Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-02-2014, 12:41   #1
Profilo Utente
mac73
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2014
Messaggi: 13
Predefinito Nuovo gattino

Buongiorno a tutti, sono in procinto di adottare un gattino maschio di circa 7 mesi che è stato trovato in strada da un amica quando era molto piccolo, meno di un mese di età.
Volevo chiedere a chi ha esperienza se a 7 mesi può considerarsi ancora un cucciolo facilmente istruibile ed abituabile o ha già un carattere formato come se fosse un adulto e se ci sono problemi per l'affezione ai nuovi componenti della famiglia?

Inoltre ho letto che i gattini dovrebbereo stare con la madre almeno tre mesi in modo che possano imparare a socializzare ed a comportarsi. Non vorrei che questo distacco prematuro possa aver influito sul carattere rendendolo poco socievole o aggressivo.

Grazie per l'aiuto.
mac73 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-02-2014, 13:10   #2
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: Nuovo gattino

Innanzitutto complimenti per il bellissimo gesto d'amore che stai per fare.
Come certamente immagini, il carattere dei gatti è come quello delle persone, non ce ne sono due uguali. La socializzazione con la mamma è importante ma non fondamentale: il mio primo gatto fu trovato da noi a neanche una settimana di vita e, pur non avendo mai avuto una mamma, era pieno di amore e di affetto per noi della famiglia, io sono certa che ci vedeva come lui, cioè gatti; la mia amatissima Becky, che viene da un allevamento super selezionato ed ha avuto tutti gli agi del mondo, è una snob tremenda e non si è MAI messa in braccio. Ti dirò di più: se ha deciso che non vuole le coccole, si rifugia in alto e ti fa sentire un umano inutile e anche un tantino stupido.
Insomma, dategli amore e abbiate pazienza se non corrisponde subito alla vostra aspettativa di gatto. Rispettando i loro tempi, non c'è micio che alla fine non diventi un coccolone, anche se a modo suo.
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-02-2014, 13:18   #3
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: Nuovo gattino

a 7 mesi un micio sta uscendo dall'adolescenza, è già maturo sessualmente ed ha un carattere a grandi linee formato
ma, esattamente come noi, (ricordiamoci che i mammiferi di fondo sono tutti uguali) continua ad imparare ed a rispondere alle sollecitazioni dell'ambiente modificando i suoi comportamenti.
Il gatto maschio che vive con noi ha imparato a stare in braccio ed a chiedere le coccole da poco, ed ha passato i tredici anni...
Quindi non preoccuparti, il gatto, se hai disponibilità e pazienza, si adatterà alla tua casa ed a te ed imparerà a riconoscerti come un punto di riferimento ed ad aver piacere di starti vicino.
Inoltre se la tua amica in questi sei mesi ha avuto cura di scoraggiare qualche eccesso nel gioco, che è tipico dei gattini cresciuti senza mamma e fratellini, tu non avrai problemi a continuare sulla buona strada.
Tieni presente che un micio non è un cane e non riconosce nessun capobranco.
Istruirlo non vuol dire dargli ordini, nè tanto meno castigarlo se sbaglia, vuol solo dire associare cose piacevoli (coccole, cibo) ai comportamenti desiderati da te.
Se gioca pesante, allontanati per un po', come fa la madre.
Di solito è sufficiente.
ausilia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-02-2014, 13:29   #4
Profilo Utente
milka
Supergatto
 
L'avatar di  milka
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Brescia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 5,089
Predefinito Re: Nuovo gattino

Ti hanno già detto le altre; io ti posso dire che noi abbiamo trovato il nostro Brillo (che oggi ha un anno e mezzo circa) che aveva una quarantina di giorni, era stato abbandonato insieme ai suoi tre fratellini e sorelline. Noi l'abbiamo adottato e l'abbiamo cresciuto e ti dirò che è il gatto più coccolone, fusone e pacifico del mondo. Poi lui è un monello (io dico che è il mio hooligan) perchè ama curiosare dappertutto, ama l'acqua, combinare guai...ma questo è perchè è lui così, non perchè è cresciuto senza mamma.

Io credo che questo gattino che adotterai sarà un buon amico per tutti voi; è ancora un cucciolo, parte del carattere c'è già ma molto può essere ancora in fase di sviluppo e questo dipenderà molto dall'ambiente che avrà intrno a sè. Se riceverà amore, coccole e tranquillità non potrà che diventare un micio adorabile. Anche se io penso lo sia già.

Bravo a te e alla tua iniziativa di voler prenderti cura di lui.


Ciccio Tommy Milka Bahlsen e Gunther

Molly Brillo Trici Pikula Boh
milka non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-02-2014, 16:49   #5
Profilo Utente
mac73
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2014
Messaggi: 13
Predefinito Re: Nuovo gattino

..grazie ragazze per l'aiuto....in meno di un ora mi avete dato tutte le informazioni che cercavo...
mac73 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-02-2014, 17:08   #6
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Nuovo gattino

Quote:
Originariamente inviato da mac73 Visualizza Messaggio
un cucciolo facilmente istruibile
"Istruibile", sì... credici
"facilmente" soprattutto
Sarà molto più facile che a sette mesi istruisca lui tutti voi

(benarrivato, ti hanno già risposto in maniera più che esauriente )


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-02-2014, 20:29   #7
Profilo Utente
mac73
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2014
Messaggi: 13
Predefinito Re: Nuovo gattino

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
"Istruibile", sì... credici
"facilmente" soprattutto
Sarà molto più facile che a sette mesi istruisca lui tutti voi

(benarrivato, ti hanno già risposto in maniera più che esauriente )
....bhe si forse ho esagerato ... volevo dire educare. ..
mac73 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-02-2014, 22:46   #8
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Nuovo gattino

Sai, ho avuto gatti cuccioli e gatti di tre anni, le maggiori soddisfazioni le danno i gatti grandicelli. I cuccioli di solito vanno con tutti, si affezionano a tutti, i mici più grandi li devi conquistare, devi meritarti la loro fiducia, molto più dei piccoli.
E alla fine quando arriva la coccola, lo strusciamento, sembra di stare in paradiso per la felicità.
Stai tranquilla. A 7 mesi è ancora un piccolo combinaguai...tenerissimo! Attenta alle finestre ed al water...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-03-2014, 11:39   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,372
Predefinito Re: Nuovo gattino

il mio abebe trovato a un mese è tutt'altro che poco siocievole ed aggressivo.... è una vera cozza, cerca continuamente il contatto... un cucciolino preso così piccolo è stato molto maneggiato e ha preso contatto prestissimo con gli umani, è quindi probabilmente è socializzato, l'unico problema potrebbe essere che non sa dosare bene la sua forza e quindi ci vada un po' pesante nel gioco, su questo ti ha scritto starmaia (allontanati, al max un soffio.... un no! secco, ed imparano).
pazienza e fiducia: sulle soddisfazioni quoto violadelpensiero!

baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-03-2014, 20:01   #10
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Nuovo gattino

Quote:
Originariamente inviato da mac73 Visualizza Messaggio
Inoltre ho letto che i gattini dovrebbereo stare con la madre almeno tre mesi in modo che possano imparare a socializzare ed a comportarsi. Non vorrei che questo distacco prematuro possa aver influito sul carattere rendendolo poco socievole o aggressivo.
Miele, trovato ad un mese di età, è il piu socievole e coccolone dei miei mici!!

Complimenti per la prossima adozione vedrai che ti darà tanta gioia, ma attenta ai pericoli come le finestre!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:38.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara