Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-07-2011, 23:34   #1
Profilo Utente
Lollo x Luna
Gattone
 
L'avatar di  Lollo x Luna
 
Utente dal: 05 2011
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 1,743
Predefinito i Ns mici stanno bene da soli o si annoiano ed è meglio averne 2?

il mio veterinario dice che sono leggende e che stanno benone da soli (ovviamente non soli 24 h su 24). il vs parere?
Lollo x Luna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-07-2011, 23:41   #2
Profilo Utente
Antigone
Gattino
 
L'avatar di  Antigone
 
Utente dal: 03 2009
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 265
Predefinito Re: i Ns mici stannobne da soli o si annoiano ed è meglio averne 2?

il mio sta bene da solo, manco vuole me....
e il vet mi ha detto che i gatti senza altri gatti non si sentono soli per niente, sono animai solitari che poi si abituano a condividere il territorio. Ma qui ho letto opinioni esattamente contrarie.
Anche se personalmente darei credito al mio veterinario, altrimenti non si capirebbe perchè gli inserimenti sono spesso difficili.

Però da quanto ho letto qui, la convivenza con un altro gatto evita disastri alla casa, perchè giocano tra di loro e tendenzialmente risparmiano mobili divani ecc....

io ne ho uno solo cmq, quindi esperienze dirette non ne ho.


Asia & Merlino
Miciolo sempre con noi!
Antigone non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-07-2011, 10:36   #3
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: i Ns mici stannobne da soli o si annoiano ed è meglio averne 2?

Quote:
Originariamente inviato da Antigone Visualizza Messaggio
il mio sta bene da solo, manco vuole me....
Ipotizziamo per un attimo che sia vero, che manco voglia te.
Esiste un passaggio logico attraverso il quale dedurne che siccome non vuole te, animale appartenente ad altra specie e quindi del tutto inidoneo a capire i suoi messaggi corporei, non vuole neppure un suo cospecifico che parlerebbe la sua stessa lingua?
Direi di no...

A livello logico è un po' come dire: Tizio certamente non desidera un computer e una connessione internet, prova ne sia che non ha neppure la lavastoviglie..
Certo il fatto di non avere una lavastoviglie indica che Tizio non è prono a tutte le novità della scienza moderna, ma da qui a dire che non desidera un computer il passo è lunghetto..

E comunque probabilmente non è neppure vero, che non voglia te.
Ti vuole, ma a modo suo. Che è diverso da quello di altri gatti e a maggior ragione è diverso dal tuo e dal mio.

Quote:
Originariamente inviato da Antigone Visualizza Messaggio
e il vet mi ha detto che i gatti senza altri gatti non si sentono soli per niente, sono animai solitari che poi si abituano a condividere il territorio. Ma qui ho letto opinioni esattamente contrarie.
Sono d'accordo col tuo veterinario, il gatto non percepisce la solitudine.
Il punto però è che una volta che ha un compagno generalmente sta meglio, per tutta una serie di motivi qui elencati mille volte: ha qualcuno che parla la sua lingua per interagire e giocare, fa più moto (con beneficissimi effetti anche sulla salute), si annoia meno.

Io in casa mia non percepisco affatto la mancanza di una lavastoviglie e non intendo perdere un prezioso pomeriggio del mio tempo a carcarne una adeguata, per non parlare dell'esborso monetario. Il che non toglie che, se me ne regalassero una, dopo l'iniziale smarrimento ("e adesso dove la metto???") la mia vita finirebbe probabilmente per migliorare.

Quote:
Originariamente inviato da Antigone Visualizza Messaggio
Anche se personalmente darei credito al mio veterinario, altrimenti non si capirebbe perchè gli inserimenti sono spesso difficili.
Sì, sono difficili per tre giorni, o per due settimane, per ovvissimi motivi: il gatto residente sente minacciate le sue abitudini, il suo cibo, le sue coccole, il suo posto nella casa e nella famiglia.
Gli serve tempo per capire che non perderà nulla di tutto ciò, ma poi la stragrande maggioranza degli inserimenti va a lieto fine.
Ciuto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-07-2011, 23:44   #4
Profilo Utente
dabolem
Supergatto
 
L'avatar di  dabolem
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,726
Predefinito Re: i Ns mici stannobne da soli o si annoiano ed è meglio averne 2?

Dipende dal micio. Su 4 che ne avevo, due avrebbero sofferto da soli, una sarebbe stata meglio da sola e l'altra andava a momenti.
Ora me n'è rimasto uno che si sta deprimendo per la perdita della sua amichetta, e i due nuovi arrivati che stanno sempre appiccicati uno all'altro.
Non so, io non sarei stata in grado di dirlo prima chi sarebbe stato bene e chi no. L'ho visto col tempo, osservandoli insieme.
Nel dubbio, però, ho preferito averne più di uno, al massimo si sarebbero tollerati. Meglio così che rischiare che uno da solo mi si deprimesse per la solitudine.
Questo è il mio parere personale.


Some people just need a high-five. In the face. With a chair.
dabolem non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-07-2011, 09:09   #5
Profilo Utente
littlemicia
Gattino
 
L'avatar di  littlemicia
 
Utente dal: 03 2010
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 251
Predefinito Re: i Ns mici stannobne da soli o si annoiano ed è meglio averne 2?

Mah, non sono tanto sicura che stanno bene da soli, si adeguano. La mia piccolina da solla era dolcissima e fusosissima... la sera al ritorno dal lavoro miagolava in continuazione e voleva giocare. E poi non ti dico quando rientravo da un fine settimana... certe "piazzate miagolose" (la mia è una burmese e certo quanto a chiacchiera non gli sta dietro nessun gatto!!!). Insomma voleva essere sempre al centro dell'attenzione e guai ad allontanarti senza di lei. Poi ho preso una seconda miciola più piccola di un anno. L'inserimento è stato talmente veloce che non me ne sono accorta (ma non sempre è così) e da allora la "grande" sta sempre a giocare con la piccoletta. E a sua volta la piccoletta la tormenta per giocare. Ed ora miagola molto di meno, viene a farsi fare due coccole e poi via a giocare. Devo dire che io sono stata particolarmente fortunata, le due miciole si sono subito piaciute e hanno subito giocato, dormito e mangiato insieme. Questo per dirti che la mia miciola grande ora sta proprio mooolto meglio in compagnia (e poi ... le fa anche da mamma e sapessi come la sgrida se fa qualcosa che non va...hahahaha)


....Max e Miki, sarete sempre nel mio cuore ....Strabella sarai per sempre accanto a noi...
littlemicia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-07-2011, 09:26   #6
Profilo Utente
avalon
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: i Ns mici stannobne da soli o si annoiano ed è meglio averne 2?

Credo dipenda molto dal carattere del micio. Dando per scontato di lasciarlo solo il meno possibile. Prima avevo solo Mizar,gatto dolcissimo,affettuosissimo,coccolone,appiccicoso, mai fatto danni,mai fatto capricci,mai dato problemi. Dopo un anno è arrivato Killian. Risultato: Mizar non è più così coccolone,non è più appiccicoso,in 24 ore gioca con Killian per mezz'ora,il resto del tempo lo tollera a malapena, Killian ha distrutto casa, che ormai sembra posseduta dagli spiriti. E tutte le volte in cui il mio sguardo incrocia quello esausto di Mizar,lui sembra continuare a ripetermi "...ma che cavolo t'è venuto in mente di fare quel giorno?!?!...."...ed io non posso che rispondergli..."...e che ne so...c'hai proprio ragione..."...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-07-2011, 09:39   #7
Profilo Utente
NicodelQuartino
Gattino
 
Utente dal: 08 2010
Paese: prov Bari
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 132
Predefinito Re: i Ns mici stannobne da soli o si annoiano ed è meglio averne 2?

Sono passata da zero gatti a due gatti; io sono fuori casa tutto il giorno, in più posso uscire,posso confrontarmi con i miei simili, mi sarebbe sembrato "crudele" togliere ad un gatto la possibilità di non vedere mai un altro gatto (a prescindere che questo sia necessario o meno). Alla fine ho adottato due sorelline ed ora, a distanza di un anno, non mi sono pentita assolutamente di aver fatto questa scelta. Sicuramente sono stata fortunata, ma non ho mai avuto danni ai mobili, alle tende o , a parte qualche graffietto "fisiologico", a me stessa. In compenso ho passato (e passo ancora) dei bellissimi momenti a vederle mentre si rincorrono, giocano, si azzuffano, si coccolano , si addormentano abbracciate.


Nelson la mangiaciabatte e Neville l'ipnotizzatrice
NicodelQuartino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-07-2011, 09:39   #8
Profilo Utente
Cenarius
Gatto
 
L'avatar di  Cenarius
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 542
Predefinito Re: i Ns mici stannobne da soli o si annoiano ed è meglio averne 2?

Io credo che la cosa andrebbe valutata nel contesto delle case dove vivono i mici.
Un gatto che possa vivere all'aperto, in un ambiente ricco di stimoli come potrebbe essere un giardino (non una casa grande, i soprammobili non scappano e non sono prede interessanti) allora credo che potrebbe restare anche da solo per lungo tempo senza risentirne.
Un gatto che viva dentro un appartamento, privo di stimoli forniti da un altro essere vivente che possa interagire in qualche modo, secondo me si annoia col tempo, anche se si abitua.

Di sicuro ci sono razze di gatti che sono stati selezionati nel tempo in modo da cercare la compagnia umana o quella di altri esseri viventi (devon rex, ragdoll, tanto per dire le due che conosco bene ma ce ne sono altre) ma secondo me anche un micio trovatello se lasciato solo a lungo dentro un appartamento alla lunga si annoia, non perché sia naturale che si annoi da solo, ma perché sta chiuso dentro un ambiente che non è naturale e che quindi non lo aiuta ad apprezzare la solitudine.

Questa almeno è la mia opinione.


Zamir & Zulema , Sweetie Todd & Suomy
Cenarius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-07-2011, 09:50   #9
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: i Ns mici stannobne da soli o si annoiano ed è meglio averne 2?

Annoiano! Annoiano!
Vai di 2,3,4 gatti!! Tanto i gatti sanno contare fino a 4, poi perdono il senso del numero

Seriamente. Se il gatto è piccino, diciamo 2-3 mesi, è pressoché un obbligo averne due perché un cucciolo da solo è una cosa abbastanza innaturale. Ha bisogno di confrontarsi e interagire con un suo simile.

Dopo i 4/5 mesi in natura si stacca dalla famiglia, quindi perde la necessità del "gruppo" ed è per questo che con gatti adolescenti/adulti è difficile prevedere un inserimento.

C'è però da dire che con il fatto di tenerne in casa un buon numero e con la creazione delle colonie feline in città, li stiamo condizionando ad adeguarsi alla promiscuità. E' proprio un cambiamento che il gatto sta subendo, da cacciatore solitario ad animale aggregato.

Personalmente, pur avendo in casa un soggetto difficile da questo punto di vista, trovo che l'interazione con un altro gatto sia qualcosa che noi mai e poi mai potremo dare loro. Sia in termini di socialità che di gioco che di insegnamento. Insomma gatto-gatto è molto più naturale che gatto-uomo.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-07-2011, 09:51   #10
Profilo Utente
Francesca Maria
Gattone
 
L'avatar di  Francesca Maria
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Saronno
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,266
Predefinito Re: i Ns mici stannobne da soli o si annoiano ed è meglio averne 2?

la mia gattina difficilmente resta sola perchè io vivo con mia nonna, quindi quando io sono al lavoro Brigitte sta con mia nonna... solo il giovedì resta sola!
a volte mi piacerebbe prendere un secondo micio, ma, a parte il fatto che mia nonna non vuole, non saprei dove mettere la seconda lettiera, che a quanto pare è indispensabile, la maggior parte delle volte i gatti all'inizio si fanno la guerra e poi... la maggior parte delle volte si ignorano...! Brigitte ha tutte le sue abitudini, dorme dove vuole, sul mio letto, sul letto di mia nonna, sul divano, sull'asse da stiro... non so come prenderebbe la convivenza con un altro micio... mi sembrerebbe di farle un torto!


Francesca, Brigitte e Matisse
Francesca Maria non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:25.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara