![]()
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti ![]() |
![]() |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
![]() |
#1 |
![]()
Buongiorno,ho diversi gatti tra cui dei maschi regolarmente sterilizzati.
Purtroppo uno di loro lo è ma è come se non lo fosse. Anche se sterilizzato spruzza ovunque con urina particolarmente odorosa tipica del gatto maschio. Ha 4 anni ed è praticamente uguale al mio avatar,ha un carattere esuberante ed iperattivo. Le mie gatte pur essendo sterilizzate ne subiscono il fascino e cadono alle ..... sue zampe. Non ho mai avuto gatti così,cosa posso fare affinchè non spruzzi ovunque ? Mia madre per quanto gattara come me è un po' irritata per questo comportamento ..... Grazie. Cordiali saluti ![]() |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#2 |
![]()
Da quanto tempo è stato sterilizzato?! Briciola, ad esempio, che a dispetto del nome è un maschietto, ha continuato per alcune settimane, soprattutto con i comportamenti aggressivi nei confronti degli altri mici e micie della colonia. Silvia, la prima gatta di colonia che ho avuto, benchè fosse sterilizzata e femmina, appunto, spruzzava di continuo: la veterinaria mi disse che era "dominante" e per questo di mettermi l'anima in pace.
Non so' se sia il tuo caso, ma i gatti spruzzano anche quando sono particolarmente soddisfatti del cibo... "La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft) |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#3 |
![]()
Alcuni giorni fa vidi una gatta spruzzare, lei è sterilizzata ma, li hanno fatto tardi e lei aveva già preso quest'abitudine. L'avete fatto castrare da poco?
I gatti ti lasciano le impronte delle loro zampe sul cuore ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#4 |
![]()
l'odore dell'urina dovrebbe cambiare in qualche settimana, o mese al massimo. però se lo avete castrato da adulto ed era già abituato a marcare spruzzando, non smetterà mai di farlo. si diraderà la frequenza perchè non lo farà più in risposta al calore delle femmine, ma per tutte le altre ragioni territoriali si.
Anna ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#5 |
![]()
Buongiorno,credo che la cosa migliore sia riportarlo dal veterinario.
Ad ogni modo non capisco perchè gli altri gatti non presentino il problema. L'operazione è andata a buon fine quando fu sterilizzato. Vi terrò informati,saluto anche il collega iw1dov , 73 de iz2zno PSE K ![]() |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#6 |
![]()
Ciao, io credo che la cosa migliore sia sentire il parere del veterinario.
Appena ho visto il post stavo per dire che se era già abituato a farlo purtroppo la sterilizzazione non leva quel tipo di comportamento che ormai ha acquisito, ma continuando a leggere boh...cioè, ci sta che sia infastidito dai nuovi arrivati, a molti gatti succede, come a tanti altri non gli può fregare di meno (ad esempio i tuoi altri gatti), ma che la pipì abbia quel particolare odore no...cioè...non so se può essere possibile, credevo di no.... |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#7 |
![]()
I gatti non usano la marcatura solo se sono maschi interi.
Possono comunque marcare per tenere lontani gli "intrusi" (come i mici che sno entrati dopo di lui). Quante cassettine avete? Prova ad aumentare il numero di cassettine. "Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#8 | |
![]() Quote:
Indaga e indaga ancora, quattro (diconsi QUATTRO) ecografie non rilevavano altro che pochi "rimasugli", che a detta dei vet continuavano a produrre ormoni. Dalle ecografie, mi dicevano, non si vedeva altro. Eppure, anche con l'impianto contraccettivo, continuava ad andare in calore lo stesso. Alla fine decido di farla rioperare, perchè l'ennesimo veterinario consultato si è detto disposto a capirci qualcosa guardandole dentro il pancino. Risultato: il primo macellaio si era "dimenticato" di toglierle un'ovaia!! E tutte le ecografie fatte non l'avevano vista!!! Ripeto: Isidoro marcava eccome; anche lui aveva conflitti territoriali con il micio dei vicini e con quelli di cortile, e lui era territoriale da morire. Però la sua pipì non puzzava per niente. Quindi la mia esperienza su maschietti e femminucce, sterilizzati/e (più o meno bene) e non, dice che se ci sono comportamenti e caratteristiche tipici dell'individuo intero, ci sono ancora in giro ormoni che non dovrebbero esserci. E dice anche che dalle ecografie non si vede un tubo. Infatti il chirurgo che ha operato Lina non ha neppure voluto guardare l'ultima. Praticamente è andato a colpo sicuro... Mi sento di scommettere che qualcuno non ha fatto il lavoro come si deve. Ultima Modifica di iw1dov; 27-02-2017 at 15:44. |
||
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#9 | |
![]() Quote:
Con una femmina può anche essere possibile sbagliare qualcosa, "dimenticarsi" un pezzetto..... Ma con un maschio... dai... ci vuole un vet cecato! Non è che devi star lì a "frugare", hai tutto davanti agli occhi, in bella mostra. No, a maggior ragione se appena sterilizzato comunque non dava problemi ma i problemi sono iniziati con l'arrivo degli altri mici. Penso sia un disagio comportamentale. E la pipì è pipì, puzza. E' vero che quella del maschio intero è insopportabile, ma anche una bella pisciata di gatto sterilizzato, dai e dai puzza parecchio. Comunque, fallo controllare per sicurezza, fai anche esame delle urine, ma io credo che il problema sia da imputare a qualche inserimento magari non fatto nel modo corretto o anche solo il fatto che quel micio, a differenza degli altri, soffre a vivere in comunità. "Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana |
||
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#10 |
![]()
La prova del 9 sarebbe trovargli una sistemazione temporanea, di un paio di settimane, in un contesto tranquillo dove non ci siano altri gatti.
Se lì non marca hai capito qual è il problema. E sicuramente è quello con la soluzione più difficile da trovare..... "Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
|
|