Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-11-2011, 22:14   #1
Profilo Utente
francef80
Gatto

Utente dal: 11 2011
Paese: gavorrano
Regione: Toscana
Gatti: 1
Predefinito no, il tavolo no!

qualcuno ha qualche consiglio per insegnare a luna che il tavolo apparecchiato non è posto per gatti? lei sale sulle sedie e poi da lì sul tavolo, oppure sugli sgabelli e poi sulla penisola della cucina.
onestamente, quando il tavolo è apparecchiato o stai cucinando, non è piacevole. così non posso nemmeno lasciare qualcosa di pronto sulla penisola, rischio di ritrovarmelo leccato!

capisco che è un animale e non un peluche, ma almeno questo glielo vorrei insegnare.
per ora ho provato con dei NO, con lo spruzzino, a prenderla di peso e rimetterla a terra, ha preso qualche pacca sul sedere....niente, impermeabile a tutto!
c'è da dire che è un mese che è in casa, forse qualche risultato arriverà più avanti?
francef80 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-11-2011, 23:44   #2
Profilo Utente
agatha
Gattino

L'avatar di  agatha

Utente dal: 11 2010
Paese: Napoli
Gatti: 2
Predefinito Re: no, il tavolo no!

io faccio la tua stessa lotta

con Guybrush sono bastati due strilli e ha imparato, con lei, invece, niente da fare! appena mi vede salta giù, ma quando non vedo fa quello che vuole e non solo sul tavolo: nel lavello, sui mobili di cucina, addirittura sul fornello!!!

Lotta continuaaaaaaaaaaaa!!
agatha non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-11-2011, 09:04   #3
Profilo Utente
LaT
Guest

La micia ha cibo a disposizione o mangia a orari? Quanto tempo ha?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-11-2011, 23:40   #4
Profilo Utente
francef80
Gatto

Utente dal: 11 2011
Paese: gavorrano
Gatti: 1

la micia ha 3 mesi, e solitamente le lascio i crocchi a disposizione.
certo, quando non è apparecchiato mi va bene che ci salga, ma con tovaglia e piatti no!
francef80 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-11-2011, 17:51   #5
Profilo Utente
paulette
Cucciolo

L'avatar di  paulette

Utente dal: 09 2011
Paese: Sesto S.G (Mi)
Regione: Lombardia

Ciao!
Io ho lo stesso problema con il mio micio di 3+mesi. Il no e lo spostamento per terra non funzionavano, ma funziona lo spruzzo d'acqua (con lo spruzzino per stirare).
Inizialmente lo spruzzavo e lui scappava, adesso sale sul tavolo e si mette nel punto in cui non arriva la tovaglia... sempre al limite però perché mi vuole stare appiccicato.
Se si avvicina alla tovaglia gli faccio vedere lo spruzzino: alla sola vista si sposta o scappa.
Provare per credere! La cosa funziona anche per altro (es. tentativi di gioco con la televisione).
paulette non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-11-2011, 17:56   #6
Profilo Utente
=Fragolina=
Gattone

L'avatar di  =Fragolina=

Utente dal: 04 2011
Paese: Into the Wild - nel pavese

Quote:
Originariamente inviato da paulette Visualizza Messaggio
Se si avvicina alla tovaglia gli faccio vedere lo spruzzino: alla sola vista si sposta o scappa.
La storia dello spruzzino funziona anche a me!! Appena lo vedono scappano a gambe levate!!! ahahah

"La musica e i gatti sono un ottimo rifugio dalle miserie della vita" - Albert Schweitzer
=Fragolina= non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-11-2011, 09:10   #7
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto

L'avatar di  Starmaia

Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Gatti: 4

Ci vuole almeno qualche settimana e supercostanza nel trattamento (basta sgarrare solo una volta e mandi all'aria tutto).
Quando apparecchi e lei sale, la metti giù dicendo NO (solo una parola, secca, autoritaria, senza gesticolare o parlare o gridare). Se dà segno di voler risalire, la chiudi fuori dalla porta fino alla fine del pasto.
Finché non la metti giù e lei rimane lì senza più voler salire.

Qui ha funzionato con tre gatti (Chutty non ha mai accennato a salire).

Ovviamente possono (anzi, devono) tutti salire a tavolo vuoto.

Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-11-2011, 19:14   #8
Profilo Utente
WERTHER
Gattone

Utente dal: 08 2007

I miei non ci salgono, salvo eccezioni. Il segnale di divieto è proprio la presenza della tovaglia, tanto che a volte, se una parte del tavolo rimane scoperta, qualcuno ci va subito.
L'accesso al tavolo è libero quando non è apparecchiato.
Per insegnare questa regola bisogna semplicemente insistere a mandarli via ogni volta che trasgrediscono.

Un saluto
WERTHER non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-11-2011, 18:20   #9
Profilo Utente
roxy
Gattone

Utente dal: 02 2011
Paese: Roma

Quote:
Originariamente inviato da WERTHER Visualizza Messaggio
I miei non ci salgono, salvo eccezioni. Il segnale di divieto è proprio la presenza della tovaglia, tanto che a volte, se una parte del tavolo rimane scoperta, qualcuno ci va subito.
L'accesso al tavolo è libero quando non è apparecchiato.
Per insegnare questa regola bisogna semplicemente insistere a mandarli via ogni volta che trasgrediscono.

Un saluto
io credevo di sbagliare lasciandoli salire quando la tavola non è apparecchiata e pretendere che non ci salgano quando lo è! in genere con i cani bisogna essere coerenti, ma con i gatti è un'altra cosa! comunque anche io fatico a non farli salire sul tavolo, se stiamo mangiando non lo fanno, ma appena ci alziamo.....
roxy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-11-2011, 19:15   #10
Profilo Utente
=Fragolina=
Gattone

L'avatar di  =Fragolina=

Utente dal: 04 2011
Paese: Into the Wild - nel pavese

Quote:
Originariamente inviato da roxy Visualizza Messaggio
se stiamo mangiando non lo fanno, ma appena ci alziamo.....
Conviene che ti rassegni... lasciare piatti e bicchieri sul tavolo dopo mangiato (tipo voglio fumarmi una sigaretta in pace fuori dalla finestra...) c'è l'assalto...
e non c'è modo di evitarlo... nè con spruzzini, nè non dei NO, nè nient'altro... li sgrido, scappano, ma appena mi allontano un secondo sono già tutti e due in attesa di poter risalire speranzosi di trovar qualcosa...
conclusione: finito di mangiare sparecchio e tolgo subito tutto dalla loro portata...

"La musica e i gatti sono un ottimo rifugio dalle miserie della vita" - Albert Schweitzer
=Fragolina= non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi