Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-02-2012, 09:26   #1
Profilo Utente
bimba18
Gattino
 
L'avatar di  bimba18
 
Utente dal: 02 2011
Paese: brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 100
Predefinito Diverse marche di cibo

Ciao a tutti, volevo sapere se è dannoso per il gatto intercambiare le merche di cibo, sempre di ottima qualità. Ad esempio, un mesetto fa ho visto che c' era un forte sconto su del cibo umido di qualità pari a quella che mangiano di solito, ho provato a prenderne un paio di scatolette e a dargliele: a Kitty, Oscar e Lisa è piaciuto e tutto ok, mentre a Brioche è venuta un pò di dissenteria il giorno dopo. Ora ho visto un' altra offerta, la mia domanda è questa: posso prendere scatolette e crocchi e darli ai gatti che non hanno avuto problemi, o meglio di no? Grazie a tutti!
bimba18 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-02-2012, 09:44   #2
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Diverse marche di cibo

cambiare prima o poi è necessario quindi sì alla varietà, no al cambiamento improvviso: si suggerisce di cambiare crocchi gradualmente almeno in una settimana, scalando sempre di meno i vecchi in favore di quelli nuovi fino ad avere una porzione intera di soli crocchi nuovi.

per l'umido è più semplice, si può dare spesso anche subito una scatoletta nuova, ma se hai timori che uno dei tuoi gatti sia delicato, prova un cucchiaino per volta, se dai due volte al giorno l'umido un cucchiaino di quello nuovo e tutto il resto della porzione l'umido vecchio, in un paio di giorni controllando sempre la lettiera saprai se c'è un umido colpevole di dare problemi al pancino.

sconsiglio di cambiare umido e secco negli stessi giorni, ma di aspettare qualche giorno al cambiamento totale.
io ho gatti abituati fin dallo svezzamento ad avere più tipi di secco e più tipi di umido a disposizione, a volte ci sono cacche più molli di altre, ma si capisce cosa ha dato noia e lo elimino dalla dieta facilmente.
facci sapere.
mafalda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-02-2012, 10:38   #3
Profilo Utente
bimba18
Gattino
 
L'avatar di  bimba18
 
Utente dal: 02 2011
Paese: brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 100
Predefinito Re: Diverse marche di cibo

Quindi se ho ben capito, dai anche diverse marche di umido e crocchi nello stesso periodo, tipo un giorno almo, un giorno royal, ecc..

Grazie dell' ottima risposta!
bimba18 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-02-2012, 10:47   #4
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Diverse marche di cibo

Quote:
Originariamente inviato da bimba18 Visualizza Messaggio
Quindi se ho ben capito, dai anche diverse marche di umido e crocchi nello stesso periodo, tipo un giorno almo, un giorno royal, ecc..

Grazie dell' ottima risposta!
peggio: do due o tre umidi diversi al giorno a volte e in ciotola ci possono essere due o tre crocchi diversi a disposizione, se poi pensi che inoltre un topolino, un merlo e un pettirosso se lo pappano selfservice ogni tanto...

non è quello che consiglio però, lo faccio perché l'ho sempre fatto e conosco la resistenza dei pancini che ho in casa, non posso dire che è tranquillo da fare per chiunque perché ci sono gatti davvero delicati ed è per questo che si consiglia prudenza e lentezza nei cambiamenti che vogliamo proporre, che di per sé sono consigliabili per un futuro.
mafalda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-02-2012, 10:55   #5
Profilo Utente
Arian
Gattone
 
L'avatar di  Arian
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Catania ~ vista mare ~
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 1,140
Predefinito Re: Diverse marche di cibo

Quote:
Originariamente inviato da mafalda Visualizza Messaggio
peggio: do due o tre umidi diversi al giorno a volte e in ciotola ci possono essere due o tre crocchi diversi a disposizione, se poi pensi che inoltre un topolino, un merlo e un pettirosso se lo pappano selfservice ogni tanto...

non è quello che consiglio però, lo faccio perché l'ho sempre fatto e conosco la resistenza dei pancini che ho in casa, non posso dire che è tranquillo da fare per chiunque perché ci sono gatti davvero delicati ed è per questo che si consiglia prudenza e lentezza nei cambiamenti che vogliamo proporre, che di per sé sono consigliabili per un futuro.
Mi inserisco al volo Quindi tu ritieni che si possano mixare i crocchi? Non intendo dal punto di vista della tolleranza del micio, quanto sulla bontà della teoria. Ho aperto un 3d apposito circa la mixabilità delle crocche. Diversi mi sconsigliavano di farlo per i diversi valori analitici delle diverse crocche. Salvo lo si faccia utilizzando la stessa marca ma con referenze differenti.
Sta cosa mi ha lasciato dei dubbi. Anche se può avere un senso.
Tu che dici?


Poichè ci è dato di vivere una sola vita, perchè non dividerla con un gatto? (Robert Stearn)
Maya
Arian non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-02-2012, 11:21   #6
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Diverse marche di cibo

Quote:
Originariamente inviato da Arian Visualizza Messaggio
Mi inserisco al volo Quindi tu ritieni che si possano mixare i crocchi? Non intendo dal punto di vista della tolleranza del micio, quanto sulla bontà della teoria. Ho aperto un 3d apposito circa la mixabilità delle crocche. Diversi mi sconsigliavano di farlo per i diversi valori analitici delle diverse crocche. Salvo lo si faccia utilizzando la stessa marca ma con referenze differenti.
Sta cosa mi ha lasciato dei dubbi. Anche se può avere un senso.
Tu che dici?
non ho partecipato perché ho una teoria mia e non voglio che si pensi che la consiglio: le crocche hanno un senso nel loro equilibrio ma se si mettono insieme due cose equilibrate rimangono equilibrate, non si squilibrano, io metto insieme crocche con un'idea un po' mia, per esempio usando principalmente orijen e dando umidi completi tendenzialmente senza cereali, voglio che i gatti facciano comunque un minimo di abitudine ad ingerire cereali perché un giorno, non si sa mai, se dovessero aver bisogno di un cibo medicato mi troverei a dover introdurre becchime tutto di un botto e allora farebbe loro del danno dato che non sarebbero mai stati abituati prima a tollerare cibo non biologicamente adeguato, come i crocchi medicati sono.
ad orijen quindi aggiungo un po' di crocchi che sono simili nell'analisi greggia o nella composizione ma diversi in quanto non grain free, ci aggiungo eukanuba o porta 21 holistic o proplan kitten o faccio qualche giorno di t/d questi ultimi con conseguenze PESSIME in lettiera come volevasi dimostrare...
mettere insieme orijen e un crocco light sarebbe sciocco, se non serve solo per il passaggio ad uno dei due, non so se mi sono spiegata.
sono troppo diversi come concetto e allora perde di significato sia orijen che il crocco light (che di significato non ha altro che il marketing a mio parere).
mafalda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-02-2012, 10:56   #7
Profilo Utente
bimba18
Gattino
 
L'avatar di  bimba18
 
Utente dal: 02 2011
Paese: brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 100
Predefinito Re: Diverse marche di cibo

Ok grazie mille, mi sa che per la micia delicata andrò avanti con almo così sono sicura, mentre con gli altri, magari se ci sono buoni prezzi una scatoletta diversa ogni tanto secondo me gli fa solo piacere
bimba18 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-02-2012, 11:22   #8
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Diverse marche di cibo

Quote:
Originariamente inviato da bimba18 Visualizza Messaggio
Ok grazie mille, mi sa che per la micia delicata andrò avanti con almo così sono sicura, mentre con gli altri, magari se ci sono buoni prezzi una scatoletta diversa ogni tanto secondo me gli fa solo piacere
eh no, dai solo almo come umido? quanto ne dai? non è affatto equilibrato perché è un complementare, attenta.
mafalda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-02-2012, 12:17   #9
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: Diverse marche di cibo

Io da sempre, ai miei mici alterno le marche con relativa frequenza. Sia nell'umido che ne secco. Mai avuto problemi. Probabilmente sono fortunata.


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-02-2012, 12:57   #10
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Diverse marche di cibo

Per l'umido puoi alternare marche e gusti anche tutti i giorni(ovviamente purchè siano completi e di ottima qualità), mentre per il secco puoi alternare sì, ma ad intervalli molto più lunghi(minimo 3/4 mesi) e quando fai il cambio deve essere graduale.


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:59.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara