareri: e poi vi strappo un sorriso, vivo con una gatta che implora per avere banana e melone, e se le togliete di bocca i fichi vi beccate un morso di sicuro....
|
|
18-08-2010, 14:16 | #9 |
con "flebo" cosa intendi?
iniezioni sottocutanea o vera fleboclisi, in vena? forse varrebbe la pena di metterlo in vera flebo, cioè con l'aghino in vena, per 24 ore o più (ovviamente ricoverato o chiuso in gabbione) |
|
18-08-2010, 14:24 | #10 |
Grazie a entrambe. Si, ha fatto la flebo in vena. Oggi pomeriggio ne farà un'altra e così anche nei gg successivi. Il vet si è raccomandato di non dargli carne per non aggravare l'azotemia, se ha fame posso dargli olio di oliva o pezzetti di mela. Ma non ha fame,,, miagola, poi annusa e se ne va miagolando rauco...
|
|
|
|