Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui. |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
18-06-2014, 10:07 | #1 |
Vuole uscire...
Non so come mai Minnie da alcuni giorni raspa contro la porta di casa e miagola perchè vuole uscire,lei è sempre stata tranquilla in casa,(non ho balconi) .Quando i miei figli andavano a scuola ogni tanto la prendevo in braccio e salutavo i miei figli nel pianerottolo ma ora sembra disperata per uscire! A volte nel pianerottolo c'è l'erba gatta che metto fuori la notte per non che Alba ,l'altra gatta, ci dorma sopra,ma pensando appunto che sentisse l'odore ora la tengo in casa.Questo comportamento lo manifesta in particolare la sera e anche se la mandiamo via dopo torna per almeno 2–3 volte.Nel pianerottolo la farei anche andare però abitando in un condominio non so mai se il portone giù è chiuso e poi non voglio si abitui a uscire.Secondo voi posso usare uno spruzzino per dissuaderla oppure essendo già timorosa poi non vorrà più coccole?Non mi va di traumatizzarla però questo suo comportamento mi preoccupa,tempo fa aveva la fissa del bere in un bricco fuori dalla finestra altrimenti non beveva e poi di punto in bianco le è passata la fissa ,ora questo,non è che sta invecchiando e le viene tipo la demenza senile?Però non è anziana ,ha circa 6 anni boh!
Minnie-Luana-Alba Ultima Modifica di alepuffola; 18-06-2014 at 12:19. |
|
18-06-2014, 10:17 | #2 |
Re: Vuole uscire...
Mi ricordo la storia del bricco....
Beh io non la farei uscire, hai provato a distrarla con qualsiasi altra cosa?? Oppure ad ignorarla? Io ho Milou che raspa la porta di camera dei miei quando vuole uscire (tipo alle 5.30 per mangiare l'umidino di colazione...) i primi tempi appena sentivo grattare aprivo, ora non lo faccio più e dopo poco lei smette... Non credo sia demenza senile, è una micia ancora giovane, però vedo che loro su certe cose si fissano proprio, poi gli passa, spero sia così anche per Minnie.... |
|
18-06-2014, 11:38 | #3 |
La spostiamo in un'altra stanza dandole a volte dei crocchi che adora o un pezzetto di snack ma poi torna alla riscossa.Ignorarla è impossibile perchè a volte miagola forte e noi dobbiamo alzare il volume della tv,il brutto è che se la lasciamo fare prosegue per parecchio,oltre allo spruzzino che non ho ancora usato non mi vengono altre idee ma so che in gattile dove l'abbiamo presa usavano lo spruzzino oppure la bomboletta dell'aria compressa per mandarle via da luoghi indesiderati,pensavo a qualche aggeggio con rumore però non saprei bene quale,quando ero piccola esisteva un gioco simile a una lattina che girato emetteva il verso di un'animale,magari se esistono ancora potrei prenderlo con il verso del cane ...
Minnie-Luana-Alba |
|
18-06-2014, 11:55 | #4 |
Non so, lo spruzzino mi sembra un po' traumatizzante...
Se batti le mani forte non se ne va?? Quel gioco con il verso dell'animale ce l'avevo anche io da bambina, ma io avevo la mucca, non so se esistono ancora e se c'è pure il cane... Chissà che cosa le è preso a Minnie?? Feliway, Fiori di Bach, Anxitane, Zylkène li hai mai provati??? |
|
18-06-2014, 12:22 | #5 |
Irimedi che mi hai elencato li ho usati per l'inserimento di Alba visto che Minnie era negativa nei suoi confronti e all'epoca avevo fatto un'inserimento veloce,ma con Minnie era cambiato poco,i fiori li ho usati per la fame nervosa con paura di Minnie consigliatami da Viola.Lei non è diversa dal solito per il resto per questo le veterinarie a cui ho chiesto non sanno che cosa propormi,la più tosta mi ha detto pure lei dello spruzzino,tra le righe...
Minnie-Luana-Alba |
|
18-06-2014, 12:46 | #6 |
Ho capito, non saprei cosa dirti allora... Vediamo se qualcuno ha qualche altro consiglio!!!
|
|
19-06-2014, 11:29 | #7 |
se hai accertato che non ci siano altre causa in corso, e che è solo una fissa...direi anche io lo spruzzino. tanto mica le fai la doccia completa , no?
nà spruzzatina veloce all'occorrenza .... Dona a chi ami: ali per volare, radici per tornare e motivi per rimanere. (Dalai Lama) |
|
19-06-2014, 15:16 | #8 |
ma se esce poi che fa?
i miei anche hanno la passione del pianerottolo, la sera (per fortuna però non chiedono di uscire, cercano solo di uscire quando si apre la porta). dopodichè si fanno 2 corsette sul pianerottolo, curiosano le porte dei vicini, e non appena c'è un rumore sospetto riscappano dentro e chiudo. se niente li spaventa in poco tempo li faccio rientrare io, si fanno un po' rincorrere ma non si mettono in pericolo. potresti verificare se il portone sotto è chiuso e vedere cosa fa, magari anche a lei bastano quei 5 minuti... meglio sorvegliarla sul pianerottolo per qualche minuto che averla miagolante alla porta. baci, ba |
|
19-06-2014, 16:06 | #9 | ||
Quote:
Quote:
spero che stasera non miagoli più perchè essendo io l'unica persona di cui si fida al 1000 per 1000 mi dispiace vederla diffidente e paurosa così!Non vedo soluzioni purtroppo,mia figlia dice che sono esagerata e che un pochetto d'acqua non mi farà perdere il suo affetto ,forse ha ragione lei boh!! Minnie-Luana-Alba |
|||
19-06-2014, 16:50 | #10 |
no effettivamente se non è in sicurezza non puoi farla uscire.
mi spiace, trovo anche io un po' crudele lo spruzzino in questo caso, ma non saprei che altro suggerire.... speriamo passi rpesto. baci, ba |
|
|
|