Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-04-2011, 10:18   #1
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Mirtillo si spezza il pelo a morsi

Eccoci, 'sto micio mi fa sospirare!

Dunque.... al momento struvite sotto controllo.
Ph sempre borderline a 7 (a giugno ripetiamo esame completo per i cristalli), ma alimentazione normale al momento. Pipì con flusso normale e quantità regolare. Niente leucociti.

Il suo atteggiamento "nervoso" si è però modificato.
Prima, in concomitanza (credevo io... sono solo supposizioni) all'innalzamento del ph, diventava nevrotico, miagolava per casa, era irrequieto e insoddisfatto... sembrava proprio andare in giro a lamentarsi "del nulla".

Con la vet abbiamo provato a capire come le due cose fossero connesse: ansia che alza il ph, o innalzamento del ph che causa l'ansia? Quindi omeopatia iniziale.... per calmarlo. E ora stiamo continuando con i fiori di bach (un bouquet che dovrebbe tenere sotto controllo il suo attaccamento maniacale a me, la continua richiesta di attenzioni ecc).

Ora... lui "sembra" meno inquieto, piange meno, gioca con il fratello con meno aggressività, non ha l'ansia da cibo o da gioco.... ma SI MORDE IL PELO!!

Ha iniziato con chiazze senza pelo all'attaccatura della coda... e ora se lo sta mangiando sul fianco. Lo spezza proprio, tanto da vedersi sotto la pelle. Pelle che non è arrossata o irritata, non gli da' fastidio se la tocco.... semplicemente si rompe il pelo!

Avevamo pensato che fosse un problema di secchezza... quindi abbiamo anche già fatto un mese di omegapet... che effettivamente l'ha reso più morbido.... ma non ha migliorato i "mordicchiamenti"....

In più, se io sono a casa, non lo vedo mordersi! Quando io sono in casa lui sembra tranquillo, gioca, dorme, si viene a prendere coccole...

Chi ha avuto mici con intolleranza... mi può dire se è un sintomo riconducibile?
Scusate il poema... ma ho cercato di approcciare la cosa da più punti di vista e ve li ho scritti tutti per avere una situazione il più ampia possibile

Grazie per ogni opinione!!


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-04-2011, 10:28   #2
Profilo Utente
superlu
Gattone
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Zurigo
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,372
Predefinito Re: Mirtillo si spezza il pelo a morsi

la mia gattina ha avuto intolleranze alimentari e la mia veterinaria mi ha detto che solitamente si manifesta con chiazze senza pelo (perche' si grattano) sull orecchie e nella parte superiore del volto (sopra gli occhietti per intenderci)
Se se lo spezza da solo e la pelle non e' irritata non penso sia dovuto al cibo...
la mia aveva crosticine sulle orecchie e dei puntini rossi sopra gli occhi sotto il pelo


A cat doesn't go where it's invited. It appears where it's needed
superlu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-04-2011, 10:41   #3
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: Mirtillo si spezza il pelo a morsi

Grazie superlu.
No, lui non si gratta (almeno così sembra)... si lecca e mordicchia. Ma la pelle non si arrossa e non si ferisce (almeno al momento ). Niente crosticine, niente puntini... per quel che ho visto finora.
E feci nella norma..... immagino che anche quello possa essere un sintomo di intolleranza....

E' che ho pensato che il mondo delle intolleranze è talmente vario che magari esistono sintomatologie diverse

Uff


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-04-2011, 10:53   #4
Profilo Utente
merysara
Gattone
 
L'avatar di  merysara
 
Utente dal: 05 2009
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,913
Predefinito Re: Mirtillo si spezza il pelo a morsi

mmhhh! devo dire che dai sintomi sembra un problema comportamentale, qiundi il suo peletto nella zona delle chiazze appare come tagliato giusto?
Non penso si tratti di allergia o intolleranza perchè quando è così il pelo cade proprio dalla radice e spesso la pelle appare anche un pò screpolata, almeno secondo la mia esperienza, anche Monty ultimamente pare avere un'allergia, ma lui si gratta a sangue.
Mirtillo bellissimo ma perchè ti mordicchi????
merysara non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-04-2011, 11:10   #5
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: Mirtillo si spezza il pelo a morsi

Uff Sara... pure a me sembra comportamentale.... e sono già piena di sensi di colpa!!!

<<mamma snaturata... che lavora tutto il giorno e ti lascia solo... e tu soffri amore mio peloso e dolcissimo!!!>>

riproverò con dei fiori di bach più "mirati"....
ma ho proprio la sensazione che si senta soloooooo!!!!!


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-04-2011, 11:12   #6
Profilo Utente
kasssandra
Gattone
 
Utente dal: 06 2010
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,389
Predefinito Re: Mirtillo si spezza il pelo a morsi

Simo lo fa Filippo da SEMPRE! Lui ha iniziato quando era ancora gatto unico, dopo un episodio di particolare stress (aveva assunto del lumachicida ed è stato malissimo per giorni, ricoverato) e aveva circa 5 mesi. All'inizio non abbiamo ricondotto questo fatto all'avvelenamento perché non lo vedevamo strapparsi i peli ma vedevamo direttamente la chiazza.. abbiamo provato cibo medicato per intolleranze alimentari per 2 mesi ma il problema non si è risolto.. saltuariamente torna fuori e si strappa con i denti i peli alla base della coda! Il quadro di salute generale è perfetto, non ha problemi urinari però ogni tanto - senza apparente ragione - lo fa...
kasssandra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-04-2011, 11:22   #7
Profilo Utente
LupaNera
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Mirtillo si spezza il pelo a morsi

Io non ho avuto esperienze di questo tipo, ma da quello che dici anche a me sembra più una "questione comportamentale". Perchè se fosse dovuto ad una qualche intolleranza, dovrebbe manifestare sintomi che vi si possano collegare.
Stavo pensando al fatto che si possa sentire solo, ma lui non ha già un amico peloso? E se così non fosse perchè non lo fai contento?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-04-2011, 11:30   #8
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: Mirtillo si spezza il pelo a morsi

Quote:
Originariamente inviato da LupaNera Visualizza Messaggio
ma lui non ha già un amico peloso? E se così non fosse perchè non lo fai contento?
eh eh ce l'ha, ce l'ha
suo fratello Kiwi

giocano tanto, il loro rapporto è stato teso qualche settimana, ma ora sembra tutto più moderato....

io ho la sensazione che voglia la presenza umana.... ma non voglio fissarmi su 'sto pensiero... se no non esco MAI PIU' di casa!!!


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-04-2011, 11:29   #9
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Mirtillo si spezza il pelo a morsi

Senti Sky... anche Mad si strappava il pelo per nevrosi.
Lei ha risolto con fiori di Bach ma anche assecondandolo.
Certo che se il problema sei tu è un po' difficile assecondare Mirtillo.
Bisognerebbe pensare a un piano riabilitativo in cui si stacchi un po' da te.
A me, con analogo problema (solo che M. piscia e picchia Lamù anziché autolesionarsi), la comportamentalista non ha trovato grossa soluzione se non "Lo assecondi in tutto, quando è a casa"


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-04-2011, 11:36   #10
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: Mirtillo si spezza il pelo a morsi

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
"Lo assecondi in tutto, quando è a casa"
ecco!!!!!!

ma io non so che fare
nel senso che lui sembra tranquillo quando io sono a casa...
dorme e gioca con kiwi
quando vuole giocare con me, giochiamo! le ns sessioni a "tiralapallinamamma" sono lunghe e divertenti... e smetto quando LUI è stufo.
e se vuole dormirmi in braccio, sono sempre STRAdisponibile....

con i fiori di bach ha smesso di lamentarsi nel vuoto.... però ha peggiorato la questione pelo.... non so cosa fare di più... ma mi fa una tristezza pazzesca pensare che abbia questa "mania"...

sigh sigh

ovviamente ho pensato anche di allargare la famiglia!! pensando che nuovi a-mici potessero sostenere il suo ego affranto con nuovi stimoli... ma se poi invece faccio peggio??? se la prende male perchè altri "dividono" l'affetto di mamma??!!

uffa! cmq, grazie della dritta... sento anche Sky! vediamo che dice


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:10.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara