![]()
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti ![]() |
![]() |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
![]() |
#1 |
![]()
Come da titolo... forse qualcuno si ricorderà del micetto trovato di appena uno o due giorni. Riassumendo: il micio è cresciuto, ha trenta giorni, pesa più di mezzo chilo, ha imparato a giocare con la pallina con dentro il sonaglino, a fare la pipì nella lettiera (per la cacca ha ancora bisogno della stimolazione), a fare piccoli saltini e a esplorare la casa; si lava da solo (anche se io continuo a pulirlo con del cotone tiepido) e si termoregola. A breve inizieremo lo svezzamento, anche se si rifiuta categoricamente di bere dalla ciotola >_<
Il problema è che caratterialmente è diventato ingestibile: io cerco di capire le sue esigenze e lo prendo in braccio solo se lui è il primo ad arrampicarsi su di me, lo lascio esplorare senza stargli troppo addosso, gioco con lui con i suoi giocattoli gli faccio sempre un sacco di coccole. Però ha sviluppato una forte tendenza a mordere :'( anche se sta giocando azzanna le mani con forza e anche se ha le unghiette ormai retrattili difficilmente le tira in dentro e graffia parecchio. Oggi l'ho sgridato quando mi ha morsa per l'ennesima volta e ho lasciato la stanza (così ho letto nel post di un'altra utente) ma al mio ritorno nonostante l'abbia cercato per giocare on lui è corso via e quando mi sono avvicinata mi ha soffiato ![]() ![]() Io capisco che abbia bisogno di mordere, ma proprio noi? Al pet shop hanno solo ''oggetti masticabili'' per cani, ma dubito vadano bene, no? È possibile che nonostante l'abbia praticamente tirato su sia diventato così intrattabile? O abbiamo sbagliato qualcosa? Forse è colpa mia che sono troppo ''morbida'' con lui? |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#2 |
![]()
Non ti odia affatto
![]() Un cane è prosa. Un gatto è poema. (Jean Burden) |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#3 |
![]()
tutti i cuccioli mordono e graffiano . proprio perchè nonhanno avuto l'imprinting da mamma gatta ... adesso devi essere tu a darlo quando ti fa male non urlare che non serve ma prendilo per la collottola e mettilo lontano, ignoralo e vai via. alla lunga paga ...
evita di giocare con le mani perchè lui non si regola. la cosa invece che è strana è che abbia ancora biogno di stimolazione per la cacca in genere già la fanno da soli a circa 20 giorni a volte anche prima, magari non beccano la lettiera ma la dovrebbe far da solo La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera ![]() I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore. |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#4 |
![]()
Innanzi tutto, non ti odia.
Fa quello che ogni cucciolo di gatto fa: gioca. Solo che con mammagatta e fratelligatti la comunicazione è molto semplice perché parlano tutti gattese e i piccoli capiscono. Con gli umani è un po' più difficile ma non impossibile. Va bene alzare la voce (basta un bel NO!, non serve - e anzi è controproducente - stare lì a gridare e/o sindacare... lui non capisce. Il NO è più che sufficiente) e andarsene. I gatti fanno proprio così: soffio e andare, lasciando l'aggressivo lì a rimuginare sulle proprie miserie. Ma devi avere pazienza ed essere costante. Quando morde/graffia, tu dici NO e te ne vai. Se lui ti segue, chiudi una porta fra di voi. Sempre. Per giocare, mai mani e piedi ma cannette e piume. Qualunque cosa purché sia lontana da te. In questi primi mesi deve avere ben chiaro, senza ombra di dubbio alcuno, che mani e piedi NON sono giochini. Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza. |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#5 |
![]()
Ok, allora non mi preoccupo! Era per quando mi ha soffiato che mi sono fatta un po' di paranoie; cercherò di fare così ed essere un po' più dura. Effettivamente sono poche le volte che l'ho sgridato con un bel "no" secco; mi sembrava brutto distaccarmi così bruscamente anche perché dopo mi sembra quasi offeso o impaurito da me, ma mi impegnerò, sperando che capisca ^_^
Adesso vi dirò una cosa che vi farà ridere (e mi farà vergognare): non riesco a prenderlo dalla collottola, mi sembra di farlo nel modo sbagliato e fargli male ![]() è il mio primo gattino in assoluto ed è così piccolo >_< per la cacca... un paio di volte l'ha fatta fuori da solo effettivamente, ma di solito si mette ancora "di schiena" e miagola tirando su la coda, si fa capire così... io lo stimolo appena e lo metto nella lettiera. Probabilmente è ora che faccia da solo ![]() più che altro spero che presto impari a bere dalla ciotilina così potrà essere svezzato e mangiare qualcosa di più sostanzioso. Grazie a tutti ![]() |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#6 |
![]()
Ciao
![]() Concordo con tutto ciò che ti hanno detto le altre utenti.. Il fatto è che appunto il micino non sa ancora come deve gestire il suo approccio con te, e dovrai essere tu con pazienza a fargli capire certe cose.. Anche il mio ha avuto sempre il vizio di mordere, da grande un po' gli è rimasto ma quando morde io sono inflessibile e me ne vado.. Io gli avevo comprato il classico tiramorsi dei cani.. un po' lo ha usato ma preferisce di gran lunga i miei piedi ![]() Comunque ti capisco, anche io la prima volta che mi ha soffiato sono entrata in paranoia... ma davvero, non hai motivo di farlo.. d'altronde anche noi umani a volte le abbiamo un po'.... ehm... "girate"! ![]() |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#7 | |
![]()
Non ha reazioni così "umane". Semplicemente non capisce perché smettere di fare una cosa bella e soddisfacente.
Quote:
![]() Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza. |
||
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#8 | |
![]() Quote:
![]() so che è sbagliato "umanizzare" i nostri animali, per quanto possiamo voler loro bene! Lo terrò a mente! ![]() Grazie a tutti ![]() PS: forse avrei dovuto scrivere nella sezione "comportamento", chiedo scusa ![]() |
||
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#9 | |
![]() Quote:
non deve mangiare dalla ciotola per svezzarlo mangiarà dalla ciotola dopo che sarà svezzato. inserisci un po di omogeneizzato nel latte e vai aumentando le dosi oppure direttamente con il patè per cuccioli come ti viene meglio fare La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera ![]() I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore. |
||
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#10 |
![]()
L'altra utente credo di essere io.
![]() Gilda mi soffia sempre quando giochiamo, ma è un soffio diverso da quello che fa agli altri miei gatti, non è un FFFFFFFFFFH! ma una specie di... pernacchietta. ![]() Mi fa tipo PRT! ![]() Ovvio che mi schianto dalle risate quando me lo fa, e non entro in paranoia. Comunque sono massacrata e credo dipenda davvero dal fatto che non sia stata abbastanza con mamma e sorellina. ![]() Prendi la comprensione dell'oriente e la scienza dell'occidente, e poi cerca. (Georges Ivanovič Gurdjieff) Lev e il Randa... sempre nel mio cuore. ![]() |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
|
|