Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
12-04-2019, 23:07 | #1 |
Combo diarrea: cane e gatto in contemporanea!
Buonasera a tutti,
mi sto esaurendo moltissimo e spero che qualcuno possa darmi una mano. In casa ho 2 gatte e 1 cagnolina. Ieri notte la mia cagnolina comincia ad avere la diarrea: diarrea liquida, acquosa, con spruzzi a getto, infermabile. In mattinata comincia pure a vomitare. Non mi metto a spiegare i dettagli, ma ci rendiamo conto che ha mangiato durante la notte la cacca di una delle mie gatte, e con essa anche alcune pietruzze della lettiera. La portiamo dal veterinario, fanno fluidoterapia, vitamine e antiemetico e dall'ecografia risulta una situazione di infiammazione a livello di stomaco e di intestino. In serata anche una delle gatte (quella che ha fatto la cacca che poi la cagnolina ha mangiato) comincia a fare feci liquide. La cosa ci ha inquietato perchè 1. in 5 anni di vita ha fatto la diarrea solo una volta, il giorno dopo la sterilizzazione; 2. ha da anni i globuli bassi bianchi (è FIV/FELV negativa). Che diamine sta succedendo? Che tipo di malattie possono condividere gatti e cani? |
|
13-04-2019, 07:52 | #2 |
Re: Combo diarrea: cane e gatto in contemporanea!
Mi spiace ma non saprei come aiutarti; posso solo consigliarti di far visitare anche la gatta.
Come stanno oggi micia e cagnolina? E l'altra gatta sta bene? |
|
14-04-2019, 23:18 | #3 |
|
|
13-04-2019, 13:59 | #4 |
Ciao, anch'io non risposte purtroppo. Ma il veterinario non ha ipotizzato niente?
|
|
13-04-2019, 21:58 | #5 |
Ciao Anneke, il fatto che ci sia di mezzo il cane mi fa pensare a un'infezione intestinale.
Sennò avrei detto Fiv, ma se confermi che è negativa a esclusione direi infezione, magari hanno preso entrambi un'epatite. Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce ...gatta frettolosibus fecit gattini guerces.. |
|
14-04-2019, 12:06 | #6 | |
Quote:
|
||
14-04-2019, 12:36 | #7 |
Benvenuto Metalzone
Scusami, se hai qualche consiglio da darle non sarebbe meglio condividerlo con tutti, piuttosto che scriverlo privatamente? Se puoi ovviamente... Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce ...gatta frettolosibus fecit gattini guerces.. |
|
14-04-2019, 21:42 | #8 | |
Quote:
No, purtroppo non ho alcun consiglio da darle, lo avrei condiviso volentieri con tutti voi. Il mio messaggio privato è scaturito dal fatto che sto cercando Anneke da un bel pò sul web, in quanto la sua cagnolina ha avuto un problema simile alla mia e ad oggi dopo 3 anni e mezzo di ricerche, esami, etc, nessun veterinario è riuscito a diagnosticare cosa ha. |
||
14-04-2019, 22:13 | #9 | |
Quote:
Spero non sia un problema di rigurgito di cibo... Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce ...gatta frettolosibus fecit gattini guerces.. |
||
14-04-2019, 23:17 | #10 |
La cagnolina sta facendo fluidoterapia con antibiotico, antiemetico e ringer lattato (è andata in acidosi metabolica). Si sta riprendendo, oggi ha smesso di vomitare e le feci si stanno cominciando a ricompattare.
La gatta, invece, dopo quella brutta diarrea... niente sciopero totale della cacca. Il che è più nel suo stile, mettiamola così, visto che è una stitica perenne. Però per fortuna sta mangiando, è vispa. Il veterinario le ha dato solo dei fermenti lattici ma non trova la situazione preoccupante. Non si spiega l'associazione di diarrea gatto-cane, ma ha detto che nelle ultime settimane ha visto diversi cani con i sintomi uguali a quelli della mia cagnolina. |
|
|
|