Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto. |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
09-10-2011, 10:22 | #1 |
Siamese? Come si riconosce ?
Una curiosità, ma un gatto siamese (mi riferisco al tipo tradizionale) come si riconosce? Bastano i tipici colori points e gli occhi azzurri per definirlo tale? Suppongo di no
Il mio Yoda mi è stato detto essere incrocio certosino / ragdoll, cosa a cui non credo minimamente se si considera che: i genitori non li ho potuti vedere, che era privo di libretto sanitario e non era nemmeno stato sverimnato, ho visto solo due fratellini che a differenza sua avevano "la mascherina" (concedetemi il termine non me ne intendo) al contrario, ovvero punta del naso chiara e occhi scuri. Ora però più cresce e più mi sembra un siamese non che la cosa abbia importanza, così solo per curiosità. Provo a mettere il link di una foto http://img43.imageshack.us/img43/6257/61796426.jpg Grazie ^^ |
|
09-10-2011, 11:25 | #2 |
Re: Siamese? Come si riconosce ?
Come hai giustamente immaginato puoi chiamarlo Siamese (il traditionale Thai) solo se ha il pedigree, non basta che abbia il manto point e gli occhi azzurri. Il siamese originale è una razza specifica non un colore di mantello, quindi anche se il tuo bellissimo Yoda somiglia a un thai, non puoi definirlo tale senza un pedigree che dimostri l'appartenenza sua e dei suoi ascendenti alla razza.
Certo che spacciarlo per incrocio certosino-ragdoll =_= la gente se ne inventa mille, ma se non te lo hanno fatto pagare alla fine va bene. Zamir & Zulema , Sweetie Todd & Suomy |
|
09-10-2011, 12:23 | #3 |
Beh a dire la verità l'ho pagato 100 euro come rimborso spese (di non so cosa visto che nemmeno aveva il libretto sanitario). Il fatto è che lo scorso anno nel mio giardino era arrivato un "siamese" che mi aveva rubato il cuore, era simpaticissimo con lo "strabismo di venere", aveva anche subito socializzato con il mio Romeo, tanto da condividere cesta e cuccia. Per un paio di mesi è stato ospite a pranzo e cena, poi come era arrivato così se n'è andato (oppure qualcuno l'ha preso). Da allora avevo lasciato richiesta nel gattile dove avevo adottato il mio Romeo di avvisarmi qual'ora avessero trovato un simil siamese, ma a distanza di un anno, nulla ... così mi sono avventurata nella jungla degli annunci di internet e ho trovato questo "incrocio ragdoll/certosino" .
PS: Ma quindi un gatto SIAMESE è siamese solo se ha un pedigree ? Non ci sono caratteristiche fisiche che possono attestare l'appartenenza ad una razza?? E questo quindi vale per tutte le altre razze? Esempio se io ho due gatti persiani o certosini o di qualsiasi altra razza con pedigree ma non faccio iscrivere i cuccioli, i pelosetti neonati non sono gatti di razza? Scusate per la raffica di domande Grazie |
|
09-10-2011, 17:01 | #4 |
A casa hai un bel gattino color point, ovvero con il mantello che si colora solo sulle estremità fredde del corpo e con gli occhi azzurri.
