Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-10-2015, 17:48   #1
Profilo Utente
avadore73
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2015
Messaggi: 13
Predefinito epargriseovit x gatta con colangite e fiv

buona sera a tutti,
mi chiamo Tiziana e ho due gatti:Molly, femmina di 8 anni e Grey, maschio di 7.
Circa un mese fa Molly ha iniziato a stare male, vi evito le varie peripezie, alla fine s'è capito che e colangite e lunedì scorso abbiamo anche scoperto che Molly è FIV+, probabilmente lo è da sempre, ma nessun vet ci aveva mai consigliato di fare il test.... A parte questo, la cura di un vet che finalmente sembra capire qualcosa è :
2 iniezioni di cefazolina (1 ogni 12 ore) x 6 gg
1 compressa di ursacol al giorno x 10 gg(o anche per più tempo)
1 iniezione di epargriseovit bambinial giorno x 10 gg
1/2 compressa di spiroxan al giorno x 10 gg
lo Spiroxan non siamo mai riusciti a darglielo, lo vomita, e quindi il vet, alla seconda visita dopo 6 gg di cura in cui Molly sembra parecchio migliorata, mi ha detto di lasciar perdere, non glielo diamo, xó facciamo la cefazolina x 10gg invece che 6.
il problema è che Molly, ora che sta meglio, non sopporta più di essere bucherellata 3 volte al giorno.
patisce soprattutto l'epargriseovit che credo bruci parecchio, ieri sera non sono riuscita a fargliela: si agitava troppo e avevo paura di farle male. mi sembra di essere una torturatrice!
qualcuno sa dirmi se posso sospendere l'epargriseovit x qualche giorno, x darle un pò di tregua?
o se esiste un'alternativa da dare via orale (che si possa mischiare con la pappa)
ah, dimenticavo, Molly non sta mangiando da sola, gliene do io con la siringa (sensirenal e recovery della trainer, consigliati dal vet)
Grazie mille a chi vorrà rispondermi
avadore73 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-10-2015, 18:03   #2
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: epargriseovit x gatta con colangite e fiv

Ciao Tiziana e benvenuta, anche io ho una micia FIV+ e la storia di Molly mi sta quindi particolarmente a cuore. Purtroppo per la sospensione di un farmaco bisogna sentire il vet, io non mi sentirei né di consigliartelo né di sospenderlo personalmente. Così come per sostituirlo con altro farmaco. Non aver timore, chiama il vet e esprimigli il tuo pensiero...

Lo Spiroxan fa schifo, nonostante ci sia scritto che è appetibile e sono compresse enormi, io l'ho somministrato ad un'altra micina FIV+ di cui mi sono occupata questa estate, però è un valido antibiotico, mi spiace che non siate mai riusciti a darglielo...

Continua ad alimentarla come riesci è importante che mangi!!

Tante coccole a Molly dolcissima e auguri di pronta guarigione
  Vai in cima
Vecchio 27-10-2015, 06:57   #3
Profilo Utente
mr_ders
Supergatto
 
L'avatar di  mr_ders
 
Utente dal: 04 2014
Messaggi: 3,194
Predefinito Re: epargriseovit x gatta con colangite e fiv

ciao tiziana,
epargriseovit brucia tanto....dovresti diluirlo con 6 o 7 ml di fisiologica e fare l'iniezione.
in questo modo è molto meno fastidioso.
a meno che tu non lo faccia già...
lo spiroxan fa schifo, quoto 6m, ma puoi triturarlo e darlo sciolto in acqua con la siringa o mischiato a qualcosa che piace..


Lasciate che i mici vengano a me....
mr_ders non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-10-2015, 07:07   #4
Profilo Utente
avadore73
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2015
Messaggi: 13
Predefinito Re: epargriseovit x gatta con colangite e fiv

Quote:
Originariamente inviato da mr_ders Visualizza Messaggio
ciao tiziana,
epargriseovit brucia tanto....dovresti diluirlo con 6 o 7 ml di fisiologica e fare l'iniezione.
in questo modo è molto meno fastidioso.
a meno che tu non lo faccia già...
lo spiroxan fa schifo, quoto 6m, ma puoi triturarlo e darlo sciolto in acqua con la siringa o mischiato a qualcosa che piace..
no, non lo diluisco, non sapevo si potesse... però diluito ce n'è di più e io per farle le punture gioco tutto sulla rapidità!
lo spiroxan ho provato a tritarlo nella pappa: sbava e poi vomita tutto! ho provato a fare un "involtino" con fuori sottiletta o prosciutto di tacchino e dentro la mezza pastiglia sbriciolata, ha vomitato tutto di nuovo! non c'è verso! e visto che già non mangia di sua spontanea volontà non voglio nemmeno farla vomitare troppo che poi non mangia più del tutto..
avadore73 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-10-2015, 08:47   #5
Profilo Utente
RejectELisa
Gattone
 
L'avatar di  RejectELisa
 
Utente dal: 09 2015
Paese: Verona
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,028
Predefinito Re: epargriseovit x gatta con colangite e fiv

Quote:
Originariamente inviato da avadore73 Visualizza Messaggio
no, non lo diluisco, non sapevo si potesse... però diluito ce n'è di più e io per farle le punture gioco tutto sulla rapidità!
lo spiroxan ho provato a tritarlo nella pappa: sbava e poi vomita tutto! ho provato a fare un "involtino" con fuori sottiletta o prosciutto di tacchino e dentro la mezza pastiglia sbriciolata, ha vomitato tutto di nuovo! non c'è verso! e visto che già non mangia di sua spontanea volontà non voglio nemmeno farla vomitare troppo che poi non mangia più del tutto..
Posso consigliarti solo sullo Spiroxan.. che ho cominciato a dare alla mia micia giusto ieri..
Stessi tuoi problemi.. ieri l'ho divisa in 3 .. con 1/3 ho provato in tutti i modi a nasconderla nelle pappe ma niente.. neppure nella salsa che lei ama..ne ha leccata un po' e poi basta, allora gli altri due glieli ho infilati in bocca e ho chiuso.. con tantissima fatica e tantissimo odio da parte sua nei miei confronti.
Chiama il vet e vedi di diluire il farmaco,oltretutto mi sa che era lo stesso che davo a linux, si tratta di pochi secondi in più ma brucia meno!
RejectELisa non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-10-2015, 13:06   #6
Profilo Utente
avadore73
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2015
Messaggi: 13
Predefinito Re: epargriseovit x gatta con colangite e fiv

Quote:
Originariamente inviato da RejectELisa Visualizza Messaggio
Posso consigliarti solo sullo Spiroxan.. che ho cominciato a dare alla mia micia giusto ieri..
Stessi tuoi problemi.. ieri l'ho divisa in 3 .. con 1/3 ho provato in tutti i modi a nasconderla nelle pappe ma niente.. neppure nella salsa che lei ama..ne ha leccata un po' e poi basta, allora gli altri due glieli ho infilati in bocca e ho chiuso.. con tantissima fatica e tantissimo odio da parte sua nei miei confronti.
già provato... sono riuscita a fargliela ingoiare, ma poi l'ha vomitata! le fa proprio schifo, non la tollera
avadore73 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-10-2015, 09:34   #7
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: epargriseovit x gatta con colangite e fiv

Quote:
Originariamente inviato da mr_ders Visualizza Messaggio
epargriseovit brucia tanto....dovresti diluirlo con 6 o 7 ml di fisiologica e fare l'iniezione.
in questo modo è molto meno fastidioso.
a meno che tu non lo faccia già...
@Avadore73 Credevo tu lo facessi, come dice mr_ders è bene diluirlo... Brucia molto meno. E' vero che l'iniezione dura di più, ma se non sente dolore probabilmente starà più ferma....

Lo Spiroxan io lo davo con pasta al malto, molta pasta al malto e poco Spiroxan per volta, infilato in bocca
  Vai in cima
Vecchio 27-10-2015, 13:19   #8
Profilo Utente
avadore73
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2015
Messaggi: 13
Predefinito Re: epargriseovit x gatta con colangite e fiv

Quote:
Originariamente inviato da 6M Visualizza Messaggio
@Avadore73 Credevo tu lo facessi, come dice mr_ders è bene diluirlo... Brucia molto meno. E' vero che l'iniezione dura di più, ma se non sente dolore probabilmente starà più ferma....
il vet non mi aveva detto che si può diluire, e quando l'ho vista fare a lui non l'ha mai allungata...
ieri sera sono riuscita a fargliela: mio marito, bardato come un palombaro per non farsi mozzare qualche arto, l'ha tenuta ferma e io l'ho infilzata...povera

Quote:
Originariamente inviato da 6M Visualizza Messaggio
Lo Spiroxan io lo davo con pasta al malto, molta pasta al malto e poco Spiroxan per volta, infilato in bocca
temo che non le piaccia nemmeno la pasta al malto, e comunque ora non mangia, quindi non ce la farei...
ma lo spiroxan non è un problema, non glielo dò! del resto avendo già fatto Rochefin e Ronaxan, credo che antibiotico ne abbia fatto abbastanza!
secondo me non mangia anche perchè è un mese che le inoculiamo porcherie, che se da una parte le fanno bene, dall'altra per lo stomaco non sono sicuramente un toccasana...
avadore73 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-10-2015, 07:00   #9
Profilo Utente
avadore73
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2015
Messaggi: 13
Predefinito Re: epargriseovit x gatta con colangite e fiv

Lo Spiroxan fa schifo, nonostante ci sia scritto che è appetibile e sono compresse enormi, io l'ho somministrato ad un'altra micina FIV+ di cui mi sono occupata questa estate, però è un valido antibiotico, mi spiace che non siate mai riusciti a darglielo...

Continua ad alimentarla come riesci è importante che mangi!

grazie x la risposta 6M.
di antibiotici, con il precedente vet, aveva già preso Rocefin iniezioni e Ronaxan pillole
ieri sera siamo riusciti a farle la puntura di epargriseovit
pappa riesco a dargliene 1 scatoletta o poco più al giorno, con la siringa. mi preoccupa che non mangi di sua spontanea volontà, anche se devo dire che è sempre stata menosetta col cibo (non ha mai mangiato nemmeno la bistecca o il prosciutto cotto!), ora tra quello che ha, le medicine che prende e lo stress della situazione la voglia di mangiare probabilmente sarebbe passata anche a me!
avadore73 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-10-2015, 15:40   #10
Profilo Utente
Polì68
Gatto
 
L'avatar di  Polì68
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Prov. Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 601
Predefinito Re: epargriseovit x gatta con colangite e fiv

Epargriseovit sono vitamina B12 soprattutto, se non sbaglio, e tutte le vitamine iniettabili bruciano, anche Ino ha fatto iniezioni di B12 (Dobetin) ed era palese che bruciava. Diluirle potrebbe servire a far sentire alla gatta meno bruciore, ma come dici dipende da quanti cc devi fare (io quando facevo a Ino anche ipodermoclisi di fisiologica, le iniettavo nel tubicino a metà flebo e sembrava bruciare meno). Esistono vitamine del gruppo B che possono essere date anche per via orale (Totabi, ad esempio), ma credo che il contenuto di B12 sia inferiore, quindi se è quella di cui la micia ha bisogno credo non possa sostituirla. Che quantità devi dare? Se non è molta puoi provare a fare l'iniezione con siringhe da tubercolina o da insulina, l'ago è più sottile e magari almeno il buco in sè lo sente meno.


Il Paradiso non sarà mai il Paradiso se non ci saranno i miei gatti ad accogliermi
_
Bea nella mia vita
Ino, Chicca e Kiki nel mio cuore
Polì68 non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:23.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara