Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-08-2023, 23:13   #1
Profilo Utente
shito
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2023
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 7
Exclamation Urgente - shock gatto

ciao,
La mia gattina (15 anni, in buona salute, ha mangiato con appetito fino a un'ora prima della crisi) ha avuto una forte crisi/shock mercoledì sera senza apparente motivo: respirazione affannosa, lingua fuori, ipotermica

Ricoverata dopo un paio di ore, è sottoposta a fluidi e credo ossigeno da 48 ore. Il quadro resta stabile ma grave e dopo gli esami effettuati si propone eutanasia. La situazione :

- se allontanata da lampada la temperatura scende ancora sotto la soglia e questo è il dato più preoccupante
- respirazione migliorata
- mangia qualcosina solo se imboccata. urina ok, ma non si regge in piedi
- esami sangue non male. Esame torace e addome: nulla di rilevante.
- resta solo come ipotesi un problema al sistema centrale /ictus / attacco ischemico o similia.

Avete avuto qualche esperienza? È il caso davvero di salutare la gattina?
Grazie a chi vorrà rispondere
shito non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-08-2023, 04:02   #2
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
L'avatar di  Iska
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,418
Predefinito Re: Urgente - shock gatto

Ciao shito, come per il veterinario, anche per me la causa più probabile per spiegare l'improvviso malore della tua gatta è che si sia verificato un accidente cardiovascolare.
Effettivamente l'ipotermia persistente non fa presagire nulla di buono.
Non capisco però la ragione dei tentativi di farla mangiare; tutto il processo digestivo, anche se la quantità di cibo ingerito è scarsa, non fa che affaticare ulteriormente l'organismo già così impegnato a mantenere le funzioni vitali.

Penso che la micia sia ancora viva solo per le cure che sta ricevendo e che per questo motivo sia stata proposta l'eutanasia.

Alla gatta di mia mamma, anche lei in buona salute (età 14 anni) era capitato all'improvviso di accasciarsi sul pavimento come fosse svenuta, con la lingua fuori e la respirazione affannosa.
Per caso ero presente, l'ho messa sul letto e ho cercato di stimolarla toccandola, muovendola con una certa decisione (non trovo altri termini per far capire) e dopo alcuni interminabili minuti è tornata in sè, ma sembrava intontita, poi dopo un'altra decina di minuti si è ripresa come non fosse successo niente.
È stata bene per 5 mesi, poi ha avuto un altro attacco; mi è stato raccontato che stava camminando, si è accasciata all'improvviso ed è morta in pochi minuti.
Anche nel suo caso è stato ipotizzato l'accidente cardiovascolare.

Non so cosa consigliarti rispetto alla proposta di eutanasia; posso solo dirti cosa farei se mi trovassi nella stessa situazione: mi riporterei a casa il gatto; se dovrà morire, se non altro sarà nel suo ambiente di vita, con accanto le persone che gli vogliono bene e non in un luogo estraneo, circondato e toccato da mani estranee.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-08-2023, 20:39   #3
Profilo Utente
Pidottalacatfluencer
Gattino
 
Utente dal: 08 2023
Regione: Veneto
Messaggi: 193
Predefinito Re: Urgente - shock gatto

Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
Ciao shito, come per il veterinario, anche per me la causa più probabile per spiegare l'improvviso malore della tua gatta è che si sia verificato un accidente cardiovascolare.
Effettivamente l'ipotermia persistente non fa presagire nulla di buono.
Non capisco però la ragione dei tentativi di farla mangiare; tutto il processo digestivo, anche se la quantità di cibo ingerito è scarsa, non fa che affaticare ulteriormente l'organismo già così impegnato a mantenere le funzioni vitali.

Penso che la micia sia ancora viva solo per le cure che sta ricevendo e che per questo motivo sia stata proposta l'eutanasia.

Alla gatta di mia mamma, anche lei in buona salute (età 14 anni) era capitato all'improvviso di accasciarsi sul pavimento come fosse svenuta, con la lingua fuori e la respirazione affannosa.
Per caso ero presente, l'ho messa sul letto e ho cercato di stimolarla toccandola, muovendola con una certa decisione (non trovo altri termini per far capire) e dopo alcuni interminabili minuti è tornata in sè, ma sembrava intontita, poi dopo un'altra decina di minuti si è ripresa come non fosse successo niente.
È stata bene per 5 mesi, poi ha avuto un altro attacco; mi è stato raccontato che stava camminando, si è accasciata all'improvviso ed è morta in pochi minuti.
Anche nel suo caso è stato ipotizzato l'accidente cardiovascolare.

Non so cosa consigliarti rispetto alla proposta di eutanasia; posso solo dirti cosa farei se mi trovassi nella stessa situazione: mi riporterei a casa il gatto; se dovrà morire, se non altro sarà nel suo ambiente di vita, con accanto le persone che gli vogliono bene e non in un luogo estraneo, circondato e toccato da mani estranee.

La mia manifestava proprio questi attacchi, però devo dire che la pressione sanguigna (ammesso che quell'incompetente di veterinaria me l'abbia misurata bene) era entro valori che ha definito "desiderabili".
Pidottalacatfluencer non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-08-2023, 07:30   #4
Profilo Utente
shito
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2023
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 7
Predefinito Re: Urgente - shock gatto

Grazie
shito non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-08-2023, 09:27   #5
Profilo Utente
shito
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2023
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 7
Predefinito Re: Urgente - shock gatto

La situazione dopo questa notte è invariata
shito non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-08-2023, 10:09   #6
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
L'avatar di  Iska
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,418
Predefinito Re: Urgente - shock gatto

Era prevedibile.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-08-2023, 17:19   #7
Profilo Utente
Uccio
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2023
Gatti: 1
Messaggi: 69
Predefinito Re: Urgente - shock gatto

ciao,
non sono veterinario ma qualcosa di grave è successo.
Recentemente mi è stato dato un consiglio "fai il tuo meglio"
ad un certo punto si capisce tutto...per il suo bene
Uccio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-08-2023, 20:37   #8
Profilo Utente
Pidottalacatfluencer
Gattino
 
Utente dal: 08 2023
Regione: Veneto
Messaggi: 193
Predefinito Re: Urgente - shock gatto

Quote:
Originariamente inviato da shito Visualizza Messaggio
ciao,
La mia gattina (15 anni, in buona salute, ha mangiato con appetito fino a un'ora prima della crisi) ha avuto una forte crisi/shock mercoledì sera senza apparente motivo: respirazione affannosa, lingua fuori, ipotermica

Ricoverata dopo un paio di ore, è sottoposta a fluidi e credo ossigeno da 48 ore. Il quadro resta stabile ma grave e dopo gli esami effettuati si propone eutanasia. La situazione :

- se allontanata da lampada la temperatura scende ancora sotto la soglia e questo è il dato più preoccupante
- respirazione migliorata
- mangia qualcosina solo se imboccata. urina ok, ma non si regge in piedi
- esami sangue non male. Esame torace e addome: nulla di rilevante.
- resta solo come ipotesi un problema al sistema centrale /ictus / attacco ischemico o similia.

Avete avuto qualche esperienza? È il caso davvero di salutare la gattina?
Grazie a chi vorrà rispondere


Mi è successo che la gattina avesse questi shock e me li hanno (probabilmente sbagliando) etichettati come degli attacchi epilettici.

La gatta ne ha letteralmente avuto uno di fronte alla dottoressa e quell'incompetente non è neanche intervenuta, affermando che non ce ne fosse bisogno.

Avrei bisogno di sapere quanto tempo sia durato lo shock, perché la nostra prima sembrava morta e poi si riprendeva, nel volgere letteralmente di pochi secondi. Si rialzava e tornava alla sua vita normale.
Pidottalacatfluencer non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-08-2023, 00:27   #9
Profilo Utente
Pidottalacatfluencer
Gattino
 
Utente dal: 08 2023
Regione: Veneto
Messaggi: 193
Predefinito Re: Urgente - shock gatto

Addendum. Quella sera che la mia gatta ha avuto l'ultimo shock, si è trattato probabilmente della brutalità della veterinaria che le ha strappato via l'ago cannula... da quello che mi pare di capire era lo spavento...

Ti assicuro che mi sento tutt'ora male, continuo a rivedermi la scena in loop nella testa e a piangere.

Per quanto riguarda la temperatura, ti consiglio coperte e scaldini (Io usavo gli scaldamani o quelli per lo stomaco che si usano tipo in caso di indigestione)...

Io la mia quella sera l'ho fatta mangiare poco (due siringhe di pappa e due di acqua) ma questo di certo non le ha giovato... ora che leggo le parole di Iska mi sento veramente di aver ucciso la gattina con le mie mani...
Pidottalacatfluencer non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-08-2023, 08:10   #10
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
L'avatar di  Iska
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,418
Predefinito Re: Urgente - shock gatto

No, pidottalacatfluencer, non sono stati quei 2 cucchiaini di pappa e acqua a causare la morte della tua gatta, levatelo dalla mente.

Avevo espresso il mio disappunto rispetto al fatto che alla clinica veterinaria tentassero di far mangiare la gatta di Shito, nonostante le indubbie gravi condizioni e sia in vita grazie al supporto di fluidoterapia, ossigeno e calore di contrasto dell'ipotermia.
In quella situazione a mio avviso cercare di farla mangiare non solo era al momento inutile e inopportuno, ma addirittura controproducente e inconcepibile, in quanto posto in essere non dal primo che passa per strada, ma da medici.

La tua gatta, pidottacatfluencer te lo ripeto, non l'hai uccisa tu, con quei pochi cucchiaini di pappa e acqua.

Lei indubbiamente aveva problemi di salute da anni, diversamente non si spiegano le ricorrenti stomatiti da cui era ciclicamente affetta.
La tua frase "tortuosa girandola di visite e terapie" è più eloquente di mille parole ed è diventata un vortice nei mesi seguenti alla diagnosi di insufficienza renale.
Premesso che le malattie non seguono sempre tappe di durata predeterminata, ma ci sono le eccezioni, nel caso della tua gatta la progressione è stata rapidissima, ma non ti so dire in quale misura quella "tortuosa girandola" abbia influito sull'evoluzione della malattia stessa e sull'esito finale.

Quindi te lo dico ancora e per l'ultima volta: non l'hai uccisa tu con quei pochi cucchiaini di pappa e cibo.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:10.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara