Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Consigli utili da dare per i vostri a-mici Se avete dei consigli utili, per rendere più felice la vita con i nostri a-mici, inseriteli qui. |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
11-06-2016, 16:19 | #1 |
Inserimento nuova micina
Ciao a tutti....ho deciso di adottare una nuova gattina...mi mancava una femminuccia e una cucciolina nonostante il grande amore per Kiki e Chuchi.....ora però sono un pochino preoccupata.
Kiki e Chuchi hanno rispettivamente 9 e 11 anni, caratteri completamente diversi e si sopportano solo perchè Chuchi è un angelo ....Non sono vaccinat da anni oramai nn avendo nessuna possibilità di contatti con altri gatti...Viola, la nuova micina ha quasi 2 mesi, impossibile testarla sulla felv, la sua mamma è negativa ma io che faccio? Faccio vaccinare i miei due preventivamente o rischio? Il timore è per l'età dei miei due...il vaccino pò comportare qualche rischio a gatti semi anziani? Sarebbe meglio fargli fare gli esami del sangue prima ad entrambi? Grazie mille Roberta |
|
11-06-2016, 19:34 | #2 |
Re: Inserimento nuova micina
Ciao Chou,per quanto ne so è un vaccino pesante quello felv, e sinceramente se la mamma era negativa mi pare ben difficile che lo sia diventata la piccolina, a due mesi.
Personalmente non lo farei ecco Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce ...gatta frettolosibus fecit gattini guerces.. |
|
11-06-2016, 19:41 | #3 |
Sono d'accordo, gli adulti inoltre sono già a basso rischio per l'eta
|
|
12-06-2016, 11:04 | #4 |
A 2 mesi il test PCR è considerato con percentuale molto molto attendibile. Io terrei separata la piccola ancore per il poco tempo che manca ai due mesi e la farei testare comunque. Il vaccino FeLV non lo farei neppure io, a meno di convivenza con gatto FeLV+
PS a dire il vero la FeLV (così come la FIV) si può contrarre a qualsiasi età... E' la FIP che colpisce molto di più i gatti giovani |
|
12-06-2016, 11:07 | #5 |
Quoto 7m sulla pcr, puoi testarla ed inserirla in sicurezza.
|
|
12-06-2016, 11:09 | #6 |
Ma mi hanno detto che prima dei sei mesi il test nn è attendibile...
Roberta |
|
12-06-2016, 11:21 | #7 | |
Quote:
Baci ba |
||
12-06-2016, 12:05 | #8 |
La PCR si può fare tenendo presente che a seconda di come viene eseguito il test può rilevare sia il provirus (integrato nel genoma del gatto e non si cancella nel tempo) che l'RNA virale. Per cui il gatto positivo alla PCR che ha identificato il provirus può avere risultato antigenemico negativo ed il test va ripetuto dopo qualche settimana e se resta l'antigenemia negativa e la positività PCR al provirus il gatto sarà aviremico e non diffonderà la malattia attraverso la saliva ma solo se si utilizza il suo sangue per una trasfusione. Quindi gatti che non hanno l'antigene possono essere PCR+ e questo risultato ci fa prendere un colpo
Errori durante l'esecuzione del test PCR ne falsano il risultato Nessun test è preciso al 100% in ogni momento ed in ogni condizione La micia è figlia di felv-, i gatti tuoi sono adulti. Io l'adotterei |
|
12-06-2016, 12:32 | #9 |
Beh se anche il babbo è negativo certo che si!
Io purtroppo conosco una gatta che alla prima gravidanza e' stata contagiata.... Ovvio si èaccoppiata a caso con gattoni randagi del circondari.... Non so come sia finita, so che si può anche negativizzate in seguito, ma è stata proprio una brutta sorpresa! Baci ba PS x aletto: Però se il risultato della pcr e' negativo.... Non ci dovrebbero essere dubbi, no? Il test si ripete solo se c'è positività! |
|
12-06-2016, 14:56 | #10 | |
Quote:
Nessun test è attendibile al 100%, comunque il suo esito negativo ci mette l'animo in pace, e la PCR è il test più attendibile se è stato ben eseguito |
||
|
|