Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
19-06-2015, 10:24 | #1 |
ormai è tardi ma qualcuno mi aiuti a capire
Buongiorno a tutti mi chiamo Giovanni e vivo in Toscana.
mi sono appena iscritto per chiedere un vostro supporto anche se ormai inutile. Il mio gatto Pepe di 8 mesi giovedi 18 giugno alle 8.55 se n'è andato. In 24 ore qualcosa l'ha portato via. Magari qualcuno di voi sa darmi una mano a capire che cosa è stato anche se come ho detto ormai è inutile. Mi permetto di esporre i fatti in quanto non abbiamo spiegazione, nemmeno dalla ns veterinaria, su quanto è accaduto nelle ultime 24 ore. solo un'ipotesi di leucemia felina fulminante. Tutto è iniziato mercoledi 17 intorno alle 12 quando io e mia moglie torniamo a casa in pausa pranzo. Pepe barcolla visibilmente sulle zampe posteriori. Fino a qualche ora prima saltellava come un diavoletto. Dopo qualche croccantino barcolla e si lascia cadere a terra come senza forze. Io e mia moglie ci preoccupiamo subito, lei lo prende e lo porta dalla veterinaria. Lo lascia in ambulatorio in osservazione; le analisi del sangue evidenziavano un alto livello di globuli bianchi. Un' infezione? Dopo il lavoro intorno alle 17,30 torno dalla veterinaria pensando -sta meglio lo riporto a casa-. Purtroppo la veterinaria mi dice che è peggiorato, che momentaneamente ha perso la vista. Mi consiglia di lasciarlo ancora in osservazione mentre lei continua la terapia antibatterica. Ci saremmo rivisti l'indomani mattina. La mattina dopo alle 7 arriva un messaggio a mia moglie. E' la veterinaria. Pepe è sensibilmente peggiorato durante la notte. E' in coma. Alle 8,55 se n'è andato. Cosa può essere successo al mio piccolo peloso? Forse tutto ciò che ho scritto vi appare inutile ma mi aiuta ad elaborare il dolore della sua perdita. perché di dolore si tratta. Sto ancora piangendo. Grazie a tutti |
|
19-06-2015, 12:07 | #2 |
Re: ormai è tardi ma qualcuno mi aiuti a capire
Ciao, mi dispiace tanto per Pepe... purtroppo non saprei dirti nè ipotizzare cosa possa essere successo... si fa sempre fatica a trovare le parole giuste da dire a chi perde un amico, spesso perchè sai che non c'è nulla in grado di dare sollievo e conforto per alleviare il dolore della perdita... purtroppo nel forum ci siamo passati tutti e sappiamo cosa si prova e solo il tempo ti potrà aiutare a convivere con il dolore... perchè purtroppo non se ne va, ma restano anche i ricordi di tutte le cose belle che avete vissuto insieme e saranno quelli che ti aiuteranno a superare il dolore e magari, quando tu e tua moglie sarete pronti, ad aprire di nuovo il vostro cuore all'amore verso un altro piccolo micio, che di certo non sostituirà mai Pepe ma vi aiuterà avere un altro piccino di cui occuparvi... Ti sono vicina..
Se improvvisamente hai un gatto nella tua vita è perché hai bisogno di lui in quel momento specifico. |
|
19-06-2015, 12:37 | #3 |
Mamma mia, poverino. Probabilmente leucemia ma bisogna vedere quale gruppo di globuli bianchi era interessato. Ora come dici è inutile. Rimane solo la speranza che non abbia sofferto e se ha sofferto sia stato per breve tempo. Il fardello del lutto come ti diceva Anastasia si smaltisce solo col tempo e, come hai fatto tu, dando voce al vostro dolore, condividerlo con chi ci è già passato. La breve vita di Pepe è però stata felice e la consapevolezza di questo vi aiuterà tantissimo. Vi abbraccio
|
|
19-06-2015, 12:29 | #4 |
Mi dispiace tantissimo per il tuo piccolo Pepe, sinceramente non so cosa possa essere successo...
Il micio usciva? Può avere mangiato qualcosa di velenoso?? Immagino non fosse testato FIV-FeLV (per capire se poteva essere qualcosa di legato alla leucemia come ipotizzato...) R.I.P. dolcissimo micio, ora sul Ponte dell'Arcobaleno c'è un angioletto in più |
|
19-06-2015, 12:58 | #5 |
Come ti capisco... anch'io ho perso Cicci senza sapere esattamente cosa aveva... se ne è andata in 4 gg e il veterinario, dove allora andavo e che la stava curando, non mi ha prospettato che poteva farle un'autopsia.. io non lo sapevo che si potesse fare. si è occupato solo di cremare il corpo.. io da quel giorno non vado più da quel vet. Comunque ho imparato una grande lezione, datami anche dal vet che ho conosciuto dopo...I gatti mascherano molto bene fino all'ultimo una malattia anzi la portano dentro finchè proprio non ne possono fare a meno.. hanno una grande capacità di compensazione.. e a noi ci ingannano. Bisogna guardarli sempre con 100 occhi e non bastano. Giovanni prendine subito un altro, è la stagione giusta..
CICCI SUL PONTE E PER SEMPRE NEL MIO CUORE |
|
19-06-2015, 13:22 | #6 |
Purtroppo l'unica fonte di risposte attendibili potrebbe essere un'autopsia, che però non è una procedura delicata e non mi sento di consigliare, per non aggiungere dolore su dolore. Potrebbe essere stata leucemia felina si, oppure anche FIP e coronavirus felino, tutte supposizioni. Comunque Pepe è stato amato, ha avuto una bella famiglia, ora corre libero e felice sul Ponte dove non esiste il dolore, ti restano le belle memorie, lui ti protegge dal cielo..
|
|
19-06-2015, 15:24 | #7 |
Vi ringrazio infinitamente anche da parte di mia moglie per il vostro supporto e le vostre parole.
Si Pepe usciva ed era regolarmente vaccinato oltreché sterilizzato. La veterinaria ha da subito escluso intossicazioni alimentari e/o traumi con emorragie interne(tipo investito da una macchina). L'autopsia non l'abbiamo presa in considerazione. Rimarrà questo mistero su cosa l'ha portato via, ma ho sempre pensato che la vita dei gatti fosse di per sé un bellissimo mistero. Adesso Pepe riposa sotto ad un ciliegio e me lo immagino rincorrere le foglie che volano al vento come gli piaceva tanto fare. Grazie di cuore a tutti. Arrivederci. |
|
19-06-2015, 17:06 | #8 |
Un decesso così fulmineo ai miei mici non è mai capitato così come lo descrivi.
Un mio carissimo amico di nome Fabrizio aveva uno splendido main coon, forse uno dei più bei gatti di cui ho memoria; se ne è andato con la stessa rapidità del tuo, ma non per una cardiopatia che è una croce frequente della razza ma per un "aneurisma disseccante" che in poche ore lo ha ucciso. Ti rimanga la consolazione che anche se avesse sofferto, il suo è stato un patimento breve e la vita che ha vissuto è stata una vita colma di affetto ed attenzioni. |
|
19-06-2015, 17:13 | #9 |
La mia Coon se ne è andata come ha descritto Mallimigi quindi so come ci si sente. Può essere stata leucemia fulminante ma non c'è più modo di saperlo, avendo escluso l'autopsia. Io non la farei comunque, è solo uno strazio in più.
Piangi, piangi tanto, sfogati. In questi casi non c'è altro da fare e io lo so bene. A tempo debito penserai a far entrare un altro piccolo nella tua casa e nel tuo cuore. Non potevate fare niente di più di quello che avete fatto. Mi dispiace tantissimo e ti abbraccio forte. |
|
19-06-2015, 18:14 | #10 |
La mia adorata Celestina è stata portata via da un ictus. So cosa si prova.
Credo più alla presenza di qualche malformazione congenita a livello circolatorio, che a eventi batterici. Mi dispiace tantissimo. Fatti coraggio. Vola leggero piccino bellissimo... Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme... |
|
|
|