Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Consigli utili da dare per i vostri a-mici

Consigli utili da dare per i vostri a-mici Se avete dei consigli utili, per rendere più felice la vita con i nostri a-mici, inseriteli qui.

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-12-2016, 14:59   #1
Profilo Utente
Nenya
Gatto

L'avatar di  Nenya

Utente dal: 07 2015
Paese: Italia
Regione: Trentino
Gatti: 2
Predefinito Nuova lettiera

Buon pomeriggio a tutti, sono qui per avere un consiglio sulle lettiere, io ho sempre usato da 1,6 mesi (alias da quando è arrivata Nenya) la biokat's micro e prendevo quella da 14 lt due bustone, ovviamente su zooplus.
Purtroppo gli ultimi due sacchi che ho preso mi han fatto venire i capelli bianchi, forma le palle, ma queste si sgretolano appena le tocco, odore non lo tiene, specie quello del maschio, fa misfatti molto profumati a Nenya ha fatto talmente schifo il terzo giorno che l'ho messa che me la fa fuori pur di non entrare dentro, nasina delicata lei.... Toby continua ad entrare dentro ma quando esce appesta casa... per cui niente addio biokat's micro...

Volevo provare quelle all'argilla con zeoliti al borotalco, lavanda mi piace a me, ma non vorrei che nasino delicato, me la faccia fuori perchè non gradisce l'odore... voi avete qualche suggerimento in merito?

Altra cosa, usano due lettiere, quella grande chiusa per fare il "profumino" quella piccola aperta ci fanno pipi, e li dentro metto sempre della Biokat's quella con i trucioli di legno... quindi mi serve da riempire quella grande è un vascone enorme, quando la cambio tutta ci metto 14 lt di lettiera tutti dentro....

Nenya (6 anni e 5 mesi) - Toby ( circa 13 anni e 10 mesi)
Nenya non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-12-2016, 15:09   #2
Profilo Utente
Magda
Gattone

L'avatar di  Magda

Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Gatti: 7
Predefinito Re: Nuova lettiera

Perdona l'ignoranza, (per me i gatti dovrebbero avere una lettiera il più naturale possibile e gli umani farsene una ragione se non è profumata di violette), ma hai provato quella di Tuodì?! Costa quattro soldi, fa' le palle che non si sgretolano, non puzza ed è smaltibile con l'indifferenziato.

"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-12-2016, 15:19   #3
Profilo Utente
Nenya
Gatto

L'avatar di  Nenya

Ciao Magda, cerco di accontentare sempre i miei due pelosi, infatti sono viziatissimi, però devo stare attenta, in casa non ci può essere odor di cacca o di urina, per cui non posso usare niente di scadente, ho provato sabbiette da supermercato ma mi sono trovata sempre malissimo.
Purtroppo come avrai letto, ho Nenya che è sofistica di naso, se la lettiera le puzza lei mi fa cacca e pipi nella "stanza delle lettiere" se mi va bene, sennò in giro per casa...
La micro che ho usato fino ad ora, non è con odori, anzi è proprio neutra, ma ho visto che lavando per terra con un prodotto naturale per loro, a lei non da fastidio, e ci ho lavato la lettiera ieri ed è stata molto contenta della cosa... per cui se posso trovarla con un odore che copra l'odore delle feci ne sarei contenta.

Purtroppo non ho il tuodì vicino a casa, non posso fare questo tentativo... ma grazie lo stesso....

Vecchio 26-12-2016, 15:33   #4
Profilo Utente
Magda
Gattone

L'avatar di  Magda

Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Gatti: 7

Guarda, la lettiera di Lenny, la sera, (cioè prima della nanna...), la mettiamo in cucina. IL giorno dopo, nonostante il calore della stanza chiusa, non puzza. Oddio: non è che appena entri ti fai una boccata d'aria di montagna, intendiamoci, ma rispetto alle tante che abbiamo utilizzato negli anni è la migliore. Anzi, mi correggo: la migliore, che sapeva anche di talco, era la Lilly, sempre di Tuodì, ma si sa' come vanno le cose nei discount: appena un prodotto funziona e dimostra di avere una qualità al di sopra della media, lo fanno sparire per poi ricomparire nelle grandi catene a quattro volte tanto il prezzo originale... : /
Comunque, senti anche gli altri utenti: la mia è una soluzione lowcost, ma magari non è adatta alle esigenze della tua piccolina...

"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-12-2016, 15:44   #5
Profilo Utente
Nenya
Gatto

L'avatar di  Nenya

No no, ti ringrazio per la tua opinione... Ma devo stare attenta alla puzza generata durante l'uso, perchè il probema è Toby, ha una cacca mooolto pesante e la piccoletta la sente bene e allora zac la trovo fuori....

Sì hai ragione, mia madre trova delle cose nel discount vicino casa, mi pare sia topdì, ma se son buone due/tre mesi e zac spariscono...

Volevo provare quella all'argilla e zeoliti, perchè ne ho letto bene ed è smaltibile nell'umido o nel wc...

Vecchio 26-12-2016, 18:06   #6
Profilo Utente
Anubi
Gattone

Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Gatti: 6

Attualmente sto usando la Biokat's Diamond care fresh, a mio avviso è ottima, copre benissimo gli odori, dura molto e agglomera bene. Costa un po' di più rispetto a tante altre lettiere, io la alterno a Tigerino Canada e Tigerino Nuggies e mi trovo bene anche con queste!
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-12-2016, 19:10   #7
Profilo Utente
Nenya
Gatto

L'avatar di  Nenya

Queste lettiere come si smaltiscono? Con il wc?

Vecchio 26-12-2016, 19:17   #8
Profilo Utente
Anubi
Gattone

Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Gatti: 6

Quote:
Originariamente inviato da Nenya Visualizza Messaggio
Queste lettiere come si smaltiscono? Con il wc?
No. Se ne vuoi una che si getti nel WC potresti provare la Cat's Best eco plus. Io non l'ho mai usata perché mi trovo bene con le agglomerati che uso ma ho letto molte recensioni positive. Vediamo se sul forum c'è qualcuno che la usa che possa dare una propria valutazione!
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-12-2016, 10:07   #9
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto

L'avatar di  linguadigatto

Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Gatti: 9

da smaltire col wc io sto usando la greenwoods: le palle sono belle sode, assorbe bene gli odori e di suo ha un odore molto naturale di segatura che ai gatti non da fastidio. mi dura circa un mese, contando che sono 3 lettiere per 6 gatti. personalmente butto nel wc le cacche, mentre le palle di pipì nel compost da fiori.. se aspetto di far sciogliere ogni palletta di pipì prima di tirare l'acqua ci metto tutto il giorno

Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-12-2016, 17:18   #10
Profilo Utente
Nenya
Gatto

L'avatar di  Nenya

Sì anch'io ho optato per la greenwoods come marca volevo provare queste due:

http://www.zooplus.it/shop/gatti/let...s/legno/517154

http://www.zooplus.it/shop/gatti/let...etonite/474950

Li ho chiamati e mi hanno detto che entrambe possono andare sia ne WC sia nel compost.... le conoscete?

Rispondi