Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-09-2015, 17:58   #1
Profilo Utente
Maeve_e_Amélie
Gattino
 
L'avatar di  Maeve_e_Amélie
 
Utente dal: 05 2015
Paese: Acerra
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 457
Predefinito Attacchi a sorpresa

Salve forum!
Ho una domanda da porvi: da qualche settimana, ora che è diventata grandicella, la mia Amélie ha cominciato ad avere un comportamento che in realtà non capisco. All'improvviso mi azzanna abbastanza violentemente, non facendomi eccessivamente male ma comunque lasciando dei segni, a differenza di quando gioca e morde piano piano, prendendomi le mani fra le zampette.

Capita sia quando magari devo spostarla di peso da un posto in particolare, tipo il letto dei miei che è uno dei pochi posti off limits della casa e su cui ovviamente si accanisce o se si intrufola in lavanderia e allora meglio alzarla subito da terra prima che calpesti del sapone caduto o i detersivi (e fin qui ci sta il "No! Non me ne voglio andare! lasciami qui!" oppure a posteriori "Cattiva, io volevo restare in quel posto!"), ma anche dal nulla, ad esempio durante la notte! Non immaginate gli spaventi che mi fa prendere azzannandomi piedi, gambe, braccia, qualsiasi cosa mentre dormo! E non si ferma in nessuna maniera, non serve ignorarla o altro, se non quando capisce che mi sono spazientita e si arrende a farsi portare fuori dalla stanza chiudendo la porta (di solito è socchiusa, in modo che se vuole può dormire sul divanetto nella mia stanza, sul davanzale o sul letto con me). Anzi, spesso mi sveglia per farsi fare le coccole, poi pare acquietarsi vicino ai miei piedi e 30 secondi dopo mi si rivolta contro.

Insomma, come interpretare questi attacchi? Una richiesta di attenzioni particolarmente arrabbiata? Sono momenti in cui si annoia? Magari ha a che fare col cambio dei denti, visto che ha circa 6 mesi?
E qual è il giusto comportamento? Per ora dico un "ahia!" bello deciso e le stacco la bocca con l'altra mano (e lei lascia fare), ma questo non la inibisce dal farlo tre secondi dopo e anche molte volte...

Per il resto preciso che il suo comportamento è dolcissimo, cerca e prende coccole, dorme affianco a me o nello spazio fra i miei piedi, chiede di giocare, mi segue ovunque e in qualunque stanza io sia...insomma non è un comportamento legato a un periodo in cui può essere arrabbiata con me. O forse faccio qualcosa di sbagliato e lei reagisce, non saprei...ma per ora non sono riuscita a collegarlo a niente in particolare.
Voi che ne dite?
Maeve_e_Amélie non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-09-2015, 18:03   #2
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Attacchi a sorpresa

Mani e piedi piacciono molto ai gatti, soprattutto se sono coperti dalle lenzuola e possono sembrare qualsiasi cosa (una magnifica preda per esempio). Lo fanno anche i miei, quelli più giovani. Maya da piccola poi era terribile, adesso c'è Mickey che mi distrugge soprattutto i piedi! Quello secondo me è solo un gioco.

Invece anche Miele, che pure è un buon micione, quando lo sposto da un luogo e non vuole mi morde e fa molto male, salvo poi leccarmi subito dopo... Per lui il problema di base è che è stato tolto alla mamma troppo presto ed io all'epoca non sono riuscita ad insegnarli bene cosa fare o cosa non fare.
  Vai in cima
Vecchio 07-09-2015, 18:21   #3
Profilo Utente
Maeve_e_Amélie
Gattino
 
L'avatar di  Maeve_e_Amélie
 
Utente dal: 05 2015
Paese: Acerra
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 457
Predefinito Re: Attacchi a sorpresa

Guarda, Franca, non credo sia un problema di educazione da piccola perché l'ho presa che aveva oltre due mesi e svezzata da circa due settimane. E poi sa benissimo non farmi male quando non vuole...
Quindi dici che è un gioco seppur più violento e che passerà con la gioventù? E' che noto molto la differenza tra il gioco in cui non mi fa male e quello invece in cui mi lascia segni...forse dopo le coccole notturne dovrei farla giocare un po', così sfoga, ma sapete com'è, alle 5 del mattino tanta lucidità e tanta voglia non ci sta. Già svegliarmi ogni notte come un orologio svizzero mi crea problemi a sentire la sveglia...
Maeve_e_Amélie non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-09-2015, 19:13   #4
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Attacchi a sorpresa

E' sterilizzata? E' già andata in calore?


