Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-06-2014, 10:31   #1
Profilo Utente
Frencina
Cucciolino

Utente dal: 06 2014
Paese: Strambino
Regione: Piemonte
Gatti: 1
Predefinito Un comportamento strano...

Ciao a tutti,
vi scrivo per raccontarvi lo strano comportamento della mia micina Trilli e chiedervi qualche parere in merito.
Lei si chiama Trilli, ha due anni, è sterilizzata ed è un gatto abituato ad uscire, ma torna spessissimo a casa la notte e, quando torna la mattina, non si limita a farlo per mangiare. Insomma, è un gatto di casa che però è abituato ad uscire.
Sabato 31 maggio, però, è uscita la sera, dopo aver mangiato e da allora non è più tornata a casa. Mio marito ed io eravamo via e lei era affidata alle cure dei miei che conosce bene. Non era la prima volta che andavamo via per il week end e non era la prima volta che mia mamma e mio papà andassero a casa nostra per darle da mangiare.
Siamo tornati il lunedì e abbiamo fatto un giro nel nostro quartiere e nei dintorni per chiamarla, ma non l'abbiamo e vista e lei non è tornata.
Abbiamo iniziato a chiedere ai vicini, abbiamo lasciato foto e numeri di telefono e parecchi di loro ci hanno detto che la vedono spesso girare nella nostra zona, ma lei non torna a casa e non si fa vedere da noi.
Lo so che è un comportamento strano per un gatto, ma sono anche sicura che sia lei che vedono perché la conoscono bene e perché è l'unico gatto tricolore della zona.
A voi è mai capitato? Avete qualche idea del perché Trilli si comporti così?
Grazie in anticipo!
Frencina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-06-2014, 10:49   #2
Profilo Utente
7M
Guest

Predefinito Re: Un comportamento strano...

Non so perchè sia successo, forse si è spaventata di qualcosa o a casa vostra avete cambiato qualcosa e lei non ha gradito, forse i tuoi hanno fatto qualcosa (involontariamente) che l'ha spaventata....

Non potete chiedere ai vicini che la vedono di PRENDERLA e portarvela a casa?? Magari date una ricompensa... la vita fuori per una micia tutto sommato di casa può essere molto pericolosa!!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-06-2014, 11:13   #3
Profilo Utente
Frencina
Cucciolino

Quote:
Originariamente inviato da MayaMieleMimiMilou Visualizza Messaggio
Non so perchè sia successo, forse si è spaventata di qualcosa o a casa vostra avete cambiato qualcosa e lei non ha gradito, forse i tuoi hanno fatto qualcosa (involontariamente) che l'ha spaventata....

Non potete chiedere ai vicini che la vedono di PRENDERLA e portarvela a casa?? Magari date una ricompensa... la vita fuori per una micia tutto sommato di casa può essere molto pericolosa!!!!
Purtroppo non si fa prendere da nessuno, nemmeno dai miei che conosce
A casa non è cambiato nulla e i miei dicono di non aver fatto nulla che possa averla spaventata.
Abbiamo battuto tutte le strade e segni di incidenti, per fortuna, non ce ne sono. Lei è una micina prudente quindi sono abbastanza positiva da quel lato. Spero torni presto e spero di riuscire a ritrovarla!
Vecchio 16-06-2014, 11:02   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto

Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3

benvenuta innanzitutto!

qualcosa l'ha spaventata sicuramente, dovete trovare il modo di attirarla e prenderla, povera gatta.

baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-06-2014, 11:17   #5
Profilo Utente
Frencina
Cucciolino

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
benvenuta innanzitutto!

qualcosa l'ha spaventata sicuramente, dovete trovare il modo di attirarla e prenderla, povera gatta.

baci, ba
Grazie mille, per il benvenuto e le risposte!

Non so più come fare per trovarla, siamo usciti anche a tarda notte, quando tutto è tranquillo e silenzioso, ma nulla
Leggevo in giro per il web che si possono fare delle "trappole" per prendere i mici scappati di casa, ma non saprei nemmeno dove metterle visto che di preciso non sappiamo dove gira...

Mio marito spera si tratti del calore, che anche se è sterilizzata lo sente lo stesso e che quando le passerà, tornerà a casa. Ma sono già 16 giorni adesso che manca di casa...
Vecchio 16-06-2014, 11:54   #6
Profilo Utente
lunanera
Supergatto

L'avatar di  lunanera

Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Gatti: 26

Quote:
Originariamente inviato da Frencina Visualizza Messaggio
Grazie mille, per il benvenuto e le risposte!

Non so più come fare per trovarla, siamo usciti anche a tarda notte, quando tutto è tranquillo e silenzioso, ma nulla
Leggevo in giro per il web che si possono fare delle "trappole" per prendere i mici scappati di casa, ma non saprei nemmeno dove metterle visto che di preciso non sappiamo dove gira...

Mio marito spera si tratti del calore, che anche se è sterilizzata lo sente lo stesso e che quando le passerà, tornerà a casa. Ma sono già 16 giorni adesso che manca di casa...
se p sterilizzata Bene il calore non lo sente, ma potrebbero aver tentato , maschi interi, di prenderla ugualmente ed essere stato scioccante per lei. purtroppo se è successo a casa tua potrebbe anche non tornare se vede in giro magari chi l'ha aggradita. inoltre anche se era abituata ai tuoi non è bene che esca quando voi non siete in casa , nel senso che la chiamano i tuoi non sono voci che ìlei riconosce come "sue" potrebbe vedere anche loro come un pericolo.
quanto ha la micia e da quando è sterilizzata, ci sono colonie in giro o altri gatti? se si cercatela li tra loro magari in cerca di cibo.
ahimè non esistono gatti prudenti ma solo gatti fortunati spero la tua sia una di queste.....
16giorni sono tanti ci sono stati traslochi o camion di consegne in giro potrebbe esser entrata dentro e poi essere rimasta chiusa. cantine o garage di gente che viene ogn tanto nel vicinato?

La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-06-2014, 14:00   #7
Profilo Utente
Frencina
Cucciolino

Quote:
Originariamente inviato da lunanera Visualizza Messaggio
se p sterilizzata Bene il calore non lo sente, ma potrebbero aver tentato , maschi interi, di prenderla ugualmente ed essere stato scioccante per lei. purtroppo se è successo a casa tua potrebbe anche non tornare se vede in giro magari chi l'ha aggradita. inoltre anche se era abituata ai tuoi non è bene che esca quando voi non siete in casa , nel senso che la chiamano i tuoi non sono voci che ìlei riconosce come "sue" potrebbe vedere anche loro come un pericolo.
quanto ha la micia e da quando è sterilizzata, ci sono colonie in giro o altri gatti? se si cercatela li tra loro magari in cerca di cibo.
ahimè non esistono gatti prudenti ma solo gatti fortunati spero la tua sia una di queste.....
16giorni sono tanti ci sono stati traslochi o camion di consegne in giro potrebbe esser entrata dentro e poi essere rimasta chiusa. cantine o garage di gente che viene ogn tanto nel vicinato?
I gatti maschi che conosco io e che di solito girano lì intorno a casa nostra sono tutti sterilizzati, però può essere che ne sia arrivato qualcuno di passaggio anche se, ripeto, io di nuovi non ne ho visti.

Purtroppo tenere Trilli in casa quando vuole uscire è un'impresa, perché si attacca alle tende e si fionda alla porta se intuisce che vuoi aprire. Ma se tornerà a casa vedremo di fare in modo di non farla uscire quando noi non ci siamo. Anche se non so quanto possa essere producente...

Trilli ha due anni e l'abbiamo sterilizzata a sei mesi. Colonie di gatti intorno a casa nostra non ce ne sono e lei non è un gatto per nulla socievole. Non gioca e non sta mai nei paraggi dei mici che ci sono vicino a casa nostra.
Nessuno ha traslocato in questi giorni e nessun vicino di casa è andato in vacanza oppure viene solo ogni tanto.

In pratica, brancoliamo nel buio ed è bruttissimo...
Vecchio 16-06-2014, 15:33   #8
Profilo Utente
7M
Guest

Per prendere i gatti forastici ci sono le gabbie trappola che si chiudono automaticamente non appena un peso entra nella gabbia; se avete un'idea di dove potrebbe essere potete provare a posizionarla in quelle zone con dentro del cibo...

A quando risalgono gli ultimi avvistamenti??? Dove era la micina?
Io proverei a battere quelle zone, chiamandola con del cibo (crocchini)....

Nella mia zona avevano smarrito un micione nero, che in molti vedevano (io mai) ma senza riuscire a prenderlo perché chi lo vedeva aveva paura di farsi graffiare; l'hanno recuperato dopo più di un mese grazie ad un vet che ha l'ambulatorio qui e che si è avvicinato con i crocchini e con un asciugamano l'ha catturato!! Da quello che mi ha detto una vicina ora non lo fanno più uscire (è di un anziano) e non sembra risentirne particolarmente, forse si è spaventato...

Ma per ora l'importante è riuscire a recuperare la tua Trilli. Se vuoi dire di dove sei, magari qualcuno del forum con esperienza è delle tue parti e ti può dare una mano....

Perché si ritrovi prestissimo
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-06-2014, 17:49   #9
Profilo Utente
lunanera
Supergatto

L'avatar di  lunanera

Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Gatti: 26

mi dispiace ma non la vedo vene come cosa...

La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-06-2014, 11:03   #10
Profilo Utente
Frencina
Cucciolino

Quote:
Originariamente inviato da MayaMieleMimiMilou Visualizza Messaggio
Per prendere i gatti forastici ci sono le gabbie trappola che si chiudono automaticamente non appena un peso entra nella gabbia; se avete un'idea di dove potrebbe essere potete provare a posizionarla in quelle zone con dentro del cibo...

A quando risalgono gli ultimi avvistamenti??? Dove era la micina?
Io proverei a battere quelle zone, chiamandola con del cibo (crocchini)....

Nella mia zona avevano smarrito un micione nero, che in molti vedevano (io mai) ma senza riuscire a prenderlo perché chi lo vedeva aveva paura di farsi graffiare; l'hanno recuperato dopo più di un mese grazie ad un vet che ha l'ambulatorio qui e che si è avvicinato con i crocchini e con un asciugamano l'ha catturato!! Da quello che mi ha detto una vicina ora non lo fanno più uscire (è di un anziano) e non sembra risentirne particolarmente, forse si è spaventato...

Ma per ora l'importante è riuscire a recuperare la tua Trilli. Se vuoi dire di dove sei, magari qualcuno del forum con esperienza è delle tue parti e ti può dare una mano....

Perché si ritrovi prestissimo
Siamo sicuri al 90% di averla vista ieri sera! E questa mattina alle 5.30 era nel nostro giardino
Pensiamo anche di aver capito come mai si sia allontanata: c'è un gatto rosso dei vicini con cui lei non va per nulla d'accordo che ieri sera la inseguiva (per questo non siamo riusciti a prenderla) e che questa mattina si è presentato nel nostro giardino, lei gli ha soffiato ed è scappata (e, di nuovo, non siamo riusciti a prenderla).

La nuova domanda è: come facciamo a riprenderla con questo gatto rompi scatole in mezzo?
Rispondi