Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-05-2023, 20:03   #1
Profilo Utente
Benito
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2023
Messaggi: 10
Arrow umido gattino 2 mesi :)

ciao a tutti ragazzi premetto che ho letto tutta la guida ed è stato davvero molto interessante,il mio gattino ringrazia!! lo sto nutrendo da circa 1 settimana(mi è arrivato una settimana fa ed è la prima esperienza in assoluto) con royal canin baby mother e crocchette baby mother sempre royal canin,le crocchette probabilmente siccome è ancora cucciolo(dopo domani fa 2 mesi) non le tocca di striscio io infatti le mischio con l umido e ci aggiungo un pochino di acqua cosi non sono troppo dure. royal canin me l aveva consigliato la veterinaria che è bravissima però mi sa in quanto alimentazione probabilmente mica tanto
ora dopo ulteriori ricerche ne sono venuto a capo con la scelta di questi due umidi in sostituzione dell umido (mousse) royal canin.

1)il primo sarebbe FERINGA PURE MEAT kitten pollo e coniglio al seguito i componenti:

Pollo
95% pollo (composto da: 40% carne di pollo, 25% cuore di pollo, durelli di pollo, fegato di pollo, pelle di pollo), 2,0% zucca, farina di alghe marine, 0,5% menta gatta, 0,14% sostanze minerali, 0,1% spirulina.

Coniglio:
95% coniglio (composto da: 65% carne di coniglio, fegato di coniglio, 10% cuore di coniglio, polmone di coniglio), 2,0% pastinache, farina di alghe marine, 0,5% menta gatta, 0,14% sostanze minerali, 0,1% spirulina.


Additivi per kg:
Additivi fisiologico-nutrizionali:
vitamina D3 130 UI,vitamina E 40 UI, vitamina B1 4,5 mg, vitamina B6 2,2 mg, acido folico 0,7 mg, ferro (solfato di ferro (II) monoidrato) 21 mg, zinco (solfato di zinco monoidrato) 20 mg, manganese (ossido di manganese (II)) 2,7 mg, iodio (iodato di calcio anidro) 0,5 mg, rame (solfato di rame(II) pentaidrato) 2,7 mg, selenio (selenito di sodio) 0,1 mg, taurina 1.000 mg.

Pollo:
Energia per 100 g: EM (FEDIAF, 2020) 406 kJ / 97 kcal.

Coniglio:
Energia per 100 g: EM (FEDIAF, 2020) 382 kJ / 91 kcal.

qua il mio dubbio sarebbe mah un umido con menta gatta????? non fa male se ne mangia ogni giorno, inoltre dovrebbe e dico dovrebbe essere un umido completo forse? da quello che ho capito dalla guida,quindi se io gli do questo qua,lasciargli le crocchette vicino non ha senso?

2)Animonda Carny Kitten Mix: Cuori di tacchino + Pollo & Coniglio + Pollame + Vitello & Pollame:componenti analitici al seguito


Proteine gregge 11.0 %
Grassi greggi 6.0 %
Fibre grezze 0.3 %
Ceneri gregge 1.7 %
UmiditÃ* 80.0 %
Taurina 0.8 g/kg

non ho trovato la percentuale di carne forse sono ciecato io, tutto su zooplus comunque

qui sempre la stessa cosa è un umido completo? io credo di si.
questi sono i due umidi che secondo me in base a quello che ho letto sono davvero ottimi voi cosa ne pensate? volevo prima di procedere all acquisto sentire un vostro parere che sicuramente ne sapete più di me,
grazie mille per chiunque voglia rispondermi

PS per quanto riguarda le crocchette andrei su purizon.
Benito non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-05-2023, 18:55   #2
Profilo Utente
Sarasvati
Gattino
 
L'avatar di  Sarasvati
 
Utente dal: 02 2012
Paese: pr. Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 199
Predefinito Re: umido gattino 2 mesi :)

Ciao!
Sia Feringa Kitten che Animonda Kitten sono umidi completi.
Per Animonda, hai scelto il "mix", che è un set misto, credo comprenda una o due lattine per tipo e in questo caso la composizione completa non la riportano, devi andare a questo link, cliccare su "Componenti" e trovi tutti gli ingredienti di tutte le referenze e relative percentuali:
https://www.zooplus.it/shop/gatti/ci...nda%20%20Carny
Spero di esserti stata utile...
Sarasvati non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-05-2023, 20:12   #3
Profilo Utente
Benito
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2023
Messaggi: 10
Predefinito Re: umido gattino 2 mesi :)

Grazie mille della risposta!,si ora ho visto,io procederei con l acquisto,non credo cambi qualcosa se a volte gli do pollo e altre coniglio o sbaglio? Anzi forse meglio,credi che comunque lasciarli le crocchette vicino anche se non le mangia vada bene lo stesso? (Anche se è completo) grazie
Benito non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-05-2023, 21:01   #4
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: umido gattino 2 mesi :)

Quote:
Originariamente inviato da Benito Visualizza Messaggio
... non credo cambi qualcosa se a volte gli do pollo e altre coniglio o sbaglio? Anzi forse meglio,credi che comunque lasciarli le crocchette vicino anche se non le mangia vada bene lo stesso? (Anche se è completo) grazie
Cambia moltissimo, ed è MOLTO meglio.
A te piacerebbe mangiare ogni giorno sempre e solo la stessa pietanza? Nemmeno al gatto .
Per cui fai benissimo se riesci a variare quotidianamente il menù che gli offri.
Senza nessuna intenzione didattica o prescrittiva: io faccio in modo di somministrare al gatto con cui divido il mio territorio ogni giorno sia carne rossa (pollo, tacchino, coniglio, manzo, etc.) sia carne bianca (pesci di mare e pesci d'acqua dolce) nell'arco della stessa giornata. Variando tra i diversi gusti che riesco a procurarmi.
Evito di dare nella stessa giornata prodotti della stessa marca. Per ogni gusto (almeno per i tipi di carne più comuni) acquisto due prodotti, di diversa marca.
Faccio così perché a volte i gatti, soprattutto giovani, improvvisamente rifiutano un determinato tipo di cibo. Averno (il gatto che vive con me) mi ha fatto questo "scherzetto" con un'intera linea di prodotto, di cui avevo fatto abbondante scorta. Immagino che questo suo atteggiamento sia stato anche determinato dal fatto che molto probabilmente una linea di prodotto, per quanto composta di gusti formalmente diversi, spesso dovrebbe avere più o meno lo stesso sapore, indipendentemente da quanto riportato sulla confezione. Questo perché molti sapori strani o esotici (fagiano e bufalo, per dirne una) sono spesso realizzati componendo in una sola confezione diversi tipi di carne.
Variando, oltre ai sapori anche i marchi (le aziende produttrici), riesco ad evitare che Averno si abitui ad un "sapore unico" e ne possa quindi provare un salutare rigetto.
Se il gattino che è con te non gradisce le crocchette non c'è nulla di male, anzi.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-05-2023, 22:24   #5
Profilo Utente
Benito
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2023
Messaggi: 10
Predefinito Re: umido gattino 2 mesi :)

Quote:
Originariamente inviato da leucio Visualizza Messaggio
Cambia moltissimo, ed è MOLTO meglio.
A te piacerebbe mangiare ogni giorno sempre e solo la stessa pietanza? Nemmeno al gatto .
Per cui fai benissimo se riesci a variare quotidianamente il menù che gli offri.
Senza nessuna intenzione didattica o prescrittiva: io faccio in modo di somministrare al gatto con cui divido il mio territorio ogni giorno sia carne rossa (pollo, tacchino, coniglio, manzo, etc.) sia carne bianca (pesci di mare e pesci d'acqua dolce) nell'arco della stessa giornata. Variando tra i diversi gusti che riesco a procurarmi.
Evito di dare nella stessa giornata prodotti della stessa marca. Per ogni gusto (almeno per i tipi di carne più comuni) acquisto due prodotti, di diversa marca.
Faccio così perché a volte i gatti, soprattutto giovani, improvvisamente rifiutano un determinato tipo di cibo. Averno (il gatto che vive con me) mi ha fatto questo "scherzetto" con un'intera linea di prodotto, di cui avevo fatto abbondante scorta. Immagino che questo suo atteggiamento sia stato anche determinato dal fatto che molto probabilmente una linea di prodotto, per quanto composta di gusti formalmente diversi, spesso dovrebbe avere più o meno lo stesso sapore, indipendentemente da quanto riportato sulla confezione. Questo perché molti sapori strani o esotici (fagiano e bufalo, per dirne una) sono spesso realizzati componendo in una sola confezione diversi tipi di carne.
Variando, oltre ai sapori anche i marchi (le aziende produttrici), riesco ad evitare che Averno si abitui ad un "sapore unico" e ne possa quindi provare un salutare rigetto.
Se il gattino che è con te non gradisce le crocchette non c'è nulla di male, anzi.
va bene allora gli proverò a dare una volta feringa e un altra animonda,vediamo che succede grazie
Benito non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-05-2023, 07:46   #6
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: umido gattino 2 mesi :)

Il suggerimento è:
se gli dai due bustine/scatolette al giorno (80/85 gr. l'una) dagli una confezione di una marca e una dell'altra, possibilmente facendo in modo che siano una di carne ed una di pesce.
Buona giornata!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-05-2023, 06:17   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,346
Predefinito Re: umido gattino 2 mesi :)

Certamente non è un errore variare nelle 24 h, ma non è neppure così necessario... L'equilibrio lo ottieni anche nei giorni. Le scatolette che nomina sarasvati se non erro sono da 200 (che comunque portano anche a un vantaggio economico e seppur minimo, di riduzione degli imballaggi e quindi ecologico).
Il ragionamento sulle crocche è corretto.... Anche se il problema non sono i grassi ma i danni a reni etc, per assenza di acqua e perché i crocchi sono un cibo molto elaborato.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-05-2023, 10:21   #8
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,501
Predefinito Re: umido gattino 2 mesi :)

La tentazione dell’apri e versa, intanto l’ha detto il vet che va bene così, ci deresponsabilizza.
Variare il cibo, possibilmente naturale e non lavorato industrialmente è anche un’esperienza come per noi. Un’esperienza olfattiva, tattile, visiva e emotiva.
“Non credo che nessuno di noi potrebbe immaginare la sua vita mangiando gallette secche, se pur complete, bilanciate, digeribili e ovviamente sicure. Anche fossero buone (appetibili), per quanti giorni una persona potrebbe mangiare solo quello? E soprattutto, per quanto le formulazioni siano ottime, davvero questo non avrebbe nessuna ripercussione sul nostro fisico?” (Maria Mayer)
Confrontiamo anche i valori nutrizionali tra cibo cotto e crudo.

Possono anche mangiare quasi solo carne o quasi solo pesce perché questo dipende da quello che trovano in natura e dalla loro specializzazione nel predare. Ma ciò che trovano in natura è quasi sempre un cibo completo ad alta biodisponibilità


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-05-2023, 12:19   #9
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: umido gattino 2 mesi :)

@ babaferu

La frase sul buon Averno trasformato in un otre traboccante grasso voleva essere solo una battuta (mal riuscita) per dire: gli toglierei le crocchette pure a costo di farlo ingrassare (cosa che lui non può permettersi di fare perché ha una frattura mal composta all'attaccatura anca/femore, quindi è meglio che le sue ossa -soprattutto col passare degli anni- non debbano sopportare troppo peso).
So bene quali danni un'alimentazione priva di acqua può portare, a reni, vie urinarie etc., perché credo di averlo imparato e capito soprattutto leggendo i tuoi post sull'argomento, di una chiarezza serena e convincente.
E per tutto quello che mi hai insegnato, con la "torta sulla ciliegina" del disvelamento del Mistero delle proporzioni umido/secco, non posso che dirti, dal profondo del cuore: GRAZIE!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-05-2023, 12:30   #10
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: umido gattino 2 mesi :)

@ Aletto
Io sono disposto ad assumermi delle responsabilità "in scienza e coscienza". E, dato che di scienza da queste parti ce ne sta poca, in assenza di una conoscenza diretta o di altre informazioni sullo stato del gatto ho un certo timore mettere in dubbio le prescrizioni di un veterinario. Oltre alle querele che ho preso (e che ho vinto tutte, Nota Vanitosa) per ragioni professionali, non vorrei proprio beccarmene una per esercizio abusivo della professione di medico-veterinario .
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:43.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara