Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Consigli utili da dare per i vostri a-mici

Consigli utili da dare per i vostri a-mici Se avete dei consigli utili, per rendere più felice la vita con i nostri a-mici, inseriteli qui.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-02-2013, 08:26   #1
Profilo Utente
Dago
Gattino
 
Utente dal: 12 2012
Gatti: 2
Messaggi: 256
Predefinito analisi preliminari alla sterilizzazione,tempi di ricovero ecc

Credo sia la sezione giusta...
è tempo di operare le piccole(mi sa che per una siamo già in fase pericolo,ma tanto ancora non ha capito che bisogna scappare di casa )...
premesso che non hanno mai visto un vet ma solo vaccinate e richiamate da un mio amico medico(non mi insultate troppo,siamo in tempi di crisi e poi con la scatola da 10 di purevax abbiamo vaccinato anche altri 3 micetti liberi vicino casa)
ho chiamato una "clinica" di nuova apertura...metto le virgolette perchè è aperta solo il pom dalle 4 alle 7...e già qui non mi è piacuta molto...per le femmine non è consigliabile lasciarle un po' di più ricoverate?tipo operate la mattina e riprese la sera?mi ha detto che siamo sui 110 euro a gatta...sinceramente credevo di più...poi però mi chiede l'età delle gatte e sentito che non hanno nemmeno un anno:"ah perfetto,se erano grandi dovevamo fare anche le analisi preoperatorie,così basta visitarle".....come catalogare la frase?
non sono stato a fare troppe domande dato che era in macchina e si capiva poco(comunque mi pare di aver capito che mettano i punti "veri",pare a lui non piacciano quelli che si assorbono, e serve il collare,non ho chiesto se tolgono tutto o solo le ovaie ).
Vorrei un parere soprattutto per il ricovero e le analisi...che ne pensate..
ovviamente prima di decidere contatterò l'altro veterinario di zona ma vorrei un'infarinatura su queste analisi...se sono necessarie e quali più di altre...così chiederei un preventivo più dettagliato sia a lui che al primo...grazie
Dago non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-02-2013, 08:48   #2
Profilo Utente
3zampineallegre
Gattone
 
L'avatar di  3zampineallegre
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Novara
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,146
Predefinito Re: analisi preliminari alla sterilizzazione,tempi di ricovero ecc

Ti parlo della femminuccia (la mia e le altre "rustiche"). Partiamo dal costo, 120e la prima e 100 le altre 6 (sconto comitiva ).
Io l'ho portata qualche giorno prima per la visita ed il prelievo. Non avendo riscontrato anomalie, abbiam proceduto all'intervento qualche giorno dopo.
Portata al mattino, a digiuno (in realtà le micie rustiche avevano mangiato non so dove, infatti hanno vomitato) e ripresa nel tardo pomeriggio, vispa e arzilla.
Inizialmente camminava un po' male a causa dei punti e del dolore (la mia micia ha solo tre piedini), ma il giorno dopo era come nuova.
Aveva i punti interni riasorbilili più 3-4 punti esterni che si sono sciolti da soli.
Antibiotico fatto sottocute e che copre due settimane, a tutte.

Lei ha dato qualche leccatina alla ferita, ma nulla di così preoccupante da metterle il collare. Consiglio di fare l'intervento un giorno in cui, al ritiro, qualcuno potrà stare a casa con lei.
Nota positiva: il pancino pelato da spupazzare nei giorni successivi

Se non sei convinto del vet, vai da un altro... La fiducia è alla base di tutto nel rapporto con il Dottore dei nostri pelosotti


Socio, Pelosona e Blue sarete sempre nel mio cuore
3zampineallegre non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-02-2013, 11:14   #3
Profilo Utente
Dago
Gattino
 
Utente dal: 12 2012
Gatti: 2
Messaggi: 256
Predefinito Re: analisi preliminari alla sterilizzazione,tempi di ricovero ecc

Quote:
Originariamente inviato da 3zampineallegre Visualizza Messaggio
Ti parlo della femminuccia (la mia e le altre "rustiche"). Partiamo dal costo, 120e la prima e 100 le altre 6 (sconto comitiva ).
Io l'ho portata qualche giorno prima per la visita ed il prelievo. Non avendo riscontrato anomalie, abbiam proceduto all'intervento qualche giorno dopo.
Portata al mattino, a digiuno (in realtà le micie rustiche avevano mangiato non so dove, infatti hanno vomitato) e ripresa nel tardo pomeriggio, vispa e arzilla.
Inizialmente camminava un po' male a causa dei punti e del dolore (la mia micia ha solo tre piedini), ma il giorno dopo era come nuova.
Aveva i punti interni riasorbilili più 3-4 punti esterni che si sono sciolti da soli.
Antibiotico fatto sottocute e che copre due settimane, a tutte.

Lei ha dato qualche leccatina alla ferita, ma nulla di così preoccupante da metterle il collare. Consiglio di fare l'intervento un giorno in cui, al ritiro, qualcuno potrà stare a casa con lei.
Nota positiva: il pancino pelato da spupazzare nei giorni successivi

Se non sei convinto del vet, vai da un altro... La fiducia è alla base di tutto nel rapporto con il Dottore dei nostri pelosotti
ma il prelievo l'ha fatto alla piccola senza zampina o a tutte?
ma lo scopo principale è controllare eventuali "allergie" all'anestesia?
cambiare se non mi fido fino ad un certo punto....sono 2 che io sappia nel raggio di 50 km...
Dago non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-02-2013, 11:33   #4
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: analisi preliminari alla sterilizzazione,tempi di ricovero ecc

Quote:
Originariamente inviato da Dago Visualizza Messaggio
ma lo scopo principale è controllare eventuali "allergie" all'anestesia?
No, lo scopo principale è valutare funzionalità renale e del fegato per eventualmente valutare se e quale anestesia fare.
Per questo su gatte molto giovani e che non hanno patologie note spesso non viene fatta.
La funzionalità cardiaca, viene valutata auscultando. Se a orecchio qualcosa non va, si approfondisce.

L'allergia all'anestetico temo non sia rintracciabile prima.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-02-2013, 11:46   #5
Profilo Utente
Dago
Gattino
 
Utente dal: 12 2012
Gatti: 2
Messaggi: 256
Predefinito Re: analisi preliminari alla sterilizzazione,tempi di ricovero ecc

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
No, lo scopo principale è valutare funzionalità renale e del fegato per eventualmente valutare se e quale anestesia fare.
Per questo su gatte molto giovani e che non hanno patologie note spesso non viene fatta.
La funzionalità cardiaca, viene valutata auscultando. Se a orecchio qualcosa non va, si approfondisce.

L'allergia all'anestetico temo non sia rintracciabile prima.

ok...quindi per le analisi si può fare....
esistono per caso anestesie più leggere per cui si svegliano prima in modo che la "clinica" riesce a ridartele sveglie alle 19.30?tipo quelle gassose?
però magari svegliandosi prima si agitano pure prima
Dago non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-02-2013, 11:53   #6
Profilo Utente
3zampineallegre
Gattone
 
L'avatar di  3zampineallegre
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Novara
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,146
Predefinito Re: analisi preliminari alla sterilizzazione,tempi di ricovero ecc

Quote:
Originariamente inviato da Dago Visualizza Messaggio
ma il prelievo l'ha fatto alla piccola senza zampina o a tutte?
ma lo scopo principale è controllare eventuali "allergie" all'anestesia?
cambiare se non mi fido fino ad un certo punto....sono 2 che io sappia nel raggio di 50 km...
Il prelievo è stato fatto a tutte, e anche al maschietto che portai diverso tempo dopo. Penso sia la prassi per loro, ma non so esattamente cosa abbiano controllato.
Come già detto, l'allergia all'anestetico, evento comunque non frequente, non penso si possa vedere con semplici analisi

Da me i mici vanno portati al mattino, verso le 9, e nel tardo pomeriggio, indicativamente tra le 17 e le 18, ti chiamano per andare a riprenderli


Socio, Pelosona e Blue sarete sempre nel mio cuore
3zampineallegre non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-02-2013, 11:08   #7
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: analisi preliminari alla sterilizzazione,tempi di ricovero ecc

Lamù, operata a 18 mesi circa.

Nessuna analisi particolare, solo visita accurata con palpazione e auscultazione.
Portata la mattina, ripresa la sera (insisti sul punto, il gatto va reso sveglio. Non ci sono altre opzioni).
Tolto tutto, cicatrice lunga, punti riassorbibili.
No collare anche perché serve solo se la gatta si lecca o si strappa i punti ma anche in quel caso, per le femmine sarebbe meglio la maglietta. Insomma, l'obbligo del collare è un po' un'esagerazione... sono altre le cose su cui fissarsi.

Costo, circa 3 anni fa, 120 euro.

Ovviamente cura antibiotica, dopo. A me avevano fatto iniezione che copriva il giorno dell'operazione e quello successivo. Dal terzo dovetti dare io per 5 giorni.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-02-2013, 11:16   #8
Profilo Utente
Dago
Gattino
 
Utente dal: 12 2012
Gatti: 2
Messaggi: 256
Predefinito Re: analisi preliminari alla sterilizzazione,tempi di ricovero ecc

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Lamù, operata a 18 mesi circa.

Nessuna analisi particolare, solo visita accurata con palpazione e auscultazione.
Portata la mattina, ripresa la sera (insisti sul punto, il gatto va reso sveglio. Non ci sono altre opzioni).
Tolto tutto, cicatrice lunga, punti riassorbibili.
No collare anche perché serve solo se la gatta si lecca o si strappa i punti ma anche in quel caso, per le femmine sarebbe meglio la maglietta. Insomma, l'obbligo del collare è un po' un'esagerazione... sono altre le cose su cui fissarsi.

Costo, circa 3 anni fa, 120 euro.

Ovviamente cura antibiotica, dopo. A me avevano fatto iniezione che copriva il giorno dell'operazione e quello successivo. Dal terzo dovetti dare io per 5 giorni.
si infatti è la cosa che mi storta di più....contatterò l'altro....
Dago non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-02-2013, 13:35   #9
Profilo Utente
Jamis
Gattone
 
L'avatar di  Jamis
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Germania
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,366
Predefinito Re: analisi preliminari alla sterilizzazione,tempi di ricovero ecc

Ciao!
La mia non credo faccia le analisi, però fa portare il micio o la micia al mattino e li tiene fino a tardo pomeriggio in modo da ridarli che siano svegli. E secondo me è la cosa migliore, perché se ci fosse qualche problema subito dopo l'intervento la vet sarebbe lì pronta a far fronte immediatamente alla situazione.
Ridarti invece la micia ancora mezzo addormentata non mi sembra molto prudente...
Jamis non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-02-2013, 19:22   #10
Profilo Utente
Dago
Gattino
 
Utente dal: 12 2012
Gatti: 2
Messaggi: 256
Predefinito Re: analisi preliminari alla sterilizzazione,tempi di ricovero ecc

passato dal secondo veterinario di zona(ed ora son finiti,ci sono quelli che operano sui mammuth ma non saprei )che era chiuso perchè c'è solo di pomeriggio....
ripasso di pom per parlarci sperando faccia un'eccezione....è considerato da tutti un vero amante degli animali(una volta gli portai una gattina ferita ed in effetti parve molto premuroso)...speriamo...
Dago non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:33.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara