Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
10-01-2024, 21:24 | #1 |
Come abituarlo alla gattaiola?
Buonasera,
tempo fa ho comprato una gattaiola, la più grande che ho trovato, e l'ho installata sulla zanzariera della porta di casa che qui, grazie al clima, teniamo sempre aperta durante il giorno (e a volte anche di notte). L'idea era di permettergli di rientrare quando vuole, magari le rare volte che piove. Il problema è che non riesco a convincerlo a usarla. Se la tengo aperta con la mano, lo invito con dei treats, ci parlo un po', alla fine ci passa. Ma se la lascio chiusa assolutamente non ne vuole sapere di spingere con la testa. La gattaiola è la più grande che ho trovato. Merlino è un gatto piuttosto grande (6 kg al momento) ma ci passa lo stesso. Avete consigli su come abituarlo? Armarsi di pazienza e basta? Grazie! |
|
13-01-2024, 17:06 | #2 |
Re: Come abituarlo alla gattaiola?
non ho esperienza di gattaiola, pensa che a maggio ho fatto installare una rete di sicurezza sul mio balcone e la mia gattina non è mai uscita sul balcone nonostante le si aprissero le finestre e la porta balcone della cucina, un ex utente di questo forum mi consigliò di non forzarla, doveva decidere lei quando uscire in modo che fosse una sua conquista e la stessa cosa la dico a te lascia che decida Merlino quando uscire..
Alessia Ziggy Baudelaire Nathan Mirtilla |
|
13-01-2024, 19:57 | #3 |
il problema non è che è forzato ad uscire o a rientrare. E' che per rientrare deve aspettare che qualcuno gli apra la zanzariera perché non passa per la gattaiola.
|
|
13-01-2024, 21:09 | #4 |
Quando vuole uscire lo fate passare dalla zanzariera?
Iska la rossa dagli occhi di luna |
|
14-01-2024, 17:27 | #5 |
Ciao Merlinone, direi di provare dapprima a lasciarla sempre semi aperta almeno per i primi giorni, in modo che capisca che è un varco non pericoloso, non vedo altre strade più semplici.