Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
26-09-2016, 12:39 | #1 |
Alfa e ferita sulla testa
Innanzitutto grazie di esistere!
Non ho fatto nemmeno in tempo a iscrivermi al forum che subito ho dovuto mettere in atto quello che ho un po' imparicchiato leggendovi! E secondo innanzitutto: Ciao! Dunque, la mia micina non so in che modo si è presa una bella cozzata da qualche parte in casa. All'inizio era solo una piccola botticina perciò non mi sono allarmata. O meglio, io mi sono subito agitata, ma il mio moroso ha placato le mie preoccupazioni dicendomi che i gatti son gatti, saltano e giocano, si fanno male e poi guariscono..."e che ancora non esce, vedrai quando uscirà!"... Oddio, no, la mia panterina...tutta ferita.. Comunque, da una piccola ferita, gratta che ti rigratta, è diventata un buco rosso senza peli. Al che ho agito così: tagliato i peli attorno alla ferita (erano con sangue secco), disinfettato con betadine, e le ho preso il collare elisabettiano per non farla grattare. Non so come, ma strusciandosi da qualche parte riesce in qualche modo a grattarsi lo stesso. Sicuramente il danno è minore rispetto all'uso delle unghie. Però mi chiedevo: secondo voi dovrei mettere tipo un cerottino? Altro dubbio: ho letto che a volte si utilizza il gentalyn beta. Io per ora non lo sto applicando..dovrei? Non ha pus, ma solo rosso tipo bruciatura.. Buona giornata a tutti! |
|
26-09-2016, 13:47 | #2 |
Re: Alfa e ferita sulla testa
Il cerotto è inutile... Ma un giro dal veterinario? Io per una specie di bruciatura (mai scoperto cosa fosse, di sicuro non si era bruciato ma aveva tutto l'aspetto di una ustione) ho avuto un po' di grattacapi una volta...
Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon |
|
26-09-2016, 14:05 | #3 |
Ora io non sono esperta di gatti, però faccio l infermiera e la cosa importante è che non si infetti la ferita! Magari sarebbe meglio la Clorexidina invece del beta di ne che tende a seccare troppo. Hai una foto fa far vedere??
|
|
26-09-2016, 14:27 | #4 |
Pumadi: si, se vedo che la cosa diventa lunga ci vado! Ho scritto "bruciatura" perchè il colore è sul rossiccio..ma non è bruciatura davvero...ha grattato via la crosticina che si era formata con un po' di aggressività e unghie affilate.
Aly78: ce l'ho una foto, ma non posso allegarla. Se non ho capito male per creare l'album e inserirvi le foto devo raggiungere 50 messaggi |
|
26-09-2016, 14:41 | #5 |
Disinfetta tamponando con clorexiderm schiuma, niente gentalyn beta sulla cute lesa, semmai solo gentalyn senza cortisone
"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne |
|
28-09-2016, 22:28 | #6 |
Ciao a tutti e grazie per le risposte!
Alla fine ieri ho deciso di portare Alfa dalla vet perché la ferita tra una grattata e l'altra nonostante il collare era diventata ancora più estesa. Mi ha detto che si era formato una grossa crosta e che nascondeva sotto un po' di infezione . L'ha depilata,ha rimosso delicatamente la crosta, ha disinfettato con betadine e fatto una puntura di antibiotico. La cura consigliata é stata: Antibiotico, disinfettare con betadine, e idratate la ferita con vasellina-vea oil spray-vea oil liquido..a scelta in base a quello che ho o trovo. Nessun cerotto e nemmeno collare. Già oggi é migliorata! Ultima Modifica di Dorothy; 28-09-2016 at 22:29. Ragione: errore battitura |
|
29-09-2016, 09:47 | #7 |
bene! si vede che l'infezione le causava fastidio e prurito...
|
|
28-09-2016, 23:42 | #8 |
Ottimo
Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido |
|
|
|