Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui. |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
17-05-2018, 14:32 | #1 |
Bisogni sul divano
Buongiorno a tutti,
vi scrivo perché il mio micione di due anni da alcuni giorni fa i bisogni sul divano, sia l'urina che soprattutto le feci. Vado con ordine: questo gatto, adottato da un gattile a gennaio, ha la tendenza a mordersi e a ferirsi sulla nuca (riferimento a questo thread: http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=123277). Abbiamo provato praticamente di tutto e sembra che non sia un disturbo di dermatite o di parassiti, né un'allergia (per oltre un mese abbiamo provato con crocchette ipoallergeniche ma niente!). Stiamo indagando sulla sua storia per capire se è un problema comportamentale, ma nel frattempo abbiamo usato maglioncini e body per coprirlo ed evitare che si ferisse. Un giorno però si è liberato e si è procurato una grave ferita, tanto che abbiamo dovuto portarlo di corsa alla clinica per curarlo. Ora ha una benda molto stretta attorno al busto, sta prendendo antibiotici e cortisone (ha finito ieri), ed è praticamente da quel periodo che sembra si stia vendicando, facendo i bisogni sul divano, nonostante la sabbietta sia pulita. Come posso impedire che lo faccia fino a quando non sarà guarito completamente? Perché lo fa? Ne approfitto anche per chiedere se qualcuno avesse un gatto con un comportamento simile al mio e se ha capito il motivo per cui si ferisce sulla nuca, perché non riusciamo in nessun modo a capire perché lo faccia. Grazie a tutti. |
|
17-05-2018, 14:58 | #2 |
Re: Bisogni sul divano
Ciao, la situazione sembra abbastanza complessa e io non ho conoscenze sufficienti per rispondere (ma altri utenti sì), quello che posso dirti però è che non si sta vendicando ma sta esprimendo in questo modo il suo disagio dato molto probabilmente dal portare la benda stretta intorno al busto...
|
|
17-05-2018, 15:02 | #3 |
Ho riletto anche il vecchio thread e vedo qui che avete provato una dieta commerciale ipoallergenica. Per esperienza posso dirti che difficilmente funzionano davvero e che per avere risultati serve una dieta più stretta, con solo umido a base di una sola proteina (senza altre aggiunte, tipo cereali), o meglio ancora del cibo preparato in casa (solo un tipo di carne). I croccantini ipoallergenici contengono comunque troppi ingredienti e non si riesce a "disintossicare" efficacemente il gatto da ciò che può avergli scatenato il problema, se si tratta di allergia alimentare
|
|
22-05-2018, 10:48 | #4 |
ho trovato delle crocchette (secche) monoproteiche come queste. Che ne pensate?
Ora aspetto che guarisca dalla ferita che attualmente ha e poi mi rivolgerò altrove per fargli togliere il chip. I veterinari ci hanno fatto interrompere l'antibiotico per vedere se era quello che gli creava il malessere che causava i bisogni sul divano. Spero che guarisca al più presto, in modo da togliergli la fasciatura e poi cercare di risolvere questo problema. nel frattempo, c'è qualcosa che posso fare per evitare che faccia i suoi bisogni sul divano? grazie. |
|
22-05-2018, 11:04 | #5 |
sarebbe meglio passare a un umido, come ti è stato consigliato. queste crocche non sono gran chè, hanno troppo riso e oltre alle proteine dell'anatra hanno il grasso di pollo..... quindi hanno più di una fonte animale!
sarebbe molto meglio scegliere un umido come quelli consigliati sotto, se scegli un crocco guarda che abbia meno ingredienti possibili e che non abbia cereali (ma appunto, un umido sarebbe molto meglio). togliere l'antibiotico in presenza di una ferita come descrivi mi sembra una leggerezza.... è evidente che questo gatto è sotto stress, e lo stress è uno dei primi fattori che incidono sui bisogni fuori posto, non l'antibiotico.... ma comunque, facci sapere come va, spero che la guarigione proceda senza intoppi pur togliendo l'antibiotico. sul prima guarisce e poi operiamo, tieni conto che se è il microciph a scatenare infiammazione, potrebbe anche incidere sul guarimento della ferita.... l'unico rimedio possibile contro i bisogni sul divano è coprire il divano con un telo di plastica, in genere a loro è sgradevole come superficie, puoi metterci sopra il copridivano se è facile da buttare in lavatrice. baci, ba |
|
22-05-2018, 11:27 | #6 | |
Quote:
per l'antibiotico: la ferita è quasi guarita, c'è solo la crosta che sta per staccarsi, quindi dopo 10 giorni hanno deciso di interromperlo e se gli sistemerà lo stomaco, sono contento. considerate che quando abbiamo adottato questo gatto era sotto antibiotico da oltre un mese. ormai non ho più un divano, perché mi ha sporcato due copri-divano e due federe diverse dei cuscini. ho messo le traversine, ma ovviamente le ha spostate e ha fatto i bisogni sul telo. stamattina però non ho trovato nulla, quindi forse si sente meglio. ha fatto i bisogni nella sabbietta. |
||
22-05-2018, 11:36 | #7 |
bene che stia meglio e che la ferita sia chiusa (ok, 10 giorni possono bastare se la ferita è pulita), darà anche meno fastidio.
le traversine possono invogliarlo, perchè sono morbide, in più sono piccole e appunto creano quella situazione in cui lui sposta e scava. dovresti invece acquistare quei teli di nylon resistente che vendono al metro, io ce l'ho sul letto che sporadicamente battezzavano, hanno smesso, ma eventualmente sono nylon abbastanza resistenti da poter essere puliti e rimessi (le traversine sono carissime e sono vendute apposta per farci i bisogni su....). la vecchiotta avrebbe vantaggio anche lei di passare all'umido, una prova semplice semplice a poco prezzo potrebbe essere animonda, che è solo vitello (a meno che lui abitualmente mangiasse già crocchi al vitello.... ma non credo, in genere nei crocchi il vitello è poco presente). non sono molto ferrata sui crocchi monoproteici, do comunque un'occhiata, acquisti su zooplus? |
|
22-05-2018, 11:53 | #8 | |
Quote:
|
||
23-05-2018, 09:27 | #9 |
L'antibiotico non andrebbe mai interrotto prima della fine del ciclo di cura, a meno di rischi gravissimi, i tuoi vet non hanno mai sentito parlare di batteri antibiotico-resistenti? ormai l'allarme è ovunque, lo ripetono come un mantra in tv e lo sanno anche i bambini dell'asilo, credo che agire in questo modo sia da veri irresponsabili.
Detto ciò, i crocchi che ti hanno consigliato sono pessimi (e già un gatto con problemi di sospetta allergia non dovrebbe mangiare crocchi), il microchip non lo togli... cito Nanni Moretti, "continuiamo così, facciamoci del male". |
|
17-05-2018, 15:04 | #10 |
Ciao Maures,
Non saprei perchè l'abbia deciso, ma potrebbe tendere a rifarla lì anche perchè ormai sente l'odore. Come avete lavato l'imbottitura? C'è stato qualche cambiamento che voi sappiate? magari anche gatti estranei che possano intrufolarsi negli spazi in cui ha accesso o nelle immediate vicinanze? Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce ...gatta frettolosibus fecit gattini guerces.. |
|
|
|