Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
09-10-2024, 16:09 | #1 |
Terzo gatto
Buongiorno, a tutti sono nuova del forum. Ho bisogno di un consiglio da chi ha più esperienza di me. Due settimane fa ho accolto in casa una gattina di circa tre mesi, presa fa un gattile. La gattina è molto dolce affettuosa e vivace. Io ho ho. Già due gatti di due anni fratello e sorella, cresciuti insieme e che vanno molto d'accordo. L'inserimento mi sembra andato abbastanza bene loro ora non si soffiano quasi più, se non quando la piccola gioca e li infastidisce. Tuttavia mi sembrano un po' stressati, a volte lui la lecca e la gattina lo lorde infastidendoli. non so se è una mia impressione o no? Ho fatto male secondo voi a prendere un terzo gatto in casa? Sto valutando se tenerla o meno, in realtà la gattina dovrebbe andare a casa di mia mamma fra poco settimane appena si è sistemata nella casa nuova. Devo quindi decidere se tenerla io o darla a lei. Se qualcuno ha consigli da darmi, o esperienze con tre gatti sono ben accette. Grazie
|
|
09-10-2024, 16:34 | #2 |
Re: Terzo gatto
Ciao.
il tuo è un caso tipico e le cose che accadono sono altrettanto tipiche. Ovvero, la molestatrice in realtà molestatrice non è ma si comporta come un bambino vivace che stressa gli adulti perchè per lui il gioco è la vita. Differentemente gli adulti hanno si voglia di giocare ma non h24 come la cucciola. Direi che non ci sono grossi problemi, fatta eccezione se gli adulti la dovessero menare pesantemente ma questo lo puoi verificare te stessa. Solo con il tempo, quando diventeranno 3 pari, allora la situazione prenderà un altro verso. Nel frattempo i due adulti le danno istruzioni, ovvero puoi giocare ma non essere troppo pesante. Aspettati quindi una graduale modifica dei comportamenti dei tre da qui a circa 9 mesi, in cui tutto si dovrebbe pianificare. Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con noi inetti |
|
09-10-2024, 21:33 | #3 |
Grazie mille della risposta. No direi che non si menano pesantemente, anzi loro sono molto delicati, lei a volte è irruente e mordicchia. Tende a mordicchiare anche a me quando è su di giri. Ho provato anche a mettere il diffusore di feliway, e staremo a vedere. Vorrei davvero che riuscissero ad andare d'accordo per tenerla con me.
il tuo è un caso tipico e le cose che accadono sono altrettanto tipiche. Ovvero, la molestatrice in realtà molestatrice non è ma si comporta come un bambino vivace che stressa gli adulti perchè per lui il gioco è la vita. Differentemente gli adulti hanno si voglia di giocare ma non h24 come la cucciola. Direi che non ci sono grossi problemi, fatta eccezione se gli adulti la dovessero menare pesantemente ma questo lo puoi verificare te stessa. Solo con il tempo, quando diventeranno 3 pari, allora la situazione prenderà un altro verso. Nel frattempo i due adulti le danno istruzioni, ovvero puoi giocare ma non essere troppo pesante. Aspettati quindi una graduale modifica dei comportamenti dei tre da qui a circa 9 mesi, in cui tutto si dovrebbe pianificare.[/QUOTE] |
|
09-10-2024, 21:41 | #4 |
ma è una bimba, è ovvio che mordicchia. Lasciale fare la sua infanzia gattina serena, quale è l'unica attenzione te l'ho detto.
Ci penseranno gli adulti a farle capire quale è il limite da non superare con loro. Mentre con te ci devi pensare tu, ovvero, le tue mani se nude non sono un giocattolo per lei. Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con noi inetti |
|
09-10-2024, 22:19 | #5 |
Se non ho capito male il gatto maschio lecca la piccolina? Dopo solo due settimane? Se è così credo che le cose vadano già abbastanza bene, secondo me puoi stare tranquilla
|
|
10-10-2024, 23:48 | #6 |
Anche secondo me.
Iska la rossa dagli occhi di luna |
|
12-10-2024, 09:47 | #7 |
In questi giorni mi sembra stesse andando tutto bene. Poi questa mattina i due gatti adulti, che sono fratelli e non hanno mai avuto nessun problema si sono attaccati così dal nulla. Non riesco a capire come mai. Che cosa potrei fare? Grazie
|
|
12-10-2024, 10:34 | #8 |
gli adulti, femmina e maschio, sono castrati?
Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con noi inetti |
|
12-10-2024, 14:56 | #9 |
|
|
12-10-2024, 12:40 | #10 |
La situazione è ancora in evoluzione, tutti e tre devono adattarsi alla convivenza.
Sai quali dei due adulti ha dato inizio alle ostilità? Forse la femmina? Iska la rossa dagli occhi di luna |
|
|
|