Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-07-2023, 13:06   #1
Profilo Utente
palazzeschi
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2023
Messaggi: 11
Predefinito Strana ferita vicino ano (sono in vacanza, aiutatemi)

Buongiorno a tutti, sono il proprietario di un sacro di Birmania di sei anni che porto regolarmente con me in vacanza in appartamento con la mia famiglia. Da ieri sera abbiamo notato che il gatto si lecca insistentemente nella zona genitale (prima di ieri stava benissimo o almeno non abbiamo mai notato questa cosa). Stamattina sono riuscito a fargli delle foto e in effetti sembra ci sia un arrossamento/sanguinamento (non sappiamo se se lo è procurato da solo leccandosi)… torneremo a casa solo sabato quindi volevamo capire se c’è qualcosa che possiamo/dobbiamo fare almeno per tamponare il problema o se addirittura è un problema che necessita di trovare un veterinario qui dove ci troviamo adesso (posto nel quale obiettivamente non mi fiderei moltissimo neanche di una diagnosi)… Provo ad allegare delle foto della zona, non capisco dove stia il pisellino, vedo solo questa specie di ulcera… sperando che qualcuno mi sappia illuminare. Il veterinario sentito via whatsapp mi ha dato un antinfiammatorio e mi ha fatto applicate il collare vittoriano per non farlo leccare più, dice che potrebbe avere una cistite. Ma io non capisco.., cosa c’entra l’ulcera? E poi… non fa infezione se c’è umidità in una zona che comunque va a contatto con feci e urina?
grazie a chi saprà/proverà ad aiutarmi.

Ecco il link alle foto: https://ibb.co/album/PGFQCK
palazzeschi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-07-2023, 13:14   #2
Profilo Utente
palazzeschi
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2023
Messaggi: 11
Predefinito Re: Strana ferita vicino ano (sono in vacanza, aiutatemi)

https://i.ibb.co/ZW2zJmv/IMG-1901.jpg

https://i.ibb.co/hMbSwHj/IMG-1903.jpg

https://ibb.co/Jyg7qNr
palazzeschi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-07-2023, 15:53   #3
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,278
Predefinito Re: Strana ferita vicino ano (sono in vacanza, aiutatemi)

Ciao.
La foto migliore direi che è l'ultima.
Guardala orientata in modo che la coda sia in alto.
Noterai che la lesione non interessa l'ano, che come puoi vedere appare integro.
Il pene è situato ben più in basso, a circa due dita in perpendicolare sotto l'ano, protetto dal prepuzio dentro alla sacca scrotale, quella che conteneva i testicoli prima che fosse castrato.

Come sai, il gatto estroflette il pene durante il coito oppure quando si lava e talvolta quando è particolarmente rilassato.
Ad eccezione di queste situazioni, non lo puoi vedere, a meno che tu stesso effettui la manovra manualmente per metterlo allo scoperto.
Osservando la suddetta foto, il pene si trova dove c'è quella zona in cui si intravede tra il pelo la cute rosea.

Chiusa questa parentesi, non capisco su che base il veterinario che hai consultato tramite watsapp abbia ipotizzato la cistite, che consiste nell'infiammazione della vescica e provoca bruciore allo sbocco dell'uretra; il gatto si leccherebbe la zona del pene e lì intorno potrebbe aversi ulcerazione dei tessuti, mentre invece la lesione sta spostata lateralmente poco sotto l'ano, non interessa direttamente l'orifizio anale ed è decisamente più lontana dal pene.

È una mia impressione o dalla lesione esce qualcosa?
Potrebbe trattarsi di un foruncolo da cui spurga del pus, processo facilitato dall'azione di leccamento.
Dovresti prelevare un po' di quella roba con un cotton fioc e annusare; l'dore può già aiutare a fare delle ipotesi di un certo fondamento.

Fossi in te non aspetterei di tornare a casa, perché indubbiamente il gatto sta vivendo una situazione di disagio e se si può fare qualcosa subito è meglio; anche se non nutri molta fiducia nel veterinario del posto dove sei in vacanza, se non altro riuscirebbe a capire se è un ascesso e potrebbe darti qualcosa di più idoneo dell'antinfiammatorio (come si chiama?).


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-07-2023, 16:31   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,372
Predefinito Re: Strana ferita vicino ano (sono in vacanza, aiutatemi)

È quasi certamente una ghiandola perianale infiammata, cerca altre foto sul web per conferma ma è capitato alla mia gatta ed era molto simile. si forma una sorta di ascesso che può anche ulcerarsi e spurgare. La cistite non da manifestazioni di questo tipo...
Servirebbe un antibiotico, Miccia che l'ha avuto due volte ha fatto quello a rilascio prolungato, con successo.
Togli il collare al povero gatto, non è necessario.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-07-2023, 23:39   #5
Profilo Utente
palazzeschi
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2023
Messaggi: 11
Predefinito Re: Strana ferita vicino ano (sono in vacanza, aiutatemi)

ciao a tutti, il veterinario che lo ha visitato oggi (mi sono convinto a portarlo qui) dice che è una ciste che si è aperta trovando uno sbocco per drenare pus e sangue, a quanto ho capito una di quelle cisti che stanno accanto l’ano e che nei cani, ad esempio, vengono periodicamente spremute proprio per evitare questo problema (come del resto presupponeva l'utente che mi precede).
Mi ha dato un antibiotico e una pomata da applicare per curare la piaga, dopo aver pulito con fisiologica. Continuo a non capire in che modo la cistite invece possa essere collegata a una fistola, essendo totalmente ignorante in materia e quindi come sia venuto in mente al mio veterinario romano quella ipotesi. Francamente non la capisco a livello logico (neanche quella della struvite) mentre questa mi sembra una ipotesi più sensata. Ad ogni modo il gatto non fa la cacca da due giorni e credo abbia fatto la pipi’ solo una volta perché con il collare elisabettiano è molto inibito nelle sue attività (ha mangiato e bevuto poco). Spero che fino a sabato non peggiori e anzi che migliori e ricominci ad andare di corpo.
Per l'utente che dice di togliergli il collare: ma come potrei, visto che appena glielo tolgo va a leccarsi in quella zona? Con la lingua "tagliante" che ha non guarirebbe mai e inoltre ingerirebbe la pomata, cosa che è sconsigliata anche dal bugiardino. Purtroppo il collare è il vero problema, lo inibisce da qualsiasi attività.
palazzeschi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-07-2023, 06:03   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,372
Predefinito Re: Strana ferita vicino ano (sono in vacanza, aiutatemi)

È proprio ciò che pensavo quindi, e che miccia ha avuto due volte.
Puoi tranquillamente togliere il collare, si lecchera' un pochino e poi smetterà, a miccia non l'abbiamo messo e non è successo proprio nulla. La ferita guarirà quando passerà l'infezione. Puoi mettere la pomata (quale?) in piccola quantità e poi per esempio somministrare subiti cibo per distrarlo.
La cistite, se non fa pipì, rischia di venir gli sul serio.... Dici tu stesso che il crollare è un grosso problema... Liberalo.. Se non mangia e npn beve non può guarire.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-07-2023, 10:10   #7
Profilo Utente
palazzeschi
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2023
Messaggi: 11
Predefinito Re: Strana ferita vicino ano (sono in vacanza, aiutatemi)

La pomata si chiama irulox e c'è scritto espressamente che non va ingerita e tenuta lontana da mucose della bocca e degli occhi... è una pomata tipo "lasonil" (come consistenza) quindi resta vischiosa, non è che si "assorbe" in pochi secondi. Non lo so, non mi convince molto l'idea di togliergli il collare, anche perché la ferita enorme se l'è procurata lui leccandosi in modo insistente (i sacri di birmania si leccano molto a prescindere, per via del pelo).
Il gatto beve e mangia se gli tolgo il collare e anche con (Ho scoperto stanotte), il problema è che è andato di corpo l'ultima volta 2 giorni e mezzo fa e ha urinato l'ultima volta ieri mattina. Quindi boh, questa al momento è l'unica problematica "non" gestibile, perché non so come forzarlo ad andare in lettiera (magari gli fa male il contatto coi sassolini)
palazzeschi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-07-2023, 10:32   #8
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,278
Predefinito Re: Strana ferita vicino ano (sono in vacanza, aiutatemi)

Concordo con babaferu.
Aggiungo che il veterinario avrebbe potuto scegliere una differente modalità di somministrazione dell'antibiotico: per bocca o per iniezione, così non ci sarebbe stato il rischio di ingerire la pomata.
E ovviamente niente collare e gatto lasciato libero di leccare la zona.
Eliminando le secrezioni e i tessuti infetti, la ferita apparirà un po' piu estesa, ma cicatrizzerà perfettamente.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-07-2023, 13:08   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,372
Predefinito Re: Strana ferita vicino ano (sono in vacanza, aiutatemi)

Beh spero stia prendendo anche antibiotico x bocca...
Veramente, il collare è una tortura inutile, la quantità di crema che ingerisce è minima...
Peraltro, miccia leccando si ha fatto un buon lavoro, ha tolto pezzi di crosta nerastra che comunque avremmo dovuto rimuovere noi... Sto fatto rischia di andare in blocco intestinale e urinario e tu ti preoccupi che non lecchi un pò di pomata.... Togli glielo almeno qualche ora.

Ultima Modifica di babaferu; 12-07-2023 at 13:14.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-07-2023, 14:14   #10
Profilo Utente
palazzeschi
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2023
Messaggi: 11
Predefinito Re: Strana ferita vicino ano (sono in vacanza, aiutatemi)

prende anche antibiotico per bocca. ho chiesto anche al veterinario romano e mi ha confermato la necessità del collare. D'altronde il problema se lo è creato proprio leccandosi, non vedo in che modo possa "guarire" lasciandolo usare la sua lingua ruvida e tagliente su una ferita aperta. Se tu hai fatto così non credo sia "universalmente" valido che il collare elisabettiano sia inutile, spero ne convenga senza rancore

Ultima Modifica di palazzeschi; 12-07-2023 at 14:17.
palazzeschi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:32.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara