Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-03-2011, 23:03   #1
Profilo Utente
gtex2
Gattino

Utente dal: 08 2010
Gatti: 1
Question Dubbio : cambio o non cambio lettiera ?

Ultimamente sto pensando di cambiare lettiera e provare un di quelle agglomeranti delle tante in circolazione. Ora sto usando quella alla silice ed il pelosetto si trova bene, se non che appena la si muoe fa un sacco di polvere che gli si deposita regolarmente sul mantello.
Come sono da questo punto di vista quelle agglomeranti ? Sono altrettanto polverose ? Inoltre : il passaggio si può fare da un giorno all'altro ? Come si comporta il peloso trovando una lettiera differente ? Non è che poi mi ritrovo pisciate o cacche in casa ?
gtex2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-03-2011, 23:59   #2
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto

L'avatar di  Amelie57

Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia
Gatti: 2
Predefinito Re: Dubbio : cambio o non cambio lettiera ?

Di lettiere ce sono per tutti i gusti. Io sono una dei tanti che usa la Cat's Best Ecoplus da parecchio: agglomera bene, non puzza e non fa polvere, inoltre, essendo costituita da granuli di uno speciale legno é in genere gradita dai pelosi perché naturale.
Se un micio é abituato alla silice, che usavo anch'io, e che é una delle meno "naturali", dubito che possa non gradire lettiere di altro tipo. Comunque non ti rimane che provare, partendo da una confezione piccola.
Questa é una delle tante discussioni sull'argomento. http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=85719

Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel
Amelie57 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-03-2011, 21:52   #3
Profilo Utente
flany
Gattino

L'avatar di  flany

Utente dal: 02 2008

la polverosità varia da lettiera a lettiera, di sicuro ne trovi non polverose.

io le preferisco perchè in pratica risparmio, visto che ogni giorno posso rimuovere solo i loro bisogni e non devo buttar via tutta la lettiera..
flany non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-03-2011, 23:19   #4
Profilo Utente
Pepita&Chicco
Guest

io ho dovuto per forza cambiare lettiera perchè utilizzavo radames, ma ora è fuori commercio...altre lettiere agglomeranti che ho provato fanno polvere si, ma non tanta...comunque la mia ricerca non è ancora finita, vorrei trovare qualcosa che mi soddisfi di più
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-03-2011, 10:23   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto

Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3

io uso.... quella che trovo in offerta, a base di argilla agglomerante (sono molto simili anche tra marche diverse), non noto polvere, è facile da pulire.
devo dire che ho provato quella in legno ma per i miei disastri era troppo leggera e me la ritrovavo per casa.
ciao, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-03-2011, 11:46   #6
Profilo Utente
delice
Supergatto

L'avatar di  delice

Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna

Mi accodo a qs richiesta.... Anche io sono nella stessa situazione di gtex, uso da sempre il silicio e vorrei cambiarlo per gli stessi motivi.... Sarei tentata dalla ecoplus, ma ho paura che puzzi...qualcuno che la usa mi assicura che non e' così?

Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-03-2011, 18:43   #7
Profilo Utente
pimilli
Guest

Quote:
Originariamente inviato da delice Visualizza Messaggio
Mi accodo a qs richiesta.... Anche io sono nella stessa situazione di gtex, uso da sempre il silicio e vorrei cambiarlo per gli stessi motivi.... Sarei tentata dalla ecoplus, ma ho paura che puzzi...qualcuno che la usa mi assicura che non e' così?
di sicuro la ecoplus non puzza, la cacca non da alcun odore, la pipì da all'inizio un po di legno bagnato ma va via subito.
il problema della ecoplus è la segatura che si accumula all ingresso della lettiera, che inevitabilmente finisce in tutta la casa
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-03-2011, 23:09   #8
Profilo Utente
gtex2
Gattino

Gatti: 1

Il problema per me è trovare una lettiera della stessa "compattezza" della silice (tra l'altro buona nell'assorbire gli odori) ma che non sia così polverosa...
gtex2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-03-2011, 18:20   #9
Profilo Utente
Tribil
Cucciolo

L'avatar di  Tribil

Paese: Udine
Regione: Friuli

Io da un paio di mesi uso la World's Best Cat Litter Extra Strenght Formula (purtroppo per me marca Eukanuba mi pare) fatta col mais, non è proprio economica e la trovo solo nei pet shop. Però la trovo ottima (i miei cmq anche escono quindi non la usano moltissimo e mi dura parecchio), la pipì si agglomera bene, e può essere gettata nel wc!! Io l'ho scelta perchè è tra le più ecologiche nello smaltimento (quando però la cambio tutta non la butto nel wc-non si sa mai che si formi una super palla!-ma la butto nel composter in giardino), ha un lieve odore di "natura" (secondo me gradevole!) e i miei la usano senza problemi. Ma loro usavano anche quella tipo in pellet fatta con la cellulosa....cose assurde!
Tribil non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-03-2011, 18:33   #10
Profilo Utente
April
Gattone

L'avatar di  April

Utente dal: 08 2008
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Gatti: 3

Io uso la Cat's best Ecoplus e mi trovo benissimo.
Riesco a fare il cambioo completo, anche una volta ogni due mesi, rabboccando ogni qul volta serve. Non si sente nessunissimo odore, niente polvere...sabbia in giro un po', perchè anche se ho le cassette coperte con la porticina, i miai mici sono grandi scavatori, infatti succede con ogni tipo di sabbia.
Io ho cambaito vari tipi di sabbia, improvvisamente e del tutto e, i miei gatti, non hanno mai creato problemi.
Ma è ormai da tempo che uso la ecoplus e non ho nessuna intenzione di cambiare.

April, Coriandolo, Max & Kimi

Un gattino trasforma il ritorno in una casa vuota in un ritorno a casa
April non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi