Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
31-01-2019, 11:33 | #1 |
Cibo senior ottimo?
Ciao, passo a senior con Morgan che ha quasi 11 anni.
Ho ordinato un po' di Animonda Carny senior e Animonda Vom Feinsten su zooplus.. Che ne pensate di questi due prodotti? Io ho sempre dato il Carny normale ed era un buon completo ma dei senior non saprei |
|
31-01-2019, 14:41 | #2 |
Re: Cibo senior ottimo?
Perché vuoi dargli il senior?
|
|
31-01-2019, 15:54 | #3 |
|
|
31-01-2019, 16:22 | #4 |
in generale io non do e non consiglio cibo senior se non ci sono particolari motivi. qui abbiamo bender di 13 anni, sharon di 19 anni e biri di 20 anni, mangiano tutti animonda carny adult - solo biri e sharon ogni tanto una bustina di renal).
tra i due prodotti comunque animonda carny senior è migliore. il VF mi sembra un po' troppo povero in grassi, oltre ad indicare un generico "carne e sottoprodotti" Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia |
|
31-01-2019, 18:36 | #5 |
Se leggi le etichette dei prodotti che vorresti acquistare e le confronti con la versione normale che mangiano ora vedrai che le differenze, quando ci sono, sono infinitesimali.
Quello che ho notato è che la versione normale ha la carne al secondo posto, mentre nei senior è al terzo, il che significa che ce n'è meno e ci mettono più frattaglie. La differenza sostanziale consisterebbe nel fatto che è "facile da masticare" ed è indicato per gatti dai 7 anni in su --> https://www.zooplus.it/shop/gatti/ci.../senior/179426 Quel "facile da masticare" francamente fa un po' ridere, come se l'umido normale fosse una pietra! Non esiste un umido che richieda lo sforzo della masticazione, sono tutti tritumi o pappette rese più o meno consistenti e asciutte mediante l'aggiunta di addensanti e gelatinizzanti. Mi piacerebbe anche capire su quale base scientifica affermano che un gatto dopo i 7 anni deve mangiare in modo diverso. Tolino, fossi in te continuerei con la solita alimentazione. |
|
05-02-2019, 09:34 | #6 |
Ieri credo di aver trovato i miei due veterinari di fiducia che mi hanno consigliato un senior per l' urea leggermente alta..quindi richiedo consigli su ottimi senior
|
|
05-02-2019, 11:11 | #7 | |
Quote:
Comunque non dovresti avere problemi nella scelta; dal momento che hai ben due veterinari di fiducia si presuppone che ti fidi del loro responso...altrimenti sarebbero "di sfiducia" ; Ti hanno consigliato il senior e ti avranno anche detto qual è la marca ideale a loro giudizio, ma se non te l'hanno detto, al tuo posto chiederei lumi. |
||
05-02-2019, 11:27 | #8 |
io resterei su animonda carny senior, che poi è praticamente uguale ad animonda carny normale... ha qualcosa di meno come proteine e qualcosa più di grassi, immagino per restare stabile come calorie.
senior: Proteine gregge 10.0 % Grassi greggi 7.0 % Fibre grezze 0.4 % Ceneri gregge 1.8 % Umidità 80.0 % Taurina 0.8 g/kg normale: Proteine gregge 11.5 % Grassi greggi 6.5 % Fibre grezze 0.5 % Ceneri gregge 1.8 % Umidità 79.0 % Taurina 0.8 % Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia |
|
05-02-2019, 11:34 | #9 |
Loro come quasi tutti i veterinari mi hanno consigliato Hill' s e Royal ma a me on piacciono molto gli ingredienti, ora se li trovo li posto
|
|
05-02-2019, 11:38 | #10 |
Hill's Science Plan Gatto Mature Adult 7+
- pollo (minimo 17 %); - tacchino; - suino; - fegato di suino; - amido di mais; - farina di glutine di mais; - farina di riso; - farina di soia; - farina di frumento; - grassi animali; - cellulosa; - idrolisati; - carbonato di calcio; - sale iodato; - lievito in polvere; - potassio citrato; - fosfato bicalcico; - DL-metionina; - taurina ed elementi in tracce ( ps: non mi piace molto questa accozzaglia di cose qua sopra) - vitamina A10 30700 IU/Kg; - vitamina D10 470 IU/Kg; - vitamina E10 85 mg/Kg; - taurina 1050 mg/Kg. - acidi grassi Omega-3 0.09 %; - acidi grassi Omega-6 1.28 %; - calcio 0.25 %; - carboidrati (NFE) 6.6 %; - fibra (greggia) 0.9 %; - fosforo 0.17 %; - grassi 5.7 %; - magnesio 0.017 %; - potassio 0.2 %; - proteine 9.6 %; - sodio 0.12 %; - umidità 75.5 %. Ultima Modifica di Tolino; 05-02-2019 at 11:44. |
|
|
|