Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui. |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
18-03-2011, 17:50 | #1 |
Per voi è tolleranza o amicizia?
Siate onesti/e, colpite duro, voglio la verità...
Siamo a cinque mesi di convivenza di due gatte arrivate adulte da gattili (2 anni la prima, arrivata 14 gg. prima, 1,5 anni la seconda). Situazione: - si leccano circa una volta al giorno (sembra amicizia), ma quasi sempre per meno di dieci secondi (qualche rarissima volta un minuto o due). Poi quella che viene leccata si stanca e tira una zampata a quella leccante, dopo di che passano alla lotta (sembra tolleranza). Notare che si scambiano nel ruolo, non c'è una che vuole fare amicizia e una che rifiuta; - giocano molto insieme (sembra amicizia), ma solo a rincorrersi e a darsi delle botte (sembra tolleranza). Quando lancio una pallina si perturbano l'un altra e non la inseguono più se arriva nelle immediate vicinanza dell'altra; - non hanno problemi a passare del tempo vicine (sembra amicizia), ma in concreto trascorrono ben poco tempo vicine (sembra tolleranza). Di dormire abbracciate proprio non se ne parla; - una è senz'altro più assertiva dell'altra, cui inibisce questo o quello a seconda dei periodi. Ora le sta facendo storie per l'accesso al letto. Cosa ne pensate? |
|
18-03-2011, 17:57 | #2 |
Re: Per voi è tolleranza o amicizia?
Ho la stessa identica situazione tua, adesso sono un paio di mesi buoni che giocano solo a rincorrersi per darsi zampate. Sarò duro, credo sia solo tolleranza.
Ma ogni tanto senti qualche ringhio ? Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce ...gatta frettolosibus fecit gattini guerces.. |
|
18-03-2011, 18:06 | #3 |
No, mai.
Zero ringhi, zero soffiate. Anche se si picchiano in continuazione, l'elemento gioco sembra di gran lunga prevalente: capita anche che quella meno assertiva transiti davanti a quella più assertiva sfidandola a rincorrerla! Più che le botte (che anzi sono gioco e sono interazione) quello che mi fa pensare che non sia amicizia è la scarsità di interazione. Ma se non intergissero per nulla sarebbe più chiaro. Loro invece si leccano a vicenda quotidianamente, sia pure per breve tempo, e non hanno problemi a riposare su due cuscini affiancati sulla stessa tavola, cosa che due gatti antipatizzanti certo non farebbero. Sembra un rapporto "freddo", non un rapporto di antipatia o belligerante. |
|
18-03-2011, 18:02 | #4 |
Benvenuto nel club dei mici conviventi che si "sopportano" a vicenda....
Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
|
|
18-03-2011, 18:10 | #5 | |
Quote:
Si leccano a vicenda? Giocano insieme, sia pure alla lotta? Oppure si evitano tutto il giorno come leggo sui libri? |
||
18-03-2011, 18:56 | #6 |
io ho questa situazione: Lluvia, micia unica per 2 anni (ora ha quasi 3 anni), miccia (all'inserimento 2 mesi 2 mesi, ora 1 anno), abebe (all'inserimento 1 mese e mezzo, ora 8 mesi).
Lluvia ha reagito male ai 2 inserimenti, si è stabilizzata ora, gioca (per poco, diciamo 15 min al giorno) con gli altri 2 ma è sempre molto riservata e spesso.... soffia quando il gioco si fa irruento. dorme preferibilmente isolata, al massimo a una ventina di cm da miccia, al massimo a un metro da abebe. ogni tanto, mentre gli altri dormono, passa e da una leccata di soppiatto. non so dire se "li sopporta e basta", di sicuro non li ignora, di sicuro spesso li trova.... invadenti. miccia: è un tappetino! del tutto sottomessa, prima si approcciava alluvia ma poi fuggiva, ora.... ignora i soffi, a masismo se ne va sdegnata,. quando gioca.... è sempre a pancia in su. con abebe è stato subito amore. lei e abebe passano motlo tempo a giocare e leccarsi reciprocamente. abebe ora l'ha già raggiunta come peso e lei è sottomessa anche con lui. sul cibo, abebe spopola (anche lluvia lo lascia mangiare.... senza soffiare. c'è da dire che ha un interesse minimo per il cibo, si arrabbia molto di più se lui le si avvicina quando lei non vuole, o la raggiunge sulcomò che lei considera suo territorio). tutto questo per dire che ho notato che i gatti sono molto dialettici, mi viene difficile che possano "sopportarsi e basta" senza interagire, ma anche epnsare a un'amicizia come la possiamo intendere noi, senza rapporti di dominanza. |
|
21-03-2011, 08:52 | #7 |
|
|
18-03-2011, 19:08 | #8 |
Io sono arrivata a questa considerazione.
I gatti non tendono ad essere amiconi, sbaciucchiarsi, lavarsi, starsi addosso, dormirsi accanto (spesso lo fanno semplicemente perché si sta più caldi) senza di contro interagire da gatti ovvero con lotte, azzuffatine, atti di terrorismo, agguati, eccetera. Più che vederla dal punto di vista umano, varrebbe la pena diventare gatto e capire che per loro qualsiasi interazione con l'altro, sia apparentemente amichevole che no, significa "amicizia" quando viene condivisa. Cioè quando tutti i soggetti sono alternativamente leccati e leccanti, vittime e carnefici, morsi e mordenti, rincorsi e rincorrenti. Questa è sana amicizia felina. I gatti che si tollerano fondamentalmente si ignorano. Dormono in luoghi separati, non si toccano mai, non giocano, non si rincorrono, non si fanno agguati. Vivono sotto lo stesso tetto ma è come se fossero gatti unici. I gatti che si detestano, palesemente si detestano Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza. |
|
18-03-2011, 19:17 | #9 | ||
Quote:
Però francamente mi sembrano un po' freddine, l'una con l'altra. Non danno l'impressione di cercarsi, se non per le rincorse. E poi c'è il dato oggettivo che una delle due perturba l'altra, inibendole di volta in volta questo o quello. Quote:
Giocano, si rincorrono, si fanno agguati. Quindi non sembrerebbe tolleranza... Ma da un'amicizia mi aspetterei qualcosa di più caloroso, per quanto mi renda conto che sto orribilmente antropizzando l'esame del loro rapporto... |
|||
18-03-2011, 19:38 | #10 |
anch'io sono nella stessa situazione, ne ho già parlato.
Guybrush, il gatto residente, 6 anni, è poco giocherellone, lui vuole starsene in pace e dormicchiare o avere coccole. Nikita la rossa ha 6 mesi, una forza della natura, vuol sempre giocare, esplorare, mangiare. se vengono in contatto si ignorano oppure lui laguarda storto, grandi movimenti di code, poi scatta la corsa, l'agguato, il ringhio, i morsi e, a volte, ciuffi di peli che volano sul pavimento. io cerco di distrarli con la cannetta, lei subito accetta, lui se ne frega. oggi, per la prima volta dopo un mese dall'ingresso di Nilita, li ho sorpresi a dormire sul mio lettone, a distanza di mezzo metro l'uno dall'altra. ho avuto la malsana idea di forzare un po' la mano, ho preso lei e l'ho avvicinata a lui. si sono azzannati immediatamente poi Guybrush ha fatto qualcosa di strano: è sceso dal letto, ha iniziato a leccarsi furiosamente in area genitale e a rotolarsi sul pavimento... è un comportamento sessuale? |
|
|
|