Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
28-02-2011, 11:03 | #1 |
Consigli per gattino in arrivo
Ciao a tutti! Allora, come prima cosa ci presentiamo: Marco e Daria, da Vicenza, prossimi possessori di un bellissimo cucciolo di Ragdoll maschio.. andremo a prenderlo sabato, non vediamo l’ora!
Abbiamo trovato questo bel forum e ci siamo subito iscritti, anche perché abbiamo bisogno di un qualche consiglio pratico e vogliamo che per sabato sia già tutto pronto per il nuovo arrivato. Io ho sempre avuto gatti fin da quando ero piccolo… però a casa dai miei, che hanno il giardino, e il gatto andava sempre fuori sia per i suoi bisogni che per affilarsi le unghie sugli alberi.. noi invece stiamo in un piccolo appartamento in città, senza giardino, e da qui i primi dubbi: Quale tipo di toilette per il gatto? Ho visto su internet che ce ne sono fatte a box (chiuse) oppure fatte tipo vaschetta… qual è meglio? Il nostro micio diventerà bello grande, su che dimensione è meglio stare? E che tipo di sabbia mi consigliate? Per il tiragraffi, giochi vari… consigli? Ultima cosa: per il cibo? Vorremmo dargli quello migliore, il gattino avrà circa 3 mesi e mezzo…. Marche consigliate? Secco, umido… entrambi? Ciao e grazie a tutti in anticipo per le gentili risposte |
|
28-02-2011, 11:20 | #2 |
Re: Consigli per gattino in arrivo
Prima di tutto complimenti per il micino!
Io posso dirti cosa uso io: per la toilette, io uso una vaschetta chiusa con porticina bella ampia avendo anch'io un gatto versione gigante, anche perchè esce meno sabbia quando scavano e, secondo me, è anche più bella esteticamente. Per la sabbia, io uso una sabbia che compro su Zooplus, come molti utenti del forum, precisamente la Cat's Best, un agglomerante che non fa nessun odore. Il tiragraffi assolutamente si, ce ne sono vari modelli, sarebbe meglio uno un po' alto così che il gattino possa arrampicarsi, di solito a loro piace.Megli ancora se puoi posizionarlo vicino a una finestra, affinchè possa guardare fuori. Inoltre con il tiragraffi, potresti salvare poltrone e divani. Giochini si, anche di quelli c'è ampia scelta. Per il cibo è bene dargli sia umido che secco, di buona marca. Su Zooplus c'è solo l'imbarazzo della scelta, ma qui lascio la parole alle esperte. I miei gatti ormai sono adulti. April, Coriandolo, Max & Kimi Un gattino trasforma il ritorno in una casa vuota in un ritorno a casa |
|
28-02-2011, 11:29 | #3 |
Ciao Marco! E ciao Daria!
Benvenuti! Vedrete che sul forum troverete tutte le info che cercate, consigli molto utili e tanti altri gattofili! Allora...provo a darvi qualche risposta sulla base della mia (poca) esperienza gattesca... Un gatto in appartamento può vivere benissimo, soprattutto se abituato. L'importante è rendere lo spazio il più adatto a lui/lei possibile. Lo spazio non è un problema, purchè sia ben articolato nelle altezze, tipo ripiani su cui arrampicarsi o un bel tiragraffi da cui poter guardare in basso. Questo servirà anche per il dicorso unghie che comunque possono essere facilmente scorciate con l'apposito tagliaunghie (il veterinario vi spiegherà come fare, basta un po' d'esperienza ed è facile!). L'ideale ovviamente sarebbe avere un compagno di giochi felino, in modo che non si annoi quando rimarrà solo/a, questo potrebbe anche preservare la vostra casa da evenutali danni (al contrario di quanto si crede, avere due gatti comporta meno impegno di avere uno solo!). Per quanto riguarda la questione lettiera, il discorso varia da gatto a gatto...una lettiera chiusa potrebbe non essere gradita, spesso si toglie la porticina per farli abituare, ma non è detto che vogliano entrarci. Comprane comunque una abbastanza grande, così che vada bene anche quando sarà cresciuto. Stessa cosa per il tipo di sabbia...ce ne sono mille in commercio, non resta che provare e trovare una soluzione ideale per tutti. Qui da noi usiamo la Bio cat's fresh, ma ci siamo trovati bene anche con il silicio, poi abbandonato. Per i primi giorni, il consiglio è continuare a dare il cibo a cui il gatto era abituato per evitare uno stress ulteriore oltre al cambio di casa. In seguito potrete gradualmente passare ad altra alimentazione. All'inizio della sezione dedicata c'è una classifica di cibi umidi/secchi ordinati per qualità. Sulle proporzioni ci sono varie scuole di pensiero (solo secco, solo umido, misto) sta a voi decidere quale preferirete adottare, anche in base ai gusti del gatto. Per il resto palline, topini e giochi a volontà (anche in quelli capirete presto le sue preferenze!). |
|
28-02-2011, 11:49 | #4 |
Complimenti per il piccolo in arrivo!!!
