Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-10-2023, 19:04   #1
Profilo Utente
Alessandro90
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2023
Paese: Parabiago
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 10
Predefinito Diarrea che non persiste

Buonasera a tutti,
Vi scrivo perché sto avendo da giorni il mio Lampo, norvegese di 10 mesi, con la diarrea.
Ricapitolo l'accaduto: ho effettuato un passaggio ON/OFF di crocchette, passando dalle Royal Fiber Response alle N&D Ocean Pumpkin, merluzzo e gamberetti.
Entrambi i miei norvegesi subito con la diarrea, ma mentre Loki, più robusto, si è ripreso in un paio di giorni, Lampo, anche a causa di prolassini rettali, l'abbiamo dovuto portare in clinica e lo hanno tenuto una notte, dandogli una terapia anti diarrea (prolassino rientrato da solo).
Riportato a casa lunedì sera, prima cacca bella compatta, martedì, mercoledì anche.
Sta mattina alle 5:30 due scariche di cacca molto molle, tutto il giorno niente, questa sera 3 scariche mollissime.
Lampo attualmente mangia Gastrointestinal Kitten umido, crocchette Royal Fiber Response.
Il veterinario mi aveva dato come terapia diatab e florentero, però sembra che non stiano funzionando.
Mi ha consigliato nel caso il Vivomix che è più potente.
Non ho la più pallida idea del perché appena tornato stava bene e ora è di nuovo così, nonostante diatab e florentero. Qualcuno può aiutarmi anche con dei semplici consigli alimentari? Non so proprio cosa fare...
Grazie a tutti
Alessandro90 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-10-2023, 19:25   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,844
Predefinito Re: Diarrea che non persiste

Passerei senza indugio a Vivomixx, mezza bustina al giorno mischiata col cibo. Si conserva in frigo.
E, consiglio spassionato, nessun tipo di crocchette anche se te le ha consigliate il vet.
Darei solo maiale strabollito e frullato. Ne fai una quantità per due/tre giorni e vediamo che aria tira fin dal secondo giorno.
Ci sarà qualcosa nelle crocchette alla quale è intollerante, prima che si trasformi in allergia proverei col maiale per uso umano strabollito.
Immagino che abbia fatto l’analisi delle feci.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-10-2023, 19:53   #3
Profilo Utente
Alessandro90
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2023
Paese: Parabiago
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 10
Predefinito Re: Diarrea che non persiste

Aggiornamento: questa mattina ho dovuto portare Lampo in clinica dopo che ha avuto delle scariche di diarrea liquida e il prolasso non rientrava, nemmeno con impacchi freddi e zucchero.
Domani sera lo andrò a riprendere.
Gli esami del sangue e feci sono tutti a posto.
Non capiamo proprio perché massimo in una settimana torna sempre in diarrea, non vorrei che abbia un problema più serio con l'alimentazione.
Chiederei gentilmente a voi se sapete quale sia l'alimentazione migliore che non crei problemi o fastidi, perché siamo disperati.
Lo portiamo in clinica per ricovero ormai una volta a settimana.
Grazie a tutti!
Alessandro90 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-10-2023, 20:47   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,844
Predefinito Re: Diarrea che non persiste

In queste condizioni neppure un vet potrebbe darvi una dieta on line, purtroppo la patologia, per ora ignota, va individuata come si deve.
Se fosse un gatto sotto mia tutela e tutto, ma proprio tutto, fosse nella norma, mi rivolgerei ad un vet nutrizionista senza farlo ancora soffrire per l’alimentazione.
Coraggio e fateci sapere.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-10-2023, 12:13   #5
Profilo Utente
Alessandro90
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2023
Paese: Parabiago
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 10
Predefinito Re: Diarrea che non persiste

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
In queste condizioni neppure un vet potrebbe darvi una dieta on line, purtroppo la patologia, per ora ignota, va individuata come si deve.
Se fosse un gatto sotto mia tutela e tutto, ma proprio tutto, fosse nella norma, mi rivolgerei ad un vet nutrizionista senza farlo ancora soffrire per l’alimentazione.
Coraggio e fateci sapere.


Grazie innanzitutto per la risposta!
Aggiornamento: Lampo in clinica con solo dei semplici impacchi di zucchero e acqua fredda è rientrato dal prolasso, ha mangiato, fatto pipì, tutto ok.
Ora è a casa.
Le terapia che ci ha dato la clinica è la seguente, per due settimane:
carobin per 2 volte al giorno
Vivomix una volta al giorno
tolte tutte le crocchette (secondo me la causa delle diarree erano queste)
Fare un passaggio da gastrointestinal umido a lonzine di maiale cucinate in padella e tagliate a cubini.
Vediamo se con un'alimentazione casalinga il problema rientra.
Erano 5 settimane che Lampo non tornava a diarrea e prolassi, il tutto è ritornato a causa di un passaggio troppo veloce di crocchette, spero adesso che togliendole e passando al maiale il tutto rientri definitivamente.
Alessandro90 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-10-2023, 12:58   #6
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,844
Predefinito Re: Diarrea che non persiste

Qui sul forum è da qualche anno che diciamo che le crocchette sono malefiche.
Certo c’è chi ci campa cent’anni, come c’è chi fuma e campa cent’anni.

È assurdo però soffrire per nutrirsi in modo errato senza possibilità di scelta, poverino.

Aspettiamo le fatidiche cinque settimane e incrociamo le dita


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:46.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara