Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui. |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
01-03-2011, 12:13 | #1 |
La coperta di Linus ovvero il ciuccio di una trovatella
Ciao!
Mi sono appena iscritta a questo bel forum gattoso e subito eccomi qui con una domanda per voi... una richiesta di consigli soprattutto. Per fare un breve riassunto ho trovato la mia Becky molto piccola abbandonata in un cortile (circa un mese e mezzo suppergiù) ed essendo in procinto di traslocare non l'ho potuta tenere immediatamente dandola alle cure del gattile per circa un mese. Appena ho avuto casa mi sono fiondata a prenderla, era ancora lì miracolosamente! Ora arrivo al punto, qual è la peculiarità di questa miciotta? Non ha idea di cosa siano le fusa se non in un solo luogo e in un solo momento: la cuccia dove ha una copertina in pile, l'unica cosa per altro che ciuccia e impasta (altre coperte, maglie ecc... non se le fila minimamente). Per essere precisa Becky si fionda in questa coperta ogni volta che si emoziona e inizia a far sonore fusa ciucciando e impastando con decisione... diversamente... nada! Rarissime volte si è lasciata andare sul lettone facendo fusone che mi hanno molto emozionata vista la rarità dell'evento. Io ho optato per lasciarle questa coperta, mi sono detta che male può fare... è una dipendenza, è logico, ma mi sentivo crudele all'idea di levarle l'unica percezione materna della sua felina esistenza, almeno i primi mesi in cui aveva anche problemi di incontinenza di pipì in giro. Ora che ha quasi 11 mesi dalla copertina ci va molto molto meno, ma non ha mai smesso e soprattutto non ci sono stati grandi passi avanti nel far le fusa altrove, giusto quando torniamo a casa ci regala qualche ron ron ma poi corre alla copertina. Secondo voi cosa dovrei fare? Toglierla? Lasciarla? Abituarla pian piano alla sua assenza o lasciarla vivere come vuole? E' un dubbio che non riesco a risolvere nemmeno quando ne ho parlato con il veterinario che tutto sommato non ha saputo dirmi granchè. Voi cosa ne pensate? Grazie e scusate la lungaggine ma volevo spiegarmi al meglio! |
|
01-03-2011, 12:29 | #2 |
Re: La coperta di Linus ovvero il ciuccio di una trovatella
io nn sono un'eperta, sicuramente qualcuno di + quotato potrà darti la sua opinione ma x me glie la puoi tranquillamente lasciare, lavandola ogni tanto...
Maya, la principessa di casa, e la micro-colonietta: Ernesto e Romeo |
|
03-03-2011, 08:07 | #3 |
|
|
03-03-2011, 19:37 | #4 |
se posso intromettermi...
avevo un gatto che aveva la stessa abitudine ma invece di ciucciare una copertina, ciucciava le sue zampe!! Era un trovatello di circa 1 mese e mezzo dunque stappato un pò prematuramente alla mamma, è un'abitudine che si è portato dietro anche da grande, in genere lo faceva nei momenti di relax molto dolcemente e subito dopo le coccole ma con grande foga!! Non per questo comunque dava l'impressione di avere delle mancanze o addirittura di essere infelice!! A questo punto il veterinario cosa avrebbe dovuto consigliarmi di tagliargli le zampine?? Io direi di lasciargli la copertina non vedo nessun pericolo di dipendenza, dipende dal carattere e dalle diverse abitudini che sviluppano in base alle esperienze vissute nei primi mesi di vita!! |
|
01-03-2011, 12:39 | #5 |
Neppure io sono un esperto ma mi verrebbe fatto di pensare che togliendole la sua coperta le togliereste sicurezza e quindi otterreste un risultato opposto a quello che immagino vorreste ottenere (meno affezione per la coperta e più affezione pergli umani, giusto?).
Al limite potete fare la prova del nove togliendola per qualche ora e osservando cosa accade, ma così a orecchio non sono molto convinto. |
|
01-03-2011, 12:48 | #6 |
Ciao... per quella che è la mia limitata esperienza, io ti consiglierei di lasciarle la copertina.
Il mio Diego, da piccolo ciucciava i maglioni con fare ossessivo, specialmente quando si sentiva meno sicuro dell'ambiente che lo circondava... era un modo per darsi coraggio e consolarsi, prepararsi alle coccole. La copertina per la tua Becky penso rappresenti proprio questo, e penso che crescendo ed acquistando maggiore sicurezza nei suoi mezzi felini (come già sta accadendo), la considererà sempre di meno, ma forse non la ignorerà mai del tutto. Unica accortezza è lavarla ogni tanto, così "testate" anche la reazione della piccola, senza trumatizzarla troppo! Comunque è una cosa tenerissima, penso si sviluppi maggiormente nei cuccioli che si separano precocemente dalla mamma-gatta! Che dolcissima! |
|
01-03-2011, 12:45 | #7 |
Intervengo al volo solo per dire che le fusa non sono l'unico segno di affetto dei mici...
Ho avuto un gatto che non me le ha fatte MAI, eppure era molto coccolo. |
|
01-03-2011, 12:58 | #8 |
Yoda le fusa le fa soprattutto quando vuole darti qualche indicazione su cosa vorrebbe fare, giocare, mangiare (soprattutto mangiare), andare a letto, ecc. Mentre sheila le fa solo nel momento (che sceglie lei naturalmente) delle coccole.
Quindi sono d'accordo sul fatto che le fusa non sono per forza l'indicativo assoluto dell'affetto del gatto verso di noi... Per la coperta io la lascerei assolutamente, non vedo che motivo ci sia di toglierla... Giulio è molto attaccato ad un pupazzo che gli avevo messo nella cuccia quando l'ho portato a casa. Tutt'ora (ha sette anni) se lo porta in giro e se lo mette vicino nel letto quando non ci siamo, come per farsi compagnia. Ormai il pupazzo è quasi distrutto ma è come se fosse la sua "mamma, sorella, ecc." quindi finché resiste (rattoppato tantissime volte) sarà il suo conforto migliore... Penso che molti gatti abbiano un riferimento materno in qualche cosa, come la coperta, e visto che loro in qualche modo in casa con noi rimangono sempre un po' cuccioli, non vedo perché togliergli questa sicurezza, o questo conforto che hanno. Poi vedrai che con il tempo magari qualcosa cambierà Giulio+Yoda+Sheila+Alfie |
|
01-03-2011, 13:08 | #9 |
Anche Artù ha preso in simpatia un tipo di cuscino che sotto è di stoffa liscia e sopra tipo pelouche di agnello, lo avevo preso da mettere nel trasportino in modo che potessi scegliere a seconda della temperatura se mettere la parte più fresca o quella più calda.
Inutile dire che ha preso così in simpatia quel cusino che ci fa la pasta, ora un pò meno frequentemente di prima(è con me da quando aveva 5 settimane e tra una settimana farà sette mesi), però continua... difatti gliel'ho messo sul davanzale e lo usa anche come cuccia. Lo fa anche coi cuscini uguali che ho preso per i trasportini(oltre a quello adibito per cuccia), sono 3 in tutto. Però lui fa le fusa anche quando non fa la pasta, solitamente quando vuole la pappa o le coccole e al mattino al primo umano che vede. Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero (1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8) |
|
01-03-2011, 14:44 | #10 |
Sono d'accordissimo anche io sul fatto che i mici diano i segni d'affetto in modi anche molto diversi dalle fusa la nostra Becky poi è di una sbaciottosità unica... penso si possa dire che essendo cresciuta da una coppia di umani (noi la baciamo spessissimo) abbia preferito assumere come segnale delle vigorose slappate che ci dà come se fosse un cagnolino!
Il consiglio che vi chiedo vien dal fatto che, invece, il veterinario mi aveva consigliato di cercare di toglierle questa abitudine... sono più propensa anche io a lasciargliela, sto provando di tanto in tanto a togliergliela per vedere la reazione: la cerca un attimo, non la trova ma non si dispera... torna da noi. Per quanto riguarda il lavarla... ebbene non schifatevi troppo... ma devo farlo il meno possibile se lei vuole la coperta. Una volta coperto il suo odore non se la fila più e fa come se non ci fosse! Che tipa eh! |
|
|
|