Non puoi avere un gatto di razza se non hai niente che ne attesti l'origine, quindi se non ne hai un pedigree dove sia indicata la genealogia. Dire poi che hai un siamese, per quanto sia nella consuetudine non è niente di più sbagliato perchè i siamesi hanno caratteristiche ben diverse, al massimo potresti dire di avere un simil-thai..di sicuro non un incrocio ragdoll-certosino.. |
|
09-10-2011, 17:04 | #5 |
questi gli standard per la razza siamese presi dal sito dell'ANFI (link) - nota bene, del siamese, non del thai che invece non è riconosciuto come razza dall'anfi:
Aspetto Siamesi e Orientali ( a pelo Lungo e a pelo Corto) hanno lo stesso standard Generale Aspetto Esteriore Il gatto ideale è slanciato, elegante, con una linea lunga e affusolata, elastico e ben muscoloso. Taglia Media Testa Forma di media taglia, in proporzione con il corpo, ben bilanciata; idealmente inserita in un cuneo che parte dal naso e gradualmente si allarga verso le orecchie, con linee diritte, nelle quali non devonoessere presenti avallamenti all'altezza delle vibrisse. Il cranio, visto di profilo, è leggermente convesso. Naso lungo e diritto,che segue la linea della fronte, senza interruzioni (break) Mascelle strette Mento media grandezza Guance una linea verticale unisce la punta del mento con la punta del naso. Orecchie Forma larghe ed appuntite, aperte alla base. Posizione il bordo esterno prosegue la linea ideale della forma triangolare della testa. Occhi Forma media grandezza, non sporgenti nè infossati. A mandorla, posti leggermente inclinati rispetto al naso, in modo da essere armoniosi con la forma a cuneo della testa. Colore Siamesi blu intenso,brillante,puro e limpido. Foreign White devono avere occhi di colore blu vivido. Orientali verde vivido e luminoso Collo lungo e sottile Corpo Struttura Lunga e snella, ben muscolosa ma contemporaneamente raffinata, delicata ed elegante. Le spalle non sono piu' larghe dei fianchi. Zampe Lunghe e sottili,in proporzione con il corpo. Piedi piccoli ed ovali Coda molto lunga; sottile, anche alla base; affusolata con la punta fine. Mantello Struttura Siamesi (OSH) molto corto, sottile, lucido, segoso, adeso al corpo Praticamente senza sottopelo Balinesi (BAL) fine e setoso, di media lunghezza sul corpo, leggermente più lungo sulla gorgiera, sulle spallle e sulla coda, a formare una piuma senza sottopelo lanoso Colore Siamesi Points: maschera sullla faccia e points su orecchie Balinesi zampe e coda. Il colore dei points dovrebbe essere il piu' uniforme possibile. La maschera non deve estendersi oltre l’intera testa ma è collegata con le orecchie da una traccia di colore. Corpo: uniforme, una leggera ombreggiatura sui fianchi è permessa,ma deve essere chiaramente visibile il contrasto tra il colore del corpo e quello dei points. Per le varieta' di colore riferirsi alle tabelle seguenti. Orientali colore uniforme, senza marche di tabby o ombreggiature nelle varieta' non-agouti.Vibrisse e contorno degli occhi in armonia con il colore del corpo. OLH/OSH Uniforme nel colore, senza disegni tabby o ombreggiature nelle varietà non-agouti i baffi e le sopracciglia in armonia con il colore del corpo Per le varieta' di colore riferirsi alle tabelle seguenti. Note Siamesi è permessa una leggera ombreggiatura sul corpo, Balinesi armonizzante con il colore dei points. Per i soggetti piu' anziani è permesso che il colore del corpo sia piu' scuro. Difetti Mantello Siamesi macchie sui fianchi e sul ventre Balinesi Peli bianchi, chiari o con ticked nelle zone pointed. Barre e strisce nelle zone pointed, eccetto per le varieta' Tabby pointed. Orientali barre tabby nelle varieta' non-agouti. Difetti che precludono il certificato Mantello Siamesi/ Balinesi contrasto insufficiente tra colore del corpo e colore dei points. Occhi Orientali colore tendente al giallo, piuttosto che verdi. Motivi di squalifica Occhi Siamesi/ Balinesi ogni altro colore che il blu |
|
09-10-2011, 17:58 | #7 |
Grazie 1000 per le risposte, molto esaustive non c'è che dire
Il micio della foto è spettacolare a dir poco♥♥♥, io infatti non mi riferivo a questo splendore ma al thai vecchio stile che in gergo, erroneamente per consuetudine si suol definire "siamese". Quindi a prescindere dalle caratteristiche fisiche un thai di razza con pedigree non esiste? |
|
09-10-2011, 17:59 | #8 |
Ho trovato questa foto su internet
http://www.petblog.it/files/2011/02/2siamese.jpg ecco questo tipo di siamese thai non può avere il pedigree? |
|
09-10-2011, 18:09 | #9 | |
Quote:
In ogni caso, per avere un pedigree, è necessario che entrambi i genitori abbiano il pedigree, oppure che il gatto segua tutta una trafila particolare chiamata noviziato. Lelia con Grace e Maverick Better fat than flat! |
||
09-10-2011, 20:25 | #10 |
Capito
Grazie infinite a tutte, da quando ho scoperto questo forum sto imparando un mucchio di cose sul "mondogatto" ^^ |
|
|
|