Allora...come April anche io uso la lettiera chiusa,perchè evita che la sabbietta vada ovunque ma togliendo la porticina basculante perchè capita che i gatti nella foga di uscire si incastrino uso come sabbietta la cat's best comprata su zooplus. è veramente comodissima come perchè la si può eliminare anche nel wc poi non emana nessun cattivo odore, è agglomerante così anche quando fa pipì si può togliere la palla e la lettiera resta pulita e inodore! Compra un bel tiragraffi con le colonnine di corda e vedrai che lo adorerà,meglio se ha qualche ripiano in alto,i gatti amano l'altezza! Di giochini ce ne sono un sacco! i miei amano i topolini con catnip le bacchette con le piume e le palle matte Per il cibo di umido ci sono tante marche valide.Bisogna fare una distinzione tra umido completo e complementare. Come umido completo io ti consiglierei porta 21, i miei lo adorano! poi ci sono altre marche valide come miamor o animonda carny. Per il secco invece io uso Hill's gusto pollo o Hill's nature best. I crocchi se dai un umido completo potranno essere un snack in alcune ore della giornata,io ad esempio li metto solo al pomeriggio e alla sera prima di andare a dormire.diverso invece è il discorso se dai un alimento complemetare,in quel caso dovrai integrare con il secco. Stella Chicco e Giulia. Luna, Minou e Trilly per sempre nei nostri cuori Il tempo trascorso con i gatti non è mai sprecato... |
|
28-02-2011, 15:33 | #5 |
Intanto grazie a tutti per le gentili risposte.
Allora, per la lettiera a questo punto pensavamo a una chiusa, anche per un motivo estetico dato che la metteremo in bagno e sarà vicino al lavandino, e ci eravamo orientati su questa: http://www.zooplus.it/shop/gatti/let...e_gatti/145657 che sia abbastanza grande per quando il nostro cucciolo sarà grande? Per la sabbia, seguiremo i vostri consigli e prenderemo questa: http://www.zooplus.it/shop/gatti/let...omerante/84113 in teoria dovrebbero andare meglio del Cat's Best Eco Plus in quanto apposta per gatti a pelo lungo. Per il tiragraffi siamo indecisi tra questi due: http://www.zooplus.it/shop/gatti/tir...i_trixie/53805 http://www.zooplus.it/shop/gatti/tir...e_olimpo/53809 uno è piccolo, costa meno e occupa meno spazio... ma non vorremmo che non fosse abbastanza alto e il micio cominciasse a saltare su ogni mensola per poter stare in alto... secondo voi? Per il cibo aspetteremo di vedere cosa mangia al momento per continuare per un po' con lo stesso, per i giochi invece prenderemo un mix di topini e palline Ciao e grazie ancora |
|
28-02-2011, 15:46 | #6 | |
Quote:
questo perchè già subirà uno stress da cambio casa, ed è importante che non subisca anche quello da cambio cibo, che potrebbe dare problemi intestinali. quando il micio sarà ambientato, dopo circa un mesetto, se volete potete cominciare a cambiare alimentazione. sempre un cambio alla volta. Deb, Oscar e Roxana |
||
28-02-2011, 15:56 | #7 | |
Quote:
|
||
28-02-2011, 15:52 | #8 |
Ciao! Vi faccio anche io i complimenti per l'arrivo del miciotto... è bellissimo quando un gnao entra in famiglia!
Intervengo solo per un piccolo consiglio sul tiragraffi.. io ho il trixie (oltre ad un altro più alto e stabile, su cui praticamente vivono) e se posso permettermi vi direi di prenderne uno più "mastodontico". Noi l'abbiamo posizionato nel disimpegno nella zona notte, ma non è mai lì Essendo piccino, i gatti lo traslocano un po' ovunque! E sinceramente lo usano, ma non con la passione con cui devastano l'altro! Diciamo che al mattino, per stiracchiarsi, ci si attaccano e danno qualche zampata, ma il gioco più divertente è proprio quello di portarlo in giro per casa L'altro è alto 1.67 mt, ma siamo quasi tentati di cambiarlo, perchè adesso che i cicci sono cresciutelli ci sembra addirittura piccolo! Insomma.. sempre più alto, verso l'infinito e oltre, ahahahahah Barbara, Rambo & Ronald
|
|
01-03-2011, 17:38 | #9 | |
Quote:
x il tiragraffi vi consiglio vivamente una molto piu alto perche ai gatti piace stare in alto in alto e guardare il territorio vi posso consigliare questo che ho preso io che è molto stabile( ho 2 birmani): http://www.zooplus.it/shop/gatti/tir...i_grandi/93609 io l ho preso beige. per la lettiera aspetta a prendere quella agglomerante perche essendo cucciolo gli puo venire in mente di mangiarla, x il primo periodo prendi quella nn agglomerante ciao OTTO & RIMMEL SPLENDIDI BIRMOTTI |
||
07-03-2011, 01:12 | #10 |
Ciao, tanto piacere ! Il cucciolo è arrivato? Come è andata? Io ho un ragdoll da 3 mesi, ore ne ha 6 e....beh, vedrete che vi ruberà il cuore.
Un bacio |
|
|
|