Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Chiudi Discussione

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-09-2011, 09:48   #1
Profilo Utente
Birba2001
Guest

Smile Inserimento gatto adulto

Buongiorno a-mici gattofili, scrivo qui per la prima volta per un parere/consiglio. Ho una micia europea di 10 anni, molto dolce, abbastanza ben educata e comunicativa, ospitale, sterilizzata, randagia fino all'età di 4/5 mesi poi salvata da una situazione di pericolo ed approdata a casa mia quando aveva 6 mesi. Due giorni fa mio fratello si è trasferito da me con la sua micia (europea) di 9 anni, sterilizzata da pochi mesi, molto territoriale (a casa sua), poco amichevole, abbastanza imprevedibile e lunatica, tolta troppo presto dalla madre e dai fratellini, addolcitasi dopo la recente sterilizzazione. Abbiamo seguito i vostri consigli (ciotole e lettiere in stanze diverse, diffusore di feromoni, abitudini inalterate, pappa agli stessi orari, ecc.) ma le abbiamo fatte incontrare dopo solo mezza giornata di isolamento, affrettando un po' i tempi (il lavoro ci porta fuori casa per molte ore al giorno) vedendole abbastanza incuriosite e relativamente tranquille. La padrona di casa ha esplorato più volte l'ambiente dove si era insediata l'altra, si sono annusate "muso a muso" e soffiate ripetutamente a vicenda. Anche la nuova ha fatto qualche giro nel resto della casa quando l'altra non se ne accorgeva o semplicemente "scoraggiata" a suon di soffiate e brontolii dalla residente. Per il resto mangiano, dormono e giocano, nessuna delle due sembra particolarmente turbata. Ad ogni incontro è sempre stata la nuova micia ad allontanarsi, dopo le soffiate ed i brontolii della mia; sembra che per ora si capiscano senza "arrivare alle mani". L'ospite addirittura si è spolverata i resti del cibo della mia mentre lei era da un altra parte. Per il momento abbiamo paura a lasciarle da sole con le porte aperte anche se mio marito dice che non si ucciderebbero. Secondo voi come sta procedendo? Grazie per gli eventuali consigli e scusate la lunghezza del post
  Vai in cima
Vecchio 12-09-2011, 12:13   #2
Profilo Utente
sabrinaV
Gattino

L'avatar di  sabrinaV

Utente dal: 02 2011
Paese: Legnano (MI)
Gatti: 2
Predefinito Re: Inserimento gatto adulto

Per ora hai fatto tutto giusto. Per la prima settimana io le terrei separate e le lascerei incontrare e girare libere solo in presenza di un umano. Se possibile taglia un po' le unghie ad entrambe. Se si prendono a botte lasciale un po' fare e poi cerca di fare qualche rumore che le faccia smettere. Io facevo così: cercavo di distrarli battendo i piedi per terra o urlando (ma non sgridando loro) e poi con una cannetta con le piume li facevo giocare, così non pensavano a picchiarsi e almeno uno dei due giocava. All'inizio non giocavano in contemporanea allo stesso gioco, l'altro rimaneva a guardare. Piano piano però provava ad avvicinarsi e l'altro lo mandava via. Col tempo però lo lasciava anche un po' giocare e quindi hanno cominciato a collegare l'altro gatto con il gioco e a vederlo come un compagno di giochi.
Per due settimane comunque si soffieranno e picchieranno, è normale. Ma tu cerca sempre di distrarle con qualcosa di positivo tipo giochi o pappa.
Non coccolare mai la nuova arrivata davanti all'altra.
Sarà un periodo interminabile ma sappi che passerà e poi sarà bellissimo vederle assieme.
Ciao
sabrinaV non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-09-2011, 12:28   #3
Profilo Utente
Birba2001
Guest

Grazie Sabrina per la risposta. Anche secondo me è bene farle incontrare solo in nostra presenza per il momento. Comunque è già bello vederle in questa situazione insolita, mi sembra di osservare un documentario sui grandi felini, gli stessi movimenti, ateggiamenti, è troppo bello! In quanto alle unghie non credo proprio che riuscirò a tagliarle soprattutto alla nuova arrivata che, come anticipato è un po' scorbutica, si fidava solo di mio padre che aimè è mancato 2 mesi fa, ecco il perchè del trasferimento forzato ed ora di mio fratello che comunque per il momento abita insieme a noi. Grazie per i preziosi consigli, inserirò gli aggiornamenti, sia in caso di bisogno, sia che anche questa esperienza possa essere utile a qualcuno. Ciao!
  Vai in cima
Vecchio 12-09-2011, 12:54   #4
Profilo Utente
sabrinaV
Gattino

L'avatar di  sabrinaV

A me dispiaceva vederli litigare perchè volevo bene ad entrambi e non volevo che si picchiassero e che fossero a disagio. Volevo vederli felici. Per fortuna ora si vogliono tanto bene, giocano e si coccolano. Ci sono voluti 10 giorni però avevano 5 mesi. Magari essendo già adulte le tue, ci vorrà un mesetto.
Comunque anche quando sono da sole nelle stanze separate, dagli giochi e possibilità di sfogare la loro voglia di combattimento con i giochi. In modo che non si sfoghino sull'altro gatto.
Facci sapere! Ciao ciao!
Vecchio 12-09-2011, 15:13   #5
Profilo Utente
Birba2001
Guest

Anche oggi ci sono stati vari approcci, la gatta "nuova" è arrivata a 30 cm. dalla "vecchia" mentre questa era di spalle, appena si è girata è rimasta seduta e le ha dato una bella soffiata rimanendo nella stessa posizione, la nuova allora quatta quatta ha fatto lentamente dietrofront e si è allontanata. Dopo un po' la "vecchia" ha cambiato stanza e l'altra dapprima le ha rubato qualche croccantino e dopo è andata a cercarla. Ancora soffiate ma niente di più. Entrambe quando vedono noi umani si sprecano in fusa, spanciate e miagolii ed accetano di giocare... vedremo pazientemente... La gatta nuova ha iniziato a farsi le unghie in verticale sul divano, nonostante si diverta con il tiraunghie che non aveva mai usato prima, mmmh... mi consigli di usare anche lo spray ai feromoni?
  Vai in cima
Vecchio 16-09-2011, 11:27   #6
Profilo Utente
Birba2001
Guest

Aggiornamento 7° giorno.
Buongiorno a tutti. Birba e Lucy si cercano ed incontrano sempre più spesso e a dire la verità sono un po' preoccupata in quanto Lucy (la famosa "nuova" ) sembra che inizi a fare un po' la prepotente ma forse sta cercando solo di forzare la "zampa" di Birba per capire fin dove può spingersi. Birba riesce a fermarla semplicemente sdraiandosi o accucciandosi sulla porta di qualche stanza che Lucy sta perlustrando e la guarda tranquillamente (se l'altra osa troppo le soffia). Lucy quando se ne accorge diventa tutta tesa e si abbassa un po' e si muove molto lentamente soffiando a Birba. Si sentono dei mugolii minacciosi ma non riusciamo a capire chi delle due li emette. Quello che mi preoccupa è che Lucy quando arriva in cucina si dirige alla ciotola di Birba spolverando il suo cibo (i croccantini che lasciamo sempre a disposizione di Lucy, come da vostro consiglio, durano pochi minuti x ora ) e Birba si comporta come ho descritto sopra, la osserva un po' sbigottita e basta. Ieri Lucy soffiava ripetutamente a Birba e lei tranquillamente faceva le fusa e si strusciava a mio fratello. Da domani, visto che saremo a casa per il fine settimana) lasceremo definitivamente la porta di sala (che abbiamo consesso a mio fratello e a Lucy, l'unica stanza in cui Birba entra con molta tensione e alla velocità di un bradipo...). Spesso si mettono accucciate in una stanza (generalmente nell'ingresso) a distanza di un metro e possono stare lì a guardarsi a mezz'ore. Lucy sta sempre su chi va la mentre Birba è più tranquilla, guarda anche altrove e addirittura si spancia ad un nostro sorriso. Tra un po' mi sembra che gli ospiti diventeremo noi
Scusate gli eventuali errori e la forma ma scrivo sempre molto velocemente e di getto perchè sono al lavoro.
Grazie
  Vai in cima
Vecchio 14-09-2011, 15:35   #7
Profilo Utente
Birba2001
Guest

Piccolo aggiornamento 5° giorno. Non è cambiato molto, lasciamo sempre di più le porte aperte (quando ci siamo noi) ma non stiamo lì a supervisionarle. La nuova ha soffiato a noi umani qualche volta ma purtroppo è sempre stata una sua abitudine, mentre le dai la pappa miagola, si struscia a noi facendo le fusa e appena abbiamo "impiattato" ci soffia simpaticamente :-/ Ogni tanto continuano a cercarsi a vicenda, qualche incontro ravvicinato (e con la moviola, mi fanno troppo ridere) e al massimo si soffiano senza neanche più brontolare. Secondo me nessuna delle due ha intenzione di aggredire l'altra, forse lo avrebbero già fatto. Per il resto continuano a vivere normalmente e quella delle due che per prima si allontana da tranquillamente le spalle all'altra. Dite che tra qualche giorno potremo provare a lasciare la porta aperta anche in nostra assenza? Secondo me in quel caso non si considererebbero neanche.
  Vai in cima
Vecchio 14-09-2011, 15:40   #8
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto

L'avatar di  Starmaia

Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Gatti: 4

Secondo me sta andando bene, considerate le età delle micie e la poca propensione di entrambe a dividere la vita con altri gatti (erano entrambe gatte singole fino ad oggi).

Lasciatele pure fare, come vedi se la sanno sbrigare bene e sono entrambe molto perspicaci... basta una soffiata a farsi capire e non serve ricorrere a metodi più violenti.

Il cibo lo lasciate sempre a disposizione?
La notte, le tenete separate?

Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-09-2011, 17:26   #9
Profilo Utente
Birba2001
Guest

La micia nuova non ha mai avuto grande appetito o meglio, una razione la consumava poco per volta durante la giornata ma adesso che è stata sterilizzata non farebbe altro che mangiare e noi vorremmo mantenere le quantità di sempre visto che per il momento ha un fisico da ragazzina, snello e scattante nonostante i suoi 9 anni e mezzo. L'altra mangia 2 volte al giorno, umido la sera che spolvera velocemente e secco la mattina che centellina durante il giorno (ed è in forma anche lei anche se molto più posata caratterialmente), anche se la nuova alla prima occasione va a sgranocchiarselo un po' senza farsi vedere. Credo che alla nuova prenderò del cibo per gatti sterilizzati. La notte sono separate. Per mangiare potrei iniziare a mettere le ciotole separate ma nella stessa stanza. Abbiamo un po' di problemi logistici (lavoro, orari, spazi, ecc.) che ci rendono un po' difficoltosa l'organizzazione. La nuova inoltre non ha simpatia per mia figlia di 8 anni e lei di conseguenza non è affatto tranquilla quando deve passarle da vicino. Deve essere nata sotto il segno della Luna è veramente imprevedibile... non sarebbe un micio :-)
  Vai in cima
Vecchio 14-09-2011, 15:41   #10
Profilo Utente
sabrinaV
Gattino

L'avatar di  sabrinaV

Ogni tanto si picchieranno ancora vedrai... col tempo si vorranno bene.
Per quanto riguarda il soffiare dopo che hai impiattato: lo faceva anche uno dei due che ho. Praticamente era stato abituato a vivere con altri gatti e quindi doveva mangiare in fretta per non farselo rubare e difendere la ciotola. Inoltre per un problema alla cassa toracica, doveva mangiare poco e quindi gli era stata tolta la ciotola da sotto il naso più volte.
Quindi quando è arrivato da me implorava il cibo e quando lo aveva non mi potevo avvicinare altrimenti soffiava. Ma io piano piano ho continuato ad avvicinarmi per abituarlo e accarezzandolo in fondo alla schiena parlandogli dolcemente per fargli capire che io non gli avrei mai rubato la pappa anzi ero d'accordo che la mangiasse. Ora non fa più come faceva prima, tranne quando ha tantissima fame.
Per esempio in questo periodo è appena passata la diarrea quindi gli do solo crocche e un pochino di petto di pollo al giorno. Lui lo difende a soffi perchè appunto ne ha poco al giorno. Altrimenti è tranquillo.
Chiudi Discussione