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-09-2015, 22:40   #5
Profilo Utente
Maeve_e_Amélie
Gattino
 
L'avatar di  Maeve_e_Amélie
 
Utente dal: 05 2015
Paese: Acerra
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 457
Predefinito Re: Attacchi a sorpresa

Violapensiero, è Amélie, la Felv+. La discussione zac zac ovaie è mia, perché la sterilizziamo proprio domani. Nessun calore né sintomi correlati, per ora.
Perché, il calore porta episodi del genere? Così per sapere...
Maeve_e_Amélie non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-09-2015, 23:01   #6
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Attacchi a sorpresa

La maturazione sessuale a volte porta dei cambiamenti caratteriali, diversi da soggetto a soggetto, si passa da momenti di euforia a momenti di rilassamento estremi.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-09-2015, 23:20   #7
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Attacchi a sorpresa

gioca abbastanza? è stimolata durante il giorno o si annoia? solitamente fanno agguati quando vogliono attenzioni, vogliono giocare e necessitano di sfogare il loro istinto predatorio!


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-09-2015, 23:26   #8
Profilo Utente
Maeve_e_Amélie
Gattino
 
L'avatar di  Maeve_e_Amélie
 
Utente dal: 05 2015
Paese: Acerra
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 457
Predefinito Re: Attacchi a sorpresa

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
La maturazione sessuale a volte porta dei cambiamenti caratteriali, diversi da soggetto a soggetto, si passa da momenti di euforia a momenti di rilassamento estremi.
Beh non è più giovanissima ed essendo europea sei mesi compiuti sono età da calore in effetti. Magari non ci sono ancora i sintomi conclamati, ma qualche subbuglio ormonale si! Meno male che domani la sterilizzo, và...se così fosse sarei giusto in tempo!

Quote:
Originariamente inviato da ElenaRolfi Visualizza Messaggio
gioca abbastanza? è stimolata durante il giorno o si annoia? solitamente fanno agguati quando vogliono attenzioni, vogliono giocare e necessitano di sfogare il loro istinto predatorio!
Durante il giorno ovviamente la faccio giocare varie volte e in generale ogni volta che chiede attenzione e finché non si scoccia. Forse è per questo che capita la notte. Ma più che lasciarle tutti i suoi giochini in giro e pronti all'uso (e non ne ha pochi) cosa potrei fare?
Maeve_e_Amélie non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-09-2015, 08:10   #9
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,864
Predefinito Re: Attacchi a sorpresa

Quote:
Originariamente inviato da ElenaRolfi Visualizza Messaggio
gioca abbastanza? è stimolata durante il giorno o si annoia? solitamente fanno agguati quando vogliono attenzioni, vogliono giocare e necessitano di sfogare il loro istinto predatorio!
Questi sono buoni punti di partenza per agire di conseguenza, fermo restando che gambe e piedi sotto le lenzuola sono un irresistibile invito a predare
Se durante il giorno si annoia è normale che se la prenda con l'unica cosa che si muove, tu, che le servi sia per giocare che per appagare l'istinto predatorio
Con l'uso della cannetta devi allontanarla dalla predazione rivolta al tuo corpo, assolutamente.
Poi vediamo che succede dopo la sterilizzazione, ci vorranno circa un paio di settimane per smaltire gli ormoni già in circolazione
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-09-2015, 11:54   #10
Profilo Utente
Maeve_e_Amélie
Gattino
 
L'avatar di  Maeve_e_Amélie
 
Utente dal: 05 2015
Paese: Acerra
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 457
Predefinito Re: Attacchi a sorpresa

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Questi sono buoni punti di partenza per agire di conseguenza, fermo restando che gambe e piedi sotto le lenzuola sono un irresistibile invito a predare
Se durante il giorno si annoia è normale che se la prenda con l'unica cosa che si muove, tu, che le servi sia per giocare che per appagare l'istinto predatorio
Con l'uso della cannetta devi allontanarla dalla predazione rivolta al tuo corpo, assolutamente.
Poi vediamo che succede dopo la sterilizzazione, ci vorranno circa un paio di settimane per smaltire gli ormoni già in circolazione
Dalle vostre esperienze capisco che i piedi sotto le lenzuola li azzannerà sempre però non è che non la faccia giocare durante il giorno con oggetti che non coinvolgono il mio corpo! Ho cannette con piume, cannette con topini appesi, con peluche, altri fatti da me con nastrini e palline di carta forno appese. Insomma non gioco mai con lei con le mani o i piedi! Ho letto tanti vostri post e discussioni al riguardo e sono stata attenta fin dall'inizio. Per questo me ne stupivo...
A questo punto sarà perché la notte si annoia e cerca attenzioni, visto che di giorno sono a casa e di solito posso interrompere momentaneamente il lavoro o quello che sto facendo per giocare con lei o farle una coccola. Se ha capito che quando spengo la luce deve starsi calmina se vuole stare con me (da cucciolissima mica lo capiva) magari smetterà anche con gli agguati se non le do peso. Oppure se mi dite che, se adeguatamente stimolata e non stressata, non è sintomo di altre cose o disagi sopporterò questa sua monellaggine :P

Ultima Modifica di Maeve_e_Amélie; 08-09-2015 at 11:56.
Maeve_e_Amélie non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:23